Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

kit da fare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 19:56

Antarion ha scritto:
1) ho letto che mettendo in serie le resistenze vale la legge del reciproco delle resistenze, ossia se metto in serie due resistenze da 167 dovrebbe essere: 1/167+1/167= 2/167 che sarebbe 83 ohm.
perché in questo caso nonostante metto le resistenze in parallelo come i led, la resistenza totale non diventa 83ohm seguendo la legge del reciproco??!

Tu stai confondendo il collegamento in serie con quello in parallelo e in piu' il calcolo e' sbagliato.
Nel primo caso (resistenze in serie) due resistori da 167 ohm (167+167) danno un totale di 334 ohm; nel secondo
(resistenze in parallelo) avremo (167x167):(167+167)= 835 ohm.
Nel circuito postato, al numero [28] le due resistenze non sono ne i serie ne in parallelo.
Per il secondo quesito, ho risposto gia' in parte nel messaggio precedente.
Bisogna sempre fare in modo che la tensione di alimentazione sia superiore di un paio di volt a quella dei led onde poter inserire una resistenza di limitazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 20 giu 2012, 21:06

[quote="marco438"][quote="Antarion"]

Si scusa, volevo scrivere parallelo ma ho scritto serie, mi riferivo al parallelo!
Ok é tutto quasi chiaro, e per ora ho lultima domanda ;)....

I led nel post 28 sono in parallelo.....e le resistenze no??
Allora quale sarebbe la rappresentazione grafica di due resistenze in parallelo?

Se volessi ipoteticamente mettere un resistenza aggiuntiva in parallelo al primo led del post28, quale sarebbe la rappresentazione grafica??
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 20 giu 2012, 21:18

Queste sono due resistenze in parallello:

e di conseguenza questi sono due led in parallelo:

Due bipoli in parallelo significa che entrambi i loro morsetti sono collegati insieme

Il circuito nel post [28] non è ne di due led in parallelo ne di due resistenze in parallelo bensì è una serie di led e resistenza in parallelo con un'altra serie di led e resistenza.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

1
voti

[34] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemir » 21 giu 2012, 10:07

Antarion ha scritto:I led nel post 28 sono in parallelo.....e le resistenze no??

il circuito che hai postato nel topic 28 è composto da un parallelo di due diodi ognuno dei quali ha in serie un resistore.
Ora iniziamo dapprima con il dire che è consigliato se non espressamente corretto utilizzare fidocadj software per disegno elettronico pe rpostare schemi, poiché:
a-è facile da utilizzare
b-è free
c-nel forum in alto barra dei menu voce Help ci sono tutte le info per installarlo ed utilizzarlo,
d-offre per chi vuole supportarne migliorie,
e-permette agli altri utenti di intervenire direttamente nelllo schema,
f- si possono realizzare i circuiti per PCB,
g-è rapido,
h-occupa poco spazio nel PC,
i...e tanto altro ancora.... ;-)
veniamo al discorso serie parallelo, che fra l0'altro è stato già precedentemente spiegato e successivamente ribadito da matteoDL.
due componenti sono in serie quando sono collegati con i loro terminali uno dopo l'altro,positivo del primo con il negativo del secondo, mentre sono da ritenenrsi inparallelo quando i loro terminali sono collegati insieme, positivo del primo con il positivo del secondo e enegativo del primo con il negativo del secondo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 21 giu 2012, 10:34

Fidocad scaricato, impareró ad usarlo ;)!

Nelle immagini che mi hai inviato sopra sulla serie peró é sufficiente mettere una resistenza e basta prima dei led, permportare la corrente direttamente agli o,o15A necessari, giusto??

La cosa che non ho realmente capito é il paralleo, che differenza c é tra il post 28 e questo sopra sl parallelo??
A me sembra che i led siano sempre uno a fianc all altro! Quindi leggendo uno schema non riesco a vedere cosa fa capire che questo qui sopra é in parallelo e quello nel 28 no.

Nell immagine qui sopra poi se é vero che i led sono in parallelo anche le resistenze devono esserlo...o no?
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

2
voti

[36] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 giu 2012, 11:39

Vedo che ancora non hai capito.
Gli schemi dell'ultimo post e e del [28] sono perfettamente uguali e rappresentano due led con relative resistenze di limitazione, messi in parallelo.
Due resistenze (e solo loro) sarebbero in parallelo tra loro se i led non ci fossero.
In pratica si dice che i due rami (costituiti da led + resistenza) sono in parallelo tra loro.
Prova anche a leggere questo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[37] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 21 giu 2012, 13:47

Sperando di chiarire ancora meglio le idee.
Prendiamo un generico bipolo, cioè un componente in collegamento con il resto del circuito attraverso due soli morsetti, come ad esempio un resistore, un led, un diodo, un condensatore o un induttore (come controesempio un transistor ha tre morsetti quindi non è un bipolo).

Due bipoli sono in serie tra loro se uno e uno solo dei puntini rossi di uno è collegato con uno e uno solo dei puntini rossi dell'altro e in questo collegamento non è collegato nessun altro bipolo.
Esempio serie:

Esempio di non serie, in quando il collegamento tra un solo puntino di uno e un solo puntino dell'altro c'è, ma sono collegati nello stesso punto anche a un terzo.

