phylum ha scritto:ginfizz
se non ci fosse questa "bruciatura" la durata sarebbe illimitata(il che peraltro non e' compatibile con i sistemi economici attuali)
La durata, in ogni caso, sembra che sia sempre la stessa, sia nei led di serie A che in quelli di serie B.
La cosa curiosa, come gia' accennato, e che nessuno tra i rivenditori che ho visto su internet pubblicizzano i loro led "senza calo di luminosita'" o qualcosa di simile, visto che il problema esiste.
Mi sono posto anch'io questo problema perche' 4-5 giorni fa ho comprato da un rivenditore locale 3 led bianchi ad alta luminosita', da 9000 mcd. Li ho pagati ben 1,6 euro l'uno (quindi ben 10 volte il prezzo reperibile su internet) ma soprattutto il rivenditore mi ha dato delle caratteristiche un po' fasulle, tipo 3,6 V per 0,1 W.
Quindi mi sono tenuto sul prudente e li ho alimentati con 20 mA, e cosi' ho avuto 3,3 V ai loro capi. Pero' dopo la segnalazione di carlohak mi sono costruito pero' fin dall'inizio un rudimentale luxmetro, mettendo una fotoresistenza alla estremita' di un tubetto nero, ed infilando il led acceso nell'altra estremita' durante la misura. Ho misurato la resistenza della fotoresitenza con un tester fin dall'inizio e dopo 4 giorni di accensione ininterrotta dei led.
Dopo 4 giorni la fotoresistenza segnalava un aumento della resistenza del 10%. Non so che linearita' abbiano le fotoresistenze tradizionali al variare dell'intensita della luce, ma un 10% di variazione in 4 giorni mi sembra veramente eccessivo.
Non so se il metodo possa essere attendibile per valutare una variazione relativa di intensita' luminosa, pertanto chiedo a voi un Vostro parere sulla validita' del metodo adottato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)