Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 15:45

IsidoroKZ ha scritto:No non sono approssimazioni grossolane, sono degli ottimi strumenti di progetto. E i libri servono, a meno che non siano quelli di nuova elettronica, non sono mai soldi buttati.

Come hai visto fra calcolo a mano approssimato e spice mi viene una differenza di 0.1dB non mi pare male. Se non ti piace l'approssimazione dei conti fatti a mano, usa Gummel-Poon, ma in tal caso non stai facendo il progettista elettronico ma il matematico :-) (absit iniuria verbis).

Posta i tuoi conti e le tue simulazioni, che ne parliamo.

Hai ragione, purtroppo da autodidatta ho un approccio troppo matematico e mi aspetto dei risultati precisi, mi metto l'anima in pace allora e comincio a considerare il fatto che i vari modelli
offerti dai libri sono solamente delle approsimazioni con varie percentuali d'errore le quali non vengono sottolineate.
Eppure mi rimangono dei dubbi sulle formule usate per i vari calcoli da questi testi... :oops:
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 15:49

Provo a ripetere, posta i tuoi conti, le tue simulazioni e guardiamo le differenze.

Qual e` il tuo background di istruzione? Serve per calibrare la lingua della risposta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 15:54

Ok , se ti va lo svolgiamo insieme il modello a Pi greco e vediamo le differenze con il modello simulato da spice dal quale prenderemo i vari dati.
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 16:24

Ecco qui il circuito del quale dobbiamo ricavare il modello a Pi greco:

BJT_2n2222.png
BJT_2n2222.png (2.57 KiB) Osservato 1873 volte

I dati per il modello a Pi greco sono questi (ricavati dal circuito sopra):

BJT_2n2222.gif
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

5
voti

[15] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 16:53

Usa latex per le formule, e non mettere i prefissi k maiuscoli.

I valori di beta li hai presi dal simulatore, ridotti per il punto di funzionamento?

Nel conto che ho fatto io ho preso \beta_0=\beta_F=200, anche se so che e` impossibile che i due beta siano uguali. E non ho considerato la resistenza di uscita r_0. Ovviamente in circuiti di questo tipo non si riesce a calcolare correttamente l'impedenza di ingresso, perche' dipende dal beta. Dice il saggio: meglio fidarsi di una serpe incazzata in seno piuttosto che del beta di un transistore :-).

Adesso vai con i risultati della simulazione e dei conti a mano. Ad esempio il mio simulatore (LTSpice, transistore 2N2222A Fairchild della libreria di default) da` una corrente di collettore di 1.24mA, mentre a mano a me viene una corrente di 1.27mA.

Che cosa hai studiato a scuola? Mai fatti esami di analisi 1 e 2?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 10 feb 2015, 16:57

scusate mi intrometto un secondo con un piccolo semi-OT: non credo che il simulatore ne tenga conto (non lo riconosco bene dalla grafica...mica è la versione student della National?), ma se deciderai di passare dalla simulazione alla costruzione, quel condensatore da 1.8uF non lo mettere elettrolitico, o almeno (nel caso fosse l'ultimo condensatore al mondo :P) giralo.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 17:02

IsidoroKZ ha scritto:Usa latex per le formule, e non mettere i prefissi k maiuscoli.

Devo ancora imaparare ad usare quello online, mi sembra limitato comunque per adesso si capisce.
IsidoroKZ ha scritto:I valori di beta li hai presi dal simulatore, ridotti per il punto di funzionamento?

Si
IsidoroKZ ha scritto:Nel conto che ho fatto io ho preso \beta_0=\beta_F=200, anche se so che e` impossibile che i due beta siano uguali. E non ho considerato la resistenza di uscita r_0. Ovviamente in circuiti di questo tipo non si riesce a calcolare correttamente l'impedenza di ingresso, perche' dipende dal beta. Dice il saggio: meglio fidarsi di una serpe incazzata in seno piuttosto che del beta di un transistore :-).

:?:
IsidoroKZ ha scritto:Adesso vai con i risultati della simulazione e dei conti a mano. Ad esempio il mio simulatore (LTSpice, transistore 2N2222A Fairchild della libreria di default) da` una corrente di collettore di 1.24mA, mentre a mano a me viene una corrente di 1.27mA.

Scusami ma che c'entra quello che stai dicendo ?
Dobbiamo lavorare sui dati che ho io non i tuoi.
Il problema è mio ricordi ?

IsidoroKZ ha scritto:Che cosa hai studiato a scuola? Mai fatti esami di analisi 1 e 2?

Cosa c'entra analisi matematica con il modello a Pi greco che stiamo cercando di simulare ?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 17:04

obiuan ha scritto: giralo.

Vero! mica l'avevo visto. Per fortuna che i condensatori nei simulatori non esplodono. Avevo solo visto il valore, che per un elettrolitico e` abbastanza inconsueto.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 17:10

Ok , l'ho disegnato in fretta, ecco il circuito più esatto:

BJT_2n2222.png
BJT_2n2222.png (2.53 KiB) Osservato 1840 volte
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 17:11

Micrologus ha scritto:Scusami ma che c'entra quello che stai dicendo ?
Dobbiamo lavorare sui dati che ho io non i tuoi.
Il problema è mio ricordi ?

Visto che non hai ancora fornito i dati che avevi calcolato e simulato ti facevo vedere che i risultati sono affetti da una fascia di incertezza, assolutamente normale e se il circuito e` progettato correttamente non dipende troppo da alcuni parametri.

I valori di \beta_0, \beta_F e r_0 li hai ricavati dal .model del transistor o dal simulatore, gia` ridotti per il punto di funzionamento?
EDIT: Non avevo visto la risposta, sono un po' rinco!, chiedo scusa
Micrologus ha scritto:Cosa c'entra analisi matematica con il modello a Pi greco che stiamo cercando di simulare ?

Il modello a pi greco e` un modello differenziale che deriva da una serie di Taylor, quindi direi che Analisi 1 ci stia. Serve anche per vedere quali sono i limiti del piccolo segnale, andando a prendere l'errore della serie troncata.

Ma il motivo per cui l'avevo chiesto era per vedere se potevo introdurre una analisi con le sensitivities.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale