salve a tutti,
avrei bisogno di realizzare un trasmettitore in fm per piccole distanze,ed un ricevitore con un relè ad uno scambio.
il tutto dovrebbe far in modo che quando alimento il trasmettitore il relè del ricevitore si ecciti e resti eccitato fino a che il tx è alimentato.
spero mi possiate aiutare.
ciao
Realizzare un trasmettitore in fm + ricevitore con relè
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao
ciusbas e benvenuto nel forum.
Ho corretto il titolo del tuo topic.
Nei titoli dei topic non vanno inserite parole come Aiuto o simili. Ti invito a leggere, a proposito, il seguente decalogo Uso del forum stilato da
admin, in cui puoi trovare tutte le norme da seguire all'interno del forum tra cui quella che ti ho segnalato pocanzi:
Ti invito a leggere anche la Guida al forum.
Buona permanenza nel forum e buona prosecuzione di topic.
Ho corretto il titolo del tuo topic.
Nei titoli dei topic non vanno inserite parole come Aiuto o simili. Ti invito a leggere, a proposito, il seguente decalogo Uso del forum stilato da
admin ha scritto:9)I titoli degli argomenti devono essere significativi. Occorre fare un piccolo sforzo per spiegare in poche parole ciò che si chiede. Le parole "aiuto", "help", "urgente" e loro derivati o sinonimi sono proibite.
Ti invito a leggere anche la Guida al forum.
Buona permanenza nel forum e buona prosecuzione di topic.
0
voti
ciusbas ha scritto:.
Perdonami la domanda un po' tendenziosa
Ad un errore di battitura oppure al fatto che volevi che il tuo topic fosse messo "in evidenza" nella schermata principale del forum e quindi anziché uppare hai preferito scrivere un semplice puntino?
E' solo una mia curiosità.
0
voti
ciusbas ha scritto:un trasmettitore in fm per piccole distanze
Credo tu intenda in rf (radiofrequenza) e non necessariamente in
fm (modulazione di frequenza).
Circa la distanza, se è minore di 15m , potrebbe essere conviniente
una soluzione come questa.
0
voti
Io ho il sospetto che
ciusbas abbia voluto "uppare"; mi spiace ma questo non si fa
per la ragione che segue.
La domanda di
ciusbas è quasi irrispondibile perché non ha specificato almeno due parametri importanti, la portata del trasmettitore (distanza quanto piccola?) e neppure la gamma di frequenza.
Se ne deduce che
ciusbas è pressochè incompetente in materia (più di me, che di radiofrequenze so pressochè nulla); ma allora, come ha fatto a pensare che ci vuole un trasmettitore (fatto chissà come) per fare quello che deve fare? Mistero.
per la ragione che segue.La domanda di
Se ne deduce che
0
voti
prima di tutto scusatemi se ho scritto un puntino ma sono nuovo del forum ed è stato un semplice errore di battitura...
secondo sono umano e ragiono ogni tanto e ho pensato che se dovevo eccitare un relè senza fili ad una distanza di 10 m su per giu ,avrei avuto bisogno di una trasmissione ed non essendo assolutamente ferrato in materia ho voluto chiedere aiuto a chi è più ferrato di me e non ci vedo niente di male.

alev ha scritto:Se ne deduce che ciusbas è pressochè incompetente in materia (più di me, che di radiofrequenze so pressochè nulla); ma allora, come ha fatto a pensare che ci vuole un trasmettitore (fatto chissà come) per fare quello che deve fare? Mistero.
secondo sono umano e ragiono ogni tanto e ho pensato che se dovevo eccitare un relè senza fili ad una distanza di 10 m su per giu ,avrei avuto bisogno di una trasmissione ed non essendo assolutamente ferrato in materia ho voluto chiedere aiuto a chi è più ferrato di me e non ci vedo niente di male.

0
voti
ciusbas ha scritto:prima di tutto scusatemi se ho scritto un puntino ma sono nuovo del forum ed è stato un semplice errore di battitura...
Allora, se era un errore, potresti dire adesso quello che volevi dire prima.
ciusbas ha scritto:secondo sono umano e ragiono ogni tanto [...] non essendo assolutamente ferrato in materia ho voluto chiedere aiuto a chi è più ferrato di me e non ci vedo niente di male.
In effetti non c'è nulla di male, ma se non sei ferrato in materia (come me del resto) come puoi pensare di avere già la soluzione?
Non sarebbe meglio che tu ci spiegassi per bene cosa vuoi ottenere?
Un relè normalmente richiede un minimo di corrente per attivarsi, quindi ci vuole un ricevitore che ne eroghi a sufficienza.
Naturalmente, tu dici di non essere ferrato; bene, allora spiega per filo e per segno cosa vuoi fare; se vuoi fare un disegno, puoi farlo ma devi usare FidoCadJ.
0
voti
..allora cerco di spiegarmi meglio:
dovrei comandare a distanza (senza fili) un relè ad uno scambio con un dispositivo che quando viene alimentato da una 12vdc mi faccia commutare lo stesso, ed essendo a distanza sarà a sua volta alimentato da una batteria da 12 v.
in poche parole il mio tx deve fungere da interruttore per un circuito distante massimo 10m alimentato autonomamente.
ho pensato alla radiofrequenza e come dicevo non ho idea di come fare.

dovrei comandare a distanza (senza fili) un relè ad uno scambio con un dispositivo che quando viene alimentato da una 12vdc mi faccia commutare lo stesso, ed essendo a distanza sarà a sua volta alimentato da una batteria da 12 v.
in poche parole il mio tx deve fungere da interruttore per un circuito distante massimo 10m alimentato autonomamente.
ho pensato alla radiofrequenza e come dicevo non ho idea di come fare.

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2