Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 29 gen 2011, 20:12

Ciao a tutti!!
Il caricabatterie in questione è "bosch kl1204" purtroppo ha deciso di non funzionare più e forse la colpa è nostra, in quanto stavamo cercando di ricaricare una batteria da 80Ah ma solo dopo ci siamo accorti che sul manuale c'è scritto max 60Ah. Non essendo costituito da tantissimi elementi volevo provare a sistemarlo.
Premetto che non sono molto esperto ma studio ing. elettronica e purtroppo non facciamo pratica ma solo tanta tanta teoria. Ho fatto qualche misura, sul secondario non misuro nulla (l'ho evidenziato nella prima foto col "?"), non dovrei avere 12 volt in alternata? Il fusibile (seconda foto) sembra essere intero in quanto misuro le due tensioni. Poi sui due diodi IN5404 ho 0,66-7 v e poi c'è un componente rosso, presumo un condensatore, sul quale c'è una scritta "Otter" e un numero laterale 5406276. Sul trasformatore si legge 1.0A tl.1920.
Puo essere il trasformatore danneggiato? Se si conviene acquistarlo?
Vi allego le immagini.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!

Immagine

Immagine
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[2] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 29 gen 2011, 21:05

Se non hai tensione al secondario significa che ti è partito il trasformatore, per sicurezza controlla spina e cavo di alimentazione
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 29 gen 2011, 21:20

salvopizzi ha scritto:Puo essere il trasformatore danneggiato? Se si conviene acquistarlo?