Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore filo estremamente sensibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 16 set 2012, 0:04

Ciao a tutti vorrei esporvi un mio progettino al quale vorrei cimentarmi con il vostro aiuto. Allora vi spiego di cosa si tratta vorrei costruire un piccolo sensore in grado di rilevare un filo di dimensioni estremamente piccole (circa 0,5mm), e alla rilevazione dovrebbe attivarmi un contatto digitale on-off tramite transistor. ho gia provato a fare dei piccoli esperimenti con fotoaccoppiatori di piccola dimensione ma non arrivo ad un risultato effettivo perché i fotoaccoppiatori da me utilizzati non lo rilevano mini mante, se voi potreste darmi un aiuto vi sarei molto grato grazie mille a tutti e data l'ora
notte :D
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 set 2012, 10:24

Ciao Foto UtenteDaddi.

Daddi ha scritto:...un filo di dimensioni estremamente piccole (circa 0,5mm)....

Dovresti essere un po' più preciso.
Questo filo fa parte di un circuito?
E' percorso da corrente?
Se sì quanta corrente ci passa?
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 set 2012, 13:39

Io non ho ben capito cosa si intende per "rilevare", perché se si tratta di un contatto fisico, un MOSFET direi che va più che bene, aggiunstando il collegamento sul Drain a seconda dell'esigenza.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[4] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 set 2012, 13:50

Daddi ha scritto:...ho gia provato a fare dei piccoli esperimenti con fotoaccoppiatori di piccola dimensione ma non arrivo ad un risultato effettivo perché i fotoaccoppiatori da me utilizzati non lo rilevano mini mante...

Per chiarire ulteriormente quello che vorresti fare, oltre a spiegare meglio cosa intendi per "rilevare" come giustamente detto da [user]gohan[/user], posta il disegno del circuito con i fotoaccoppiatori che dici di aver provato.

Usa FidoCADJ.

A questi link trovi alcune guide all' uso:

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/ ... electroyou

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 17 set 2012, 12:40

inanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte, proverò ad esser più chiaro io dovrei rilevare la presenza fisica di un filo di tessuto con spessore di 0,5 mm al massimo vorrei creare un sensore che sia ingrado di rilevare la presenza fisica di esso, io ho gia provato a fare celle prove con dei fotoaccoppiatori ma senza gradi relativi successi.
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

3
voti

[6] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 set 2012, 13:02

Se dai qualche dettaglio in piu`, mercoledi` vado in una ditta dove fanno elettronica per telai di tessitura, se mi ricordo, e so che cosa chiedere, provo a domandare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 17 set 2012, 18:30

grazie mille IsidoroKZ, ti spiego voglio realizzare un sensore che mi rilevi fisicamente la presenza del filo che passa davanti a lui come se fosse un sensore a forcella di questo tipo( http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... Pqq-oj1o2w ), il filo e un filo per tessitura molto fine di poliestere al 100% , spero di riuscire a trovare una soluzione per il completamento del mio circuito, ho già fatto delle prove con un sensore di questo tipo pero ho avuto dei risultati scadenti perché non riusciva effettivamente a rilevarlo essendo troppo piccolo grazie mille e buona serata se vuoi delle informazioni in più chiedimi pure ook

Saluti Daddi
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 21 set 2012, 0:21

Ciao IsidoroKZ sei riuscito a chiedere l'informazione per il sensore?

Grazie mille :D
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 set 2012, 0:28

Si`. Per rivelare un filo che scorre si usano sensori piezoelettrici con una interfaccia di ceramica. Per un filo teso si usa un cavalierino e contatto meccanico. Per misurare anche il filo, in posizione fissa, si usa un fotodiodo infrarosso oppure un array lineare cmos.

Dato che non hai specificato le condizioni in cui vuoi fare la misura, ma hai solo detto quale era secondo te la soluzione, non sono stato ad approfondire le varie tecniche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 set 2012, 0:54

Butto lì una risposta per la quale potresti fare qualche prova...
In genere questi fili si caricano per triboelettricità.
Prova a mettere un mosfet con una resistenza da 1M\Omega tra gate e massa. Allo stesso gate collega un piccolo piattino metallico e mettilo in prossimità del filo. Collega la massa del telaio alla massa del MOS e prova a vedere se il MOS entra in conduzione quando gli passa davanti il filo (magari prova a fare accendere un led e osserva se lampeggia in modo scomposto).
Se succede si tratterà di fare un piccolo circuito di condizionamento e di protezione per il MOS: infatti questa è una prova moooolto preliminare.

Bye,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY