Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ladro di joule e led alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 12 ago 2009, 22:51

ilZott ha scritto:mi sa che allora proverò anche io col 2n2222
mi potresti dare qualch info in più ? misure del toriode e quante spire hai fatto ? magari anche fotina...
grazie :lol:

Il toroide ha un diametro esterno di circa un centimetro e quello interno di circa 5mm, ho avvolto tante spire quante ce ne stavano, non ti so dire esattamente quante ma più o meno una decina.
Se non si accende assicurati di aver collegato bene i 4 capi dei conduttori avvolti sul toroide, se non li metti nel giusto ordine non funziona niente.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 20 ago 2009, 13:12

Mirko_FI ha scritto:Io l' ho realizzato, e funziona! Ho usato un BC 548 ma credo che qualsiasi NPN

Ciao MirKo :D
nulla da fare a me non va :-k ](*,)

Proposta indecente :D :
se ti spedissi il materiale per farne uno ? toroide, transistor, resisenza, filo e led ?
logicamente dentro la busta ti metterei anche i francobolli per il ritorno, mi pare il minimo :wink:

Almeno cosi ne avrei uno "dal vero" funzionante da clonare e regalare ad un paio di amici.

Richiesta aperta anche ad altre anime pie del forum :mrgreen:

Per contatti ci possimao sentire anche via mail:
ilzottchiocciolaemail.it (togliere chiocciola e mettere la classica @ )

ciao e grazie a tutti nuovamente
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 ago 2009, 14:34

Dai ilZott sono tre componenti in croce è impossibile non riuscirci !

Discutiamone un' attimo, vedrai che ce la fai.

Cominciamo da qui, guardando le foto che hai postato si nota che la resistenza non è da 1Kohm (Marrone, nero, rosso, oro) ma piuttosto sembra marrone, rosso, nero che è ben diverso poiché corrisponde a 12ohm.

Controlla il valore di quel componente con il tester (dissaldandone almeno un capo dal circuito) ed eventualmente sostituiscilo.

Se non va ancora dimmelo che guardo meglio ...

Ciao
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 20 ago 2009, 17:31

infatti è la semplicità del circuito che mi fa sbroccare nel vederlo non andare...
Ti conrfemo che la resitenza è da 1k, misurata anche prima dell'assemblaggio.

Allora oggi ho provato a rifare la bobina con una supporto in ferrite "a fungo" nuovo transistor bc549 ( il negozio per prendere il 2n2222 è ancora chiuso) ma non è andato lo stesso. :(
In serata posto un paio di foto della nuova realizzazzione (non funzionante ) e schemino di quello che ho fatto, cosi per capire dove cavolo sbaglio :oops:

Intanto vediamo se la bobina l'ho avvolta correttamente, ho preso un pezzo di filo di rame smaltato, piegato a metà e ho fatto 20 spire avvolte tutte nello stesso senso col filo doppio, è corretto o devo avvolgere 20spire con senso orario e le altre 20 antiorario ?
Poi il capo doppio della bobina è il positivo di alimentazione, una capo della bobina con resitenza da 1k finisce sull base del TR, l'altro capo diretto sul collettore, ho messo il led sull' emettitore del TR e colettore, e alimentato il tutto dando il negativo sull'emettitore....

Credo che sia giusto però non va...
a sta sera con le foto.
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 ago 2009, 17:42

Scusami ma nelle foto la resistenza non era da 1K, Giusto ?

Adesso ci provo anch' io sono troppo curioso :mrgreen: !

A dopo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 20 ago 2009, 17:52

Per ilZott:
dal tuo ultimo messaggio mi viene il dubbio che hai commesso la svista gia' evidenziata da Posta10100 e Pinowsky: se i due avvolgimenti non sono nella fase giusta, non funziona niente.
Quindi puoi fare la prova che taglia la testa al toro per escludere questa eventualita': inverti i collegamenti delle estremita' di un SOLO avvolgimento lasciando l'altro avvolgimento invariato.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 ago 2009, 21:05

Quoto quanto scritto sopra da ginfizz.

ilZott scrive:
Intanto vediamo se la bobina l'ho avvolta correttamente, ho preso un pezzo di filo di rame smaltato, piegato a metà e ho fatto 20 spire avvolte tutte nello stesso senso col filo doppio, è corretto o devo avvolgere 20spire con senso orario e le altre 20 antiorario ?

E' corretto come hai fatto, le spire vanno avvolte così.

ilZott scrive:
Poi il capo doppio della bobina è il positivo di alimentazione, una capo della bobina con resitenza da 1k finisce sull base del TR, l'altro capo diretto sul collettore, ho messo il led sull' emettitore del TR e colettore, e alimentato il tutto dando il negativo sull'emettitore....

No attento, il capo di alimentazione doppio va tagliato e l' inizio di un' avvolgimento deve essere saldato alla fine dell' altro. E' difficile da spiegare a parole, guarda con attenzione il video nel punto in cui costruisce il trasformatore.
E poi occhio alla polarità del led.

Ho avuto modo di costruire il circuito ed anche a me ha funzionato al primo colpo (se ti interessa ti do il codice del nucleo che ho usato, li vendono da RS) vedrai che l'errore sta nei collegamenti tra gli avvolgimenti.

Ciao

EDIT:
Per completezza di chi è interessato aggiungo che ho utilizzato questi nuclei ad alta permeabilità come consigliato da pinowsky avvolgendo 10 spire. Il transistor è un comunissimo BC549 e il led è ad alta luminosità con una caduta di tensione di 3V. L' oscillatore lavora ad una frequenza di circa 160KHZ e il picco di tensione a led scollegato arriva (con una pila a 0,9V) a circa 6V.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] la saga continua...

Messaggioda Foto UtenteilZott » 21 ago 2009, 12:04

allora lo schemetto per la bobina l'ho preso qui:

http://www.pctuner.net/forum/progetti-e ... -club.html

circuito forse simile, ma con un po ' di componenti in più, comunque la bobina è illustrata nel post #5 e #9 e io l'ho fatta uguale.. ma credo che a questo punto non vada bene e modifichero come mi è stato suggerito, comunque ora il mio schemetto è questo:

Immagine

vado a modificare..... :wink:

ciao
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 21 ago 2009, 12:52

continuando..
questa è lo schema che ho seguito per avvolgere la prima bobina, non fate caso al tipo di toroide usato e al numero di spire...

Immagine

allora i fili col riccioletto denominati A1 e B1 sono l'inizio del mentre i fili dritti A2 e B2 sono le rispettive fini...nelle prime foto che ho messo ( quelle con lo sfondo verde) ho collegato A1 e B2 insieme e sono il positivo, mentre B1 va sul collettore del TR e A2 con resitenza da 1k finisce sulla base del TR....
le dimensioni del toro che sto usando sono 15mm diam. esterno e 6 mm quello interno, prelevata da un alimentare di un veccio PCe ho fatto 10T di filo doppio, ne ho anche di più piccole, tipo: 9mm est. 7mm int. ma non credo che il bproblema sia nelle dimensione del toro #-o

Quindi che dite per la bobina tutto esatto ??
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 ago 2009, 13:04

Si per la bobina mi sembra tutto esatto.

Potresti fare una foto ben a fuoco di come è ora il circuito così verifco tutti i collegamenti ?

Ciao
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale