IsidoroKZ ha scritto:No non sono approssimazioni grossolane, sono degli ottimi strumenti di progetto. E i libri servono, a meno che non siano quelli di nuova elettronica, non sono mai soldi buttati.
Come hai visto fra calcolo a mano approssimato e spice mi viene una differenza di 0.1dB non mi pare male. Se non ti piace l'approssimazione dei conti fatti a mano, usa Gummel-Poon, ma in tal caso non stai facendo il progettista elettronico ma il matematico(absit iniuria verbis).
Posta i tuoi conti e le tue simulazioni, che ne parliamo.
Hai ragione, purtroppo da autodidatta ho un approccio troppo matematico e mi aspetto dei risultati precisi, mi metto l'anima in pace allora e comincio a considerare il fatto che i vari modelli
offerti dai libri sono solamente delle approsimazioni con varie percentuali d'errore le quali non vengono sottolineate.
Eppure mi rimangono dei dubbi sulle formule usate per i vari calcoli da questi testi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, anche se so che e` impossibile che i due beta siano uguali. E non ho considerato la resistenza di uscita
. Ovviamente in circuiti di questo tipo non si riesce a calcolare correttamente l'impedenza di ingresso, perche' dipende dal beta. Dice il saggio: meglio fidarsi di una serpe incazzata in seno piuttosto che del beta di un transistore 

,
e