dimensionamento condensatore di livellamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Forse nel mio ultimo messaggio ho un po' esagerato riguardo la potenza ottenibile; tuttavia, se sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto non vedo perche' continui ad insistere.
Ti ho gia' consigliato, e lo faccio ancora una volta, di andarti a leggere (se vuoi stabilire meglio quale sara' il risultato) il datasheet dell'integrato; se lo avessi fatto prima di cominciare, molte delle domande che hai fatto avrebbero potuto essere evitate.

Ti ho gia' consigliato, e lo faccio ancora una volta, di andarti a leggere (se vuoi stabilire meglio quale sara' il risultato) il datasheet dell'integrato; se lo avessi fatto prima di cominciare, molte delle domande che hai fatto avrebbero potuto essere evitate.

marco
0
voti
resta da realizzare solo lo schema dell'alimentatore stabilizzato...
e secondo i miei calcoli
occorrono :
1.414 A
11.3 V
per ottenere 8w effettivi su uno speaker da 8 ohm....
e secondo i miei calcoli
1.414 A
11.3 V
per ottenere 8w effettivi su uno speaker da 8 ohm....
0
voti
I tuoi calcoli mi sembrano piuttosto ottimistici; comunque, come detto, se sei contento del risultato non vedo perche' insistere sulla cosa.
Ora cosa ti serve ancora? Un alimentatore? E con quale trasformatore lo useresti?
Ora cosa ti serve ancora? Un alimentatore? E con quale trasformatore lo useresti?
marco
0
voti
allora
I= sqrt P/R sqrt 16W/8ohm= sqrt 2 =1.414 A
V= W/I= 16W /1.414A = 11.3V
quindi mi servono 11.3V e 1.414 A...
l' efficienza è del 50%,ecco perché ho calcolato come 16W...
Giusto il ragionamento??
I= sqrt P/R sqrt 16W/8ohm= sqrt 2 =1.414 A
V= W/I= 16W /1.414A = 11.3V
quindi mi servono 11.3V e 1.414 A...
l' efficienza è del 50%,ecco perché ho calcolato come 16W...
Giusto il ragionamento??
0
voti
Vedo che insisti nel non leggere il datasheet ove(senza troppi calcoli e conseguenti strafalcioni) si puo' leggere:
"The TDA2002..........typically provide 8W at 14.4V, 2 ohm and 6.5W at 16V, 4 ohm."
Poi, per chi abbia voglia di approfondire, nelle tabelle che seguono e' possibile affinare il calcolo.
Questo per dire che, elementarmente, se parti da una tensione di 11.3V e adoperi un altoparlante da 8 ohm, la resa si ridurra' proporzionalmente e non potra' mai raggiungere i valori che hai indicato.
Non ho voglia di fare calcoli e, a questo punto, mi sono un po' stancato di seguire i tuoi astrusi ragionamenti, ma spannometricamente parlando, credo potrai ottenere circa 2/ 2.5W (questo sempre che la corrente sia coerente).
"The TDA2002..........typically provide 8W at 14.4V, 2 ohm and 6.5W at 16V, 4 ohm."
Poi, per chi abbia voglia di approfondire, nelle tabelle che seguono e' possibile affinare il calcolo.
Questo per dire che, elementarmente, se parti da una tensione di 11.3V e adoperi un altoparlante da 8 ohm, la resa si ridurra' proporzionalmente e non potra' mai raggiungere i valori che hai indicato.
Non ho voglia di fare calcoli e, a questo punto, mi sono un po' stancato di seguire i tuoi astrusi ragionamenti, ma spannometricamente parlando, credo potrai ottenere circa 2/ 2.5W (questo sempre che la corrente sia coerente).
marco
0
voti
Evidentemente, ancora una volta, non hai letto o non hai capito.
Con un altoparlante da 8 ohm, puoi arrivare al massimo a 4W (forse).
Con un altoparlante da 8 ohm, puoi arrivare al massimo a 4W (forse).
marco
0
voti
scusate l'intromissione,
dean95 prima di digitare il testo di un nuovo topic leggi attentamente il precedente ovvero la risposta che ti è stata data:
al topic 26
marco438 ti ha scritto:
pertanto
dean95 non pui scrivere:
abbi pazienza ma leggi le risposte che ti vengono fornite....questa compresa !
al topic 26
marco438 ha scritto:"The TDA2002..........typically provide 8W at 14.4V, 2 ohm and 6.5W at 16V, 4 ohm."
pertanto
dean95 ha scritto:...quanti volt sono necessari affinchè possa ottenetre 8W in uscita?
abbi pazienza ma leggi le risposte che ti vengono fornite....questa compresa !Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)