Quello che farei io è adattare un alimentatore da PC, per adattare intendo tagli un molex e hai tutte le tensioni e metti un interruttore in modo da accenderlo quando ti serve. Hai 12, 5, 3.3V e anche tensioni negative, correnti (praticamente) fin che vuoi e protezione dai corti (va in protezione e si spegne). Poi se hai voglia di fare qualcosa di bello dai una letta a questo, ti fai un bell'alimentatore da laboratorio con 20€ al massimo.
Io ne uso uno cosi dai tempi dell'itis e le tensioni sono ancora perfette.
Alimentatore per breadboard
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
l'alimentatore da banco come il multimetro ed il saldatore a stagno sono gli strumenti di base per inziare e sono gli strumenti che poi accompagneranno sempre ogni piccola e grande realizzazione elettronica, non solo ma non bastano mai ... pertanto un piccolo investimento iniziale potrebbe rivelarsi utile successivamente; ora sull'alimentatore un piccolo budget potrebbe offrire qualcosa del tipo:
un alimentatore da banco a tensione e corrente variabile ..
l'intensità di corrente che scorre in un circuito elettrico dipende dal carico,in quanto è quest'ultimo che assorbe una determinata intensità di corrente nominale ad una determinata tensione di alimentazione, poi se l'alimentatore lo consente si può regolare o meglo limitare questo valore di assorbimento, fermo restando che il valore nominale dipende dal carico.
un alimentatore da banco a tensione e corrente variabile ..
gddvll6 ha scritto: la corrente che voglio far erogare la posso regolare?
l'intensità di corrente che scorre in un circuito elettrico dipende dal carico,in quanto è quest'ultimo che assorbe una determinata intensità di corrente nominale ad una determinata tensione di alimentazione, poi se l'alimentatore lo consente si può regolare o meglo limitare questo valore di assorbimento, fermo restando che il valore nominale dipende dal carico.
0
voti
Vorrei fare una domanda a
simo85, in quanto mi ha suggerito di costruirmi un alimentatore di massimo 15 volt. Mi potresti postare un link o qualcos'altro nel quale posso reperire queste informazioni? Ho cercato sul web ma sono tutti già assemblati.
0
voti
Prima di tutto bisognerebbe capire, dopo tutti i suggerimenti che hai avuto e sempre che tu abbia letto quanto ti e' stato suggerito, che cosa hai intenzione di fare: vuoi comprare qualcosa gia' pronto o preferisci autocostruire?
Che cosa intendi per "gia' assemblati"?
Che cosa intendi per "gia' assemblati"?
marco
0
voti
Allora, come ti e' gia' stato consigliato, farei un alimentatore basato sul L200, in grado di fornire 15V e circa 2A e con la possibilita' di regolare la tensione e limitare la corrente in modo semplice.
Per quanto attiene lo schema da seguire (e per studiarti un po' l'integrato), puoi vedere qui; leggiti l'articolo, poi se ti piace, ne riparliamo.
Per quanto attiene lo schema da seguire (e per studiarti un po' l'integrato), puoi vedere qui; leggiti l'articolo, poi se ti piace, ne riparliamo.
marco
0
voti
Beh, piu' semplice di questo
ci sono solo questi:
Basta uscire di casa per comprarli o ordinarli su Ebay
ci sono solo questi:
Basta uscire di casa per comprarli o ordinarli su Ebay
marco
1
voti
ma cosa insegnano in queste scuole ? Non sta facendo il tecnico commerciale o l'alberghiero o il socio pedagogico... 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY