Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PROGETTO BICI ELETTRICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteardiale » 24 gen 2011, 21:06

ciao a tutti sono nuovo del forum
sto tentando di costruire una bici elettrica (ad alte prestazioni) possiedo le abilità per costruirla, gli strumenti, ma mi mancano un po' di nozioni tecniche...
il progetto sarebbe semplice: al posto dei pedali dovrei mettere un motorino elettrico che fa ruotare la corona e quindi la catena. (tipo questo http://www.fimea.it/produzione/trazione/n20.htm ma un po' meno potente) In questo modo avrei le 6 marce sugli stellini dietro (pensavo di aggiungerne una 7a e un'8a + dure per aumentare la velocità massima) il che mi permetterebbe di affrontare anche salite ripide.
dopo di che se possibile metterei un motorino da bici elettrica di quelli che amplificano la pedalata.
I miei dubbi sono più che altro sulla scelta del motore... circa su quanti kW dovrei stare? io pensavo sui 2.
e poi il motore della bici elettrica è ingrado di amplificare una "pedalata" già di suo parecchio veloce?
in più ci sarebbe il problema della batteria... volevo utilizzare una batteria di scooter cercando di ricaricarla mentre viaggio con una bobina e magnete (utilizzando la rotazione delle ruote o dei pedali) e stavo considerando l'idea di attivare una luce alimentata da due dinamo puntate su un pannellino fotovoltaico che dovrebbe (credo) triplicare l'energia...
sapreste darmi qualche consiglio? in pratica dovrei capire quanti kW deve avere il motore, se aggiungere quello della bici elettrica ha senso, quanto durerebbe una batteria di scooter (ammesso che la trovi compatibile col motore) senza ricaricarla e allo stesso tempo quanta energia potrei guadagnare con i metodi che ho detto e se ne conoscete altri...
dopo di che ogni consiglio mi sarà utile
grazie dell'attenzione ciao :D
Foto Utenteardiale
0 3

0
voti

[2] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utentemir » 24 gen 2011, 23:44

mi permetto di segnalarti sull'argomento questo spettacolare articolo ad opera dell'autore A.T. frutto anche della collaborazione del Grande davidde.. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 gen 2011, 23:46

ardiale ha scritto:su quanti kW dovrei stare? io pensavo sui 2.

:!:
Forse è meglio se cominci da qui.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 gen 2011, 7:53

Alcune osservazioni qua e la`.

Una batteria al piombo contiene la stessa energia di una quantita` di benzina pari al peso della batteria diviso per 300. Con una batteria che pesa ad esempio 10kg, hai la stessa energia di 33g di benzina. Non e` che con qualche decina di grammi di benzina possa avere grandi prestazioni.

Una batteria da 10kg di peso viene scaricata da un motore da 2kW in 5 minuti circa.
Forse meglio ridurre di molto la potenza del motore e non avere aspettative di alte prestazioni.

Ricaricare le batterie pedalando direi proprio di no. Con una elettronica complicata forse si puo` recuperare qualcosa di energia in discesa, ma non un granche'.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utentelucbie » 25 gen 2011, 10:23

ardiale ha scritto:stavo considerando l'idea di attivare una luce alimentata da due dinamo puntate su un pannellino fotovoltaico che dovrebbe (credo) triplicare l'energia...

Anche questa cosa non è affatto chiara... :?
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteardiale » 25 gen 2011, 16:57

mir ha scritto:mi permetto di segnalarti sull'argomento questo spettacolare articolo ad opera dell'autore A.T. frutto anche della collaborazione del Grande davidde.. =D>

fantastico grazie
g.schgor ha scritto:
ardiale ha scritto:su quanti kW dovrei stare? io pensavo sui 2.

:!:
Forse è meglio se cominci da qui.

il mio obiettivo non è una bici a pedalata assistita...
IsidoroKZ ha scritto:Alcune osservazioni qua e la`.

Una batteria al piombo contiene la stessa energia di una quantita` di benzina pari al peso della batteria diviso per 300. Con una batteria che pesa ad esempio 10kg, hai la stessa energia di 33g di benzina. Non e` che con qualche decina di grammi di benzina possa avere grandi prestazioni.

Una batteria da 10kg di peso viene scaricata da un motore da 2kW in 5 minuti circa.
Forse meglio ridurre di molto la potenza del motore e non avere aspettative di alte prestazioni.

Ricaricare le batterie pedalando direi proprio di no. Con una elettronica complicata forse si puo` recuperare qualcosa di energia in discesa, ma non un granche'.

grazie sono esattamente queste le informazioni che mi mancavano... in ogni caso diminuisco la potenza su 1/1,5kw utilizzo batterie al litio riciclate (che dovrebbero avere un rendimento migliore) e a questo punto provo ad aggiungere un piccolo generatore di corrente a benzina...
lucbie ha scritto:
ardiale ha scritto:stavo considerando l'idea di attivare una luce alimentata da due dinamo puntate su un pannellino fotovoltaico che dovrebbe (credo) triplicare l'energia...

Anche questa cosa non è affatto chiara... :?

è un progettino di un mio amico non so bene come funziona...
grazie a tutti
ps se qualcuno ha altre info da darmi :D
Foto Utenteardiale
0 3

0
voti

[7] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 gen 2011, 18:44

ardiale ha scritto:il mio obiettivo non è una bici a pedalata assistita...

Vuoi fare una moto elettrica?( Da quanti km/h?)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteardiale » 25 gen 2011, 23:11

si... il nostro obiettivo (non lavorerei da solo) sarebbe quello di fare una sorta di moto elettrica... adesso stiamo cercando di progettarla, l'obiettivo originario di velocità che ci siamo posti è sui 40/50 km/h per il quale forse basterebbe un motore da 1/1,5kw?? ad esempio stavo guardando questo... secondo te potrebbe andare? http://www.lightinthebox.com/it/I-motor ... 97802.html
è un motore per modellini di aerei...
il problema è capire qual è la massima potenza che possiamo utilizzare... io volevo metterne due che lavorano contemporaneamente ma dubito che sia possibile... ameno di diminuire la potenza di ognuno...
il problema fondamentale è quello delle batterie (che poi determinano il peso) originariamente pensavamo a più batterie per scooter, o a una batteria di macchina (che però se non sbaglio sarebbe al piombo.. :( ) e volevamo trovare il modo di recuperare almeno in parte l'energia mentre si va...
possiamo montare due dinamo (che producono 6 volt ognuna per 3 watt) inoltre un amico stava progettando un sistema composto da una luce (ora non ricordo se a infrarossi ultravioletti o altro) puntata su un piccolo pannellino fotovoltaico che, alimentata dalle dinamo, (secondo lui) sarebbe in grado di triplicare la corrente prodotta dalle dinamo.
ci sarebbe poi anche la possibilità di montare un piccolo generatore di corrente elettrica a benzina...
il problema è che siamo studenti delle superiori e non abbiamo molte delle nozioni necessarie...
il motore che ti ho fatto vedere secondo te potrebbe andare? che resistenza potrebbe produrre? di quanti volt avrebbe bisogno per funzionare a pieno regime? il progetto potrebbe essere realizzato o è impossibile?
un punto a vantaggio rispetto agli scoter elettrici, in genere, è che conserveremmo le 6 marce della bici che permettono di avere una buona accelerazione anche con un motore poco potente e di andare in salita senza aumentare troppo la resistenza...
ah cercando adesso ho visto anche questo motore di cui forse si può riuscire a montarne due http://www.lightinthebox.com/it/mistero ... 15316.html
di questo che mi dici?
ps se ho scritto bestialità mi scuso ma faccio del mio meglio
ciao :D
Foto Utenteardiale
0 3

0
voti

[9] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2011, 0:13

Il mio suggerimento e` di lasciare perdere per il momento, non avete ancora le conoscenze tecniche per affrontare un progetto del genere e gli skill per la realizzazione.

Qualche altra osservazione qua e la`.

Scaricare 1kW su una ruota di bicicletta mi pare tanto, oltre allo stress per catena cambio e simili.

Una batteria al litio pesa 100 volte di piu` della benzina che contiene la stessa energia. Quindi con 10kg di batterie al litio avete l'equivalente di 100g di benzina, con i quali, andando adagio, fate non piu` di 10km (ho saltato un fattore, ma i conti non cambiano di molto).

Quella di ricaricare la batteria con due dinamo da 3W (che poi probabilmente sono alternatori) e` un'idea che non funziona. Tanto per cominciare volete ricaricare con 6W delle batterie che vengono scaricate con una erogazione di potenza di 1000W. Inoltre, e questo e` il guaio, quando attaccate le dinamo, il motore elettrico consuma di piu`perche' oltre a spingere la bici deve anche spingere le dinamo, e l'aumento di consumo e` MOLTO maggiore di 6W, quindi ci si perde.

Quella di illuminare un pannello solare per ricavare piu` energia e` una sciocchezza (il termine giusto ha anche lui due zeta :-)) madornale: per questo dicevo che non avete le conoscenze tecniche necessarie.

Il mio consiglio e` di studiare fisica e meccatronica, poi se ne riparla :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: PROGETTO BICI ELETTRICA

Messaggioda Foto Utenteardiale » 26 gen 2011, 0:57

per lo stress sulla bici e sulla catena sono in grado di rimediare...
per i motori e le batterie: con un motore da 1KW e per esempio 3 batterie al litio da 10kg farei 30 km andando piano.
il peso totale sarebbe circa di 30kg(batterie) + 10kg(struttura) + 70kg (persona)= molto approssimativamente 110kg che non mi sembra un peso eccessivo per il motore... (utilizzando i vari rapporti della bici diminuisco la resistenza in partenza)
per recuperare energia effettivamente le dinamo non hanno senso, ma con un piccolo generatore di corrente elettrica da 300 g di benzina ricaricherei interamente le batterie mentre vado se ho capito bene...
è corretto?
in questi termini non sarebbe fattibile?
considerando una bici elettrica che arriva circa a 30/5 km/h ha un motore da 250 w e un peso comunque simile, da 1kw potrei ottenere uno velocità vicina ai 45 gst?

IsidoroKZ ha scritto:Quella di illuminare un pannello solare per ricavare piu` energia e` una sciocchezza (il termine giusto ha anche lui due zeta :-)) madornale: per questo dicevo che non avete le conoscenze tecniche necessarie.

su questo non so risponderti...
il progetto è già stato realizzato ma io non l'ho visto direttamente... e comunque probabilmente non produce abbastanza visto anche il discorso che hai fatto sulle dinam (che effettivamente sono alternatori :( )
ps delle batterie delle macchine invece sai dirmi qualcosa?
qua c'è qualche dato...
http://www.batteriedema.it/batterie_aut ... p?auto=12#

ah per il consiglio di ritentare in futuro effettivamente sarebbe saggio... ma non ho l'età per essere saggio :lol:
ti ringrazio ancora di tutto :D
Foto Utenteardiale
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale