da
davidde » 20 ago 2009, 21:05
Quoto quanto scritto sopra da ginfizz.
ilZott scrive:
Intanto vediamo se la bobina l'ho avvolta correttamente, ho preso un pezzo di filo di rame smaltato, piegato a metà e ho fatto 20 spire avvolte tutte nello stesso senso col filo doppio, è corretto o devo avvolgere 20spire con senso orario e le altre 20 antiorario ?
E' corretto come hai fatto, le spire vanno avvolte così.
ilZott scrive:
Poi il capo doppio della bobina è il positivo di alimentazione, una capo della bobina con resitenza da 1k finisce sull base del TR, l'altro capo diretto sul collettore, ho messo il led sull' emettitore del TR e colettore, e alimentato il tutto dando il negativo sull'emettitore....
No attento,
il capo di alimentazione doppio va tagliato e l' inizio di un' avvolgimento deve essere saldato alla fine dell' altro. E' difficile da spiegare a parole, guarda con attenzione il video nel punto in cui costruisce il trasformatore.
E poi occhio alla polarità del led.
Ho avuto modo di costruire il circuito ed anche a me ha funzionato al primo colpo (se ti interessa ti do il codice del nucleo che ho usato, li vendono da RS) vedrai che l'errore sta nei collegamenti tra gli avvolgimenti.
Ciao
EDIT:Per completezza di chi è interessato aggiungo che ho utilizzato
questi nuclei ad alta permeabilità come consigliato da pinowsky avvolgendo 10 spire. Il transistor è un comunissimo BC549 e il led è ad alta luminosità con una caduta di tensione di 3V. L' oscillatore lavora ad una frequenza di circa 160KHZ e il picco di tensione a led scollegato arriva (con una pila a 0,9V) a circa 6V.