Nella serie di due bipoli la corrente che scorre nei due bipoli è la stessa.
Nel caso specifico in cui due resistenze sono in serie, si può ridurle a un unica resistenza equivalente, nel senso che il resto del circuito non si accorgerà di questo cambio.

Passiamo ora al parallelo.
Due bipoli si dicono in parallelo se i loro morsetti sono a due a due in collegamento.
Esempio di parallelo(qui tra resistenza e condensatore):

Esempio di non parallelo (tra singoli bipoli):

In questo caso le due resistenze non sono in parallelo, come non lo sono neanche la resistenza a sinistra e il condensatore.
Per quanto visto prima notiamo che il condensatore e la resistenza a destra sono in serie tra loro, inoltre questa serie (condensatore+resistenza) è in parallelo con l'altra resistenza.
(condensatore+resistenza)||(resistenza).

Quando si ha un parallelo tra due bipoli, la caduta di tensione sui due è ovviamente la stessa, mentre la corrente è in generale diversa (può anche essere uguale ma non c'è nessuno obbligo).

Nel caso specifico in cui si abbiano due resistenze in parallelo si può usare la regola che conosci anche tu dei reciproci, o messa in altra forma:R_{eq}&=\frac{R_1R_2}{R_1+R_2}.

Te lo devo dire: tra prendere una formula fatta (quella per il calcolo della resistenza limitatrice di corrente per i diodi led) e capire cosa significa e come funziona ne passa di acqua sotto i ponti.
Le scelte sono due: o andare avanti a formule fatte da altri che sostituendo due valori funziona tutto, oppure ti metti seriamente a studiare teoria delle reti elettriche (da un buon libro) e capisci bene i significati di tensione e corrente.
Solo con la seconda strada potrai collegare led resistenze e quant'altro a piacimento capendo da solo come calcolarti i valori da inserire anche in casi diversi da quelli degli schemini che si trovano in rete.
Con la prima strada invece farai solo un po di esperienza nello saldare a stagno in quanto potrai solo replicare fedelmente ciò che si trova in rete o nelle riviste di elettronica.
Il mio è solo un consiglio, non una critica polemica: se ti piace costruire cose che funzionino senza spenderci troppo tempo libero di farlo, altrimenti studia che fa sempre bene :ok: .
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

1
voti

[38] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 21 giu 2012, 14:25

ottima spiegazione Matteo, sta volta è stato al massimo della chiarezza e forse ho capito!

IN pratica vediamo con questo grafico:

Nel primo disegno abbiamo 3 serie di resistenza-led! e ogni serie è in parallelo!

NEL secondo disegno abbiamo sempre le tre serie messe in parallelo, ma nella prima anzichè usare una resistenza, utilizzando la formula dei reciproci, posso mettere due resistenze e il risultato non cambia.
Ovviamente a livello teorico, in pratica non avrebbe utilità fare il secondo!

SE non ho sbagliato dovrei finalmente avere capito...se ho sbagliato spiegatemi dove :)!

TRANQUILLO matteo accetto qualsiasi critica, sono alle super basi e quindi vi ringrazio infinitamente per le risposte e per le delucidazioni, qualsiasi critica è ben accettata ;)!
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 21 giu 2012, 15:16

Perfetto mi sembra che tu abbia capito tutto! :ok:
Unica osservazione: in realtà può capitare che si usi mettere due resistenze in parallelo anziché una sola (come nel tuo esempio) siccome i valori delle resistenze in commercio sono solo alcuni dei tanti possibili.
Inoltre può capitare (questo più che altro) che io non abbia a disposizione tutti i valori.
Se voglio ottenere una resistenza da 500 ohm e non ne ho, ma ho a disposizione alcuni valori superiori, posso ad esempio mettere in parallelo due da 1000 ohm ed ho risolto il problema.
Nota anche che nell'esempio precedente ho ridotto la potenza dissipata su ogni singolo resistore della metà, cosa che torna utile considerando che tra i parametri dei resistori c'è sempre da considerare la massima potenza dissipabile(quelle comuni che hai usato anche tu sono da 1/4 di watt).

Stesso discorso sulle potenze, vale naturalmente anche per le serie di resistenze.
Felice di esserti stato d'aiuto. :D
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

1
voti

[40] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 21 giu 2012, 15:52

matteoDL ha scritto:
Nota anche che nell'esempio precedente ho ridotto la potenza dissipata su ogni singolo resistore della metà, cosa che torna utile considerando che tra i parametri dei resistori c'è sempre da considerare la massima potenza dissipabile(quelle comuni che hai usato anche tu sono da 1/4 di watt).

Stesso discorso sulle potenze, vale naturalmente anche per le serie di resistenze.
Felice di esserti stato d'aiuto. :D

Quindi esempio su potenza dissipabile dal resistore:
tensione in entrata 23V per alimentare un led 3 V con corrente di 0,015.
Potenza...W= (23V-3V)*0,015 = 0,3W
dovrei usare un resistore adeguato da1/2watt
Oppure in alternativa devo mettere in parallelo 2 resistenze adeguate da 1/4W in modo che la potenza di 0,3w sia ripartita per 0,15w a resistore!

Ho capito bene???
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale