@BrunoValente:
Fammi capire.
Tutta questa 'pippa' (cit.) nasce dal mio 'errore madornale' (cit.) dell'aver considerato il cortocircuito come... cortocircuito e non come resistenza infinitesima, e tu non lo hai fatto notare fino al post [108] perché sono io che ti ho tratto in inganno con le mie disquisizioni?
Ah, però!
Schermature dei cavi da segnale - svantaggi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Piccolo inciso...
In teoria dei circuiti, non esistono i cortocircuiti più o meno ideali.
Il cortocircuito ha resistenza zero. Se non ha resistenza zero, non è un cortocircuito ma un resistore.
In politica, invece, i cortocircuiti sono bestie stranissime, dei veri e propri 'venom' dell'elettrotecnica: si trasformano da resistori di piccolo valore a 'condensatori di valore infinito' (cit.), presentano effetti diversi se posti più o meno vicini a un altro bipolo... meglio starne alla larga!
In teoria dei circuiti, non esistono i cortocircuiti più o meno ideali.
Il cortocircuito ha resistenza zero. Se non ha resistenza zero, non è un cortocircuito ma un resistore.
In politica, invece, i cortocircuiti sono bestie stranissime, dei veri e propri 'venom' dell'elettrotecnica: si trasformano da resistori di piccolo valore a 'condensatori di valore infinito' (cit.), presentano effetti diversi se posti più o meno vicini a un altro bipolo... meglio starne alla larga!
0
voti
In teoria dei circuiti non bisogna neanche specificare che un cortocircuito è ideale: è un bipolo degno di esistere come qualsiasi altro bipolo e non bisogna specificare altro.
Ogni volta che usiamo una induttanza dobbiamo dire che trascuriamo la resistenza e capacità parassite? Allora non stiamo più parlando del bipolo, ma di altro.
Ogni volta che usiamo una induttanza dobbiamo dire che trascuriamo la resistenza e capacità parassite? Allora non stiamo più parlando del bipolo, ma di altro.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
EdmondDantes ha scritto:
Ogni volta che usiamo una induttanza dobbiamo dire che trascuriamo la resistenza e capacità parassite?...
Forse volevi dire induttore?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
-

Emanuele1979
18 3 - Messaggi: 24
3
voti
Considerando che la questione # capacità schermo # si sia conclusa e chiarita, direi che circa 120 topic siano stati sufficienti come spazio e tempo, separo le domande dell'op
Emanuele1979 relative all'argomento "schermature dei cavi di segnale" in quest'altro thread Schermature dei cavi da segnale, invitando tutti a restare in tema con il thread, qualora non fosse possibile per qualcuno, mi occuperò di mantenerlo pulito e in tema.
Grazie.
Grazie.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-