dato che comunque avendo bisogno di oltre 150 leds, non mi conviene andarli a comprare da un rivenditore, spenderei troppo credo
quello che vorrei ottenere è una basetta da collegare direttamente alla 220 V, ma il consumo di questa non dovrebbe superare i 100 W
è l'intensità di corrente con cui li alimenti (da 10mA ad un max di 20mA)in funzione delle caratteristiche del diodo led stesso, e dell'intensità luminosa che Vuoi avere
Vorrei un attimo chiarire la situazione perché mi sembra di vedere molta confusione:
1) L'intensità luminosa (la quantità di luce) non si misura in watt ma in lumen, e in lux se ci si riferisce alla luce per area.
I Watt misurano la potenza elettrica assorbita da (in questo caso) l'oggetto che emette luce.
Per passare dai Watt alla luce emessa bisogna conoscere l'efficienza.
Ad esempio le lampade ad incandescenza sono poco efficienti mentre i neon sono più efficienti.
Per fare un paragone una lampadina da 100W emette circa la stessa luce di un neon da 20-30W
Anche i led per illuminazione sono solitamente piuttosto efficienti.
Questi due link spiegano a grandi linee le due unità di misura
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumenhttp://it.wikipedia.org/wiki/LuxQuindi per specificare di quanta luce hai bisogno sarebbe quindi bene riportare in lumen la quantità di luce desiderata, o fare un paragone con una sorgente nota (ad esempio voglio sostituire due lampade da 60W ad incandescenza con dei LED)
2) Non so cosa intendi per acquistare da un rivenditore o su internet, ma comunque acquistando per pochi pezzi dei LED da illuminazione da ad esempio un Watt ti puoi aspettare delle cifre da 2-3 € a LED in su.
3)I LED vanno pilotati in corrente e non in tensione.
Addirittura
per modulare l'intensità di luce di un LED senza modificarne la tonalità cromatica si deve regolare in PWM la corrente, sempre tra 0 e la corrente nominale del LED.
Non è però vero che i LED portano "solo" 10-20mA.
I LED da segnalazione effettivamente di solito funzionano a correnti molto basse (dai 5 ai 20 mA) ma i LED da illuminazione no.
Attualmente lo standard industriale è 1W elettrico(tensione di soglia circa 3.4V e corrente circa 300mA) e ogni LED va dissipato visto che scalda parecchio.
4) 80W di led da illuminazione fanno molta, ma molta luce, costano cari e scaldano un sacco!
Sei sicuro che ti serva tutta questa luce?
Inoltre il circuito di alimentazione di una lampada del genere non è banale.
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Ciao
Stefano