Ciao, ho realizzato un circuito con un Ne555 che produce in uscita un'onda triangolare ( http://all-electric.com/schematic/etici ... slopes.htm ), tramite i due potenziometri da 1000 Ohm è possibile variare il fronte di salita e di discesa dell'onda sopracitata; sostituendo la capacità da 22nF è possibile variarne la frequenza.
L'onda triangolare in uscita ha un offset (spero sia la terminologia corretta) di 1\3Vcc; vorrei se possibile, tramite un amplificatore operazionale in configurazione differenziale, variare questo offset affinchè il valore medio risulti zero.
Ho provato