Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare Led in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 nov 2015, 15:21

In effetti il funzionamento elettrico di un led è facilmente comprensibile se si conosce solo la legge di ohm, intendo dire se almeno ci si sa districare con un semplice partitore costituito da due resistenze.

Se si ha chiaro cosa accade in un partitore alimentato in tensione quando varia il valore di una delle due resistenze si può anche arrivare facilmente ad intuire come si comporterebbe un led montato al posto di quella resistenza, la sola difficoltà nuova consiste nel riuscire ad estendere gli stessi concetti ad un elemento che non si comporta linearmente ma se si è capito bene cosa è un comportamento lineare, automaticamente si dovrebbe avere chiaro anche cosa sia il contrario.

Credo insomma che anche un principiante possa arrivare per via naturale a capire bene i led se almeno affrontasse correttamente la legge di Ohm, che poi dovrebbe essere il passaggio obbligato per chiunque voglia avvicinarsi a qualsiasi argomento dell'elettronica.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2015, 19:04

econom ha scritto:Infatti ad una domanda semplice fatta da negati...

E io come faccio a saperlo? Cerchi di fare qualcosa di difficile, perche' accendere un led E` difficile, ti documenti a lungo e non hai le idee chiare...
Suppongo che abbia cercato in posti seri, non al bar dello sport e quindi ti dico l'unica ragione seria per cui non si puo` usare una sorgente di tensione per alimentare un led.

Che accendere bene un led sia difficile (come quasi tutta l'elettronica fatta per bene) e che molti di quelli che scrivono sui led in giro per la rete non abbiano la minima idea di che cosa stiano dicendo, lo si vede dal fatto che ci sono tanti pareri, ricette, schemi, suggerimenti diversi. Se la cosa fosse facile, non ci sarebbero tante informazioni che ti hanno confuso le idee.

La domanda iniziale non era "come accendo un led" con risposta semplice, mettici una resistenza e vivi felice, la domanda era "se si puo` alimentare in tensione... la risposta semplice e` NO, quella completa e` quella che ti ho dato, e che probabilmente non hai trovato da altre parti.

L'elettronica e` complicata, bisogna studiare anche per accendere un led, checche' ne dicano gli "arduinisti" (in questo caso e` una categoria dello spirito).

Se vuoi avere una impressione di che cosa vuol dire accendere un led, prova a guardare questi articoli [1], [2], [3], [4], [5], [6] e tanti altri.

Sono difficili o incomprensibili? Benvenuto nell'elettronica sul serio!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 19:13

Questo post me lo stampo! O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale