sto tentando di costruire una bici elettrica (ad alte prestazioni) possiedo le abilità per costruirla, gli strumenti, ma mi mancano un po' di nozioni tecniche...
il progetto sarebbe semplice: al posto dei pedali dovrei mettere un motorino elettrico che fa ruotare la corona e quindi la catena. (tipo questo http://www.fimea.it/produzione/trazione/n20.htm ma un po' meno potente) In questo modo avrei le 6 marce sugli stellini dietro (pensavo di aggiungerne una 7a e un'8a + dure per aumentare la velocità massima) il che mi permetterebbe di affrontare anche salite ripide.
dopo di che se possibile metterei un motorino da bici elettrica di quelli che amplificano la pedalata.
I miei dubbi sono più che altro sulla scelta del motore... circa su quanti kW dovrei stare? io pensavo sui 2.
e poi il motore della bici elettrica è ingrado di amplificare una "pedalata" già di suo parecchio veloce?
in più ci sarebbe il problema della batteria... volevo utilizzare una batteria di scooter cercando di ricaricarla mentre viaggio con una bobina e magnete (utilizzando la rotazione delle ruote o dei pedali) e stavo considerando l'idea di attivare una luce alimentata da due dinamo puntate su un pannellino fotovoltaico che dovrebbe (credo) triplicare l'energia...
sapreste darmi qualche consiglio? in pratica dovrei capire quanti kW deve avere il motore, se aggiungere quello della bici elettrica ha senso, quanto durerebbe una batteria di scooter (ammesso che la trovi compatibile col motore) senza ricaricarla e allo stesso tempo quanta energia potrei guadagnare con i metodi che ho detto e se ne conoscete altri...
dopo di che ogni consiglio mi sarà utile
grazie dell'attenzione ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)