Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
3
voti

“"Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.”


Lo so è banale, ma a giudicare dagli interventi che i moderatori di turno portano a correzione di topic sul corretto utilizzo della funzione [RISPONDI] e [CITA] non si direbbe.
Cosi ho pensato fosse utile una breve indicazione del come utilizzare i due comandi (Rispondi e Cita) disponibili nella finestra di risposta ad un thread, se non altro per offrire un comodo rimando a future correzioni da parte del moderatore di turno. ; )

Il tasto [RISPONDI].

Quando si vuole intervenire e/o rispondere ad un thread, la modalità corretta è utilizzando il tasto [RISPONDI] presente in basso a sinistra del topic al quale si vuole appunti rispondere ..

1Rispondi.jpg

1Rispondi.jpg


Una volta cliccato sul tasto [RISPONDI] si apre la finestra di dialogo nel quale è possibile digitare il testo di risposta ..

2Rispondi.jpg

2Rispondi.jpg


A questo punto nulla di più facile, una volta digitato il testo di risposta, si clicca sul pulsante[INVIA] ed il gioco è fatto ..

Il tasto [CITA].

Se invece nell’intento di rispondere ,“erroneamente“ al posto del tasto [RISPONDI] si clicca sul tasto [CITA ] ..presente in alto a destra del topic interessato alla risposta

1Cita.jpg

1Cita.jpg


si apre comunque la finestra di risposta, ma con tutto il messaggio del topic precedente riportato o QUOTATO ..

2Cita.jpg

2Cita.jpg


Questo modo di rispondere,non è corretto perché si riporta o QUOTA interamente il messaggio del topic precedente, ripetendolo inutilmente,il che non ha alcun significato utile ai fini della risposta, se non quello di occupare ed allungare inutilmente il thread, è sottointeso che la risposta che si sta inviando è collegata al thread!

Diverso è il caso in cui si ha la necessità di rispondere, citando una parte del testo del topic interessato alla risposta.
In questo caso una volta cliccato sul tasto [RISPONDI] si evidenzia la parte di messaggio interessatanel precedente topic e si clicca sul tasto [CITA],cosi facendo solo la parte di testo evidenziata verrà riportata, o quotata nella finestra di risposta ..

1Risposta.jpg

1Risposta.jpg


digitando poi il testo di risposta all’interno della finestra di risposta al messaggio, e quindi [INVIA]..

3Risposta.jpg

3Risposta.jpg



Quanto indicato per il tasto [CITA] vale per il tasto [QUOTE] ..
invece offre la possibilità di riportare una parte del messaggio originale scritto in altri thread, può essere utileper rendere chiara e mirata una risposta.
Anche in questo caso si deve avere l’accortezza di quotare solo la parte di messaggio che interessa e di non quotare l’ultimo e intero messaggio a cui si risponde, per evitare di occupare spazio inutile.
Sperando di essere riuscito nell’idea di una breve e banale guida, di rimando per eventuali future correzioni (spero non ce ne sia più bisogno si accettano consigli per correzioni e/o eventuali guide ..

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie mille per la risposta .

Rispondi

di ,

Nel forum quando si risponde ad un thread, la risposta si accoda al thread e ad ogni utente che ha partecipato a quel thread riceve una notifica della nuova risposta, identica cosa avviene quando si inserisce un commento ad un articolo (come in questo caso) il commento andrà in coda all'articolo e l'autore dell'articolo riceverà la notifica dell'avvenuto commento. L'utilizzo della funzione [user] nel forum per taggare un utente, la si utilizza nel caso si abbia la necessità di rivolgersi ad un utente specifico e/o coinvolgere utenti non presenti nella discussione, poichè essendo taggati anche quest' ultimi riceveranno la notifica di essere stati taggati da ... nel thread ... .

Rispondi

di ,

Quando si risponde , viene comunicato automaticamente il messaggio a tutti i membri che hanno commentato il post ? oppure c'è la necessità di "taggare" in qualche modo tali membri ? Grazie mille

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.