Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 29 gen 2011, 20:12

Ciao a tutti!!
Il caricabatterie in questione è "bosch kl1204" purtroppo ha deciso di non funzionare più e forse la colpa è nostra, in quanto stavamo cercando di ricaricare una batteria da 80Ah ma solo dopo ci siamo accorti che sul manuale c'è scritto max 60Ah. Non essendo costituito da tantissimi elementi volevo provare a sistemarlo.
Premetto che non sono molto esperto ma studio ing. elettronica e purtroppo non facciamo pratica ma solo tanta tanta teoria. Ho fatto qualche misura, sul secondario non misuro nulla (l'ho evidenziato nella prima foto col "?"), non dovrei avere 12 volt in alternata? Il fusibile (seconda foto) sembra essere intero in quanto misuro le due tensioni. Poi sui due diodi IN5404 ho 0,66-7 v e poi c'è un componente rosso, presumo un condensatore, sul quale c'è una scritta "Otter" e un numero laterale 5406276. Sul trasformatore si legge 1.0A tl.1920.
Puo essere il trasformatore danneggiato? Se si conviene acquistarlo?
Vi allego le immagini.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!

Immagine

Immagine
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[2] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 29 gen 2011, 21:05

Se non hai tensione al secondario significa che ti è partito il trasformatore, per sicurezza controlla spina e cavo di alimentazione
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 29 gen 2011, 21:20

salvopizzi ha scritto:Puo essere il trasformatore danneggiato? Se si conviene acquistarlo?

verificare la bontà del trasformatore è semplice, basta misurare la resistenza dell'avvolgimento primario e secondario con un tester in portata per Ohm, sulla convenienza di acquistarlo per eventuale sostituzione occorre valutare il costo dello stesso trasformatore e del caricabatterie nuovo... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 29 gen 2011, 23:02

Come ho evidenziato nella seconda foto l'alimentazione sul primario c'è.
Per misurare la resistenza del trasformatore devo staccarlo da tutto? E che valori devo + o - leggere?
Sapete consigliarmi un negozio on-line per farmi un'idea del prezzo del trasformatore?
Questo carcabatteria mio nonno l'ha comprato intorno ai 40 euro qualche anno fa.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[5] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 30 gen 2011, 0:24

salvopizzi ha scritto:Come ho evidenziato nella seconda foto l'alimentazione sul primario c'è.

ok, se sul secondario non c'è probabilmente è andato il trafo..ulteriore verifica è quella ohmetrica degli avvolgimenti;
salvopizzi ha scritto:Per misurare la resistenza del trasformatore devo staccarlo da tutto?

per il primario è sufficiente staccare la spina di alimentazione di rete dell'alimentatore, mentre per il secondario, occorre staccare almeno uno dei due terminali,
salvopizzi ha scritto:E che valori devo + o - leggere?

dipende dalle caratteristiche del trafo, certamente non un valore di zero Ohm, ovvero di circuito (avvolgimento) in corto, o infinito di circuito (avvolgimento) aperto.
salvopizzi ha scritto:Sapete consigliarmi un negozio on-line per farmi un'idea del prezzo del trasformatore?

se riesci a risalire alle caratteristiche del trafo (VA) puoi dare un'occhiatina qui.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentelambon » 30 gen 2011, 1:18

Ho l'impressione che il componente inguainato con il termo retaibile nero che si vede nella seconda foto sotto i fili di alimentazione 220 V sia un fusibile termico di protezione del trasformatore.
Verifica che non sia interrotto (cosa probabile vesto che hai misurato 220 V ai suoi capi)
Foto Utentelambon
150 1 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 30 gen 2011, 16:57

lambon ha scritto:Ho l'impressione che il componente inguainato con il termo retaibile nero che si vede nella seconda foto sotto i fili di alimentazione 220 V sia un fusibile termico di protezione del trasformatore.
Verifica che non sia interrotto (cosa probabile vesto che hai misurato 220 V ai suoi capi)

Il fusibile l'ho controllato sembra intero e poi ho sbagliato nel riporate le misure, ho rifatto l'immagine

Immagine

mir ha scritto:se riesci a risalire alle caratteristiche del trafo (VA) puoi dare un'occhiatina qui.

Sul trafo c'è una scritta "1.0A tl.1920", come volt dovrebbero essere appunto 12, non so se questo possa servire a risalire ai VA.
Come mai il link mi riporta alla ricerca di trafo 2x6V? Anche questo monatato sul caricarica batterie è 2x6v ? Si capisce dai due fili rossi che ha il secondario(visibile nella prima foto)? Non dovrebbero essere in parallelo quindi stesso potenziale? Fatemi capire un po di piu!!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[8] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 gen 2011, 17:16

Vedendo le foto mi sorge una domanda..
Ma il raddrizzatore dov'è?!
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 30 gen 2011, 17:23

sandroz84 ha scritto:Vedendo le foto mi sorge una domanda..
Ma il raddrizzatore dov'è?!

Non vorrei dire una castroneria ma i due diodi dovrebbero fungere da raddrizzatori, e comunque il caricabateria è formato da tutto quello che vedi.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[10] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda quenci » 30 gen 2011, 18:15

poi c'è un componente rosso, presumo un condensatore
[-X Se non è un fusibile è una sorta di termica o un fusibile autoripristinante... comunque prova a vedere se c'è continuità su quel componente, dovresti ottenere circa 0 ohm.

Altra cosa, c'è anche l'amperometro di mezzo tra il raddrizzatore e le pinze: dagli una misuratina anche a lui col tester, anche qui dovresti ottenere circa 0 ohm.

Infine, se non l'hai già fatto, prova a misurare quanti ohm ci sono sulla spina del caricabatterie.

:!: Queste misure ovviamente sono fattibili solo se l'apparecchiatura è scollegata dalla rete domestica :!:
quenci
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica generale