Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto Utentealev » 2 nov 2016, 16:30

Per il taglio, consiglio l'uso di un trapano portatile (tipo "Dremel") con disco diamantato
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[12] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2016, 19:24

:-) O magari una tagliatrice al plasma computerizzata, così la presidenza dello U.C.A.S. stavolta spetta di diritto a me :mrgreen:
Perché, se semplicemente lo avviti su una tavoletta di legno tramite il foro di fissaggio e dai (con attenzione) qualche colpo di seghetto a mano per metalli non si taglia lo stesso ?... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto Utentealev » 2 nov 2016, 20:39

Col seghetto, c'è più rischio di deformare la placca metallica; con il dremel, non hai bisogno di avvitare la placca da nessuna parte

A me pare che l'UCAS sia favorevole al seghetto, comunque ;-) :mrgreen:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 nov 2016, 9:29

sv650s ha scritto:Mir a me è successa la stessa cosa, come la tua, su un atx come te, per caso sei riuscito a riparlarlo?

Salve Foto Utentesv650s. Le immagini che ho postato, non riguardano un ATX, ma sono relative allo stadio di alimentazione di un caricabatterie della Wurth per batterie al NiCd, e ci sto ancora lavorando.
Non mi spiego il perché di quel tipo di danno, però dopo una serie di misure ed aver sostituito il fusibile, l'NTC, due finali in evidente stato di rottura, il dispositivo non ne ha voluto saper di funzionare un ulteriore ricerca del difetto ha incriminato il power factor corrector L6561 dello stadio ed ora sono in attesa del suo arrivo...staremo a vedere. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 nov 2016, 10:40

alev ha scritto:Per il taglio, consiglio l'uso di un trapano portatile (tipo "Dremel") con disco diamantato

L' indicazione di Foto Utentealev non è assolutamente fuori luogo. Naturalmente non serve necessariamente un disco diamantato, basta un comune dischetto abrasivo da taglio.

Il rischio principale è qello che sollecitando molto la palcca di metallo durante il taglio si creino fessurazioni (principi di distacco) tra questa ed il corpo di resina. Anche se poi tutto sembrasse funzionare correttamente è possibile che con le dilatazioni continue dovute ai i cicli termici del funzionamento, il distacco aumenti portando ad una morte prematura il componente.

Se si usa un seghetto invece del classico seghetto "a ferro" è meglio usare una lama fine da traforo per metalli.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[16] Re: posso tagliare la parte superiore di un transistor?

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2016, 10:54

Preciso che ho indicato il disco diamantato per alcune ragioni:
- Il disco diamantato è più veloce e rapido nel taglio rispetto a quello comune
- Il costo di quello diamantato è superiore rispetto a quello comune; per contro, dura di più e genera meno polveri

Di qualità intermedia tra il disco comune e quello diamantato, c'è il disco in fibra rinforzata
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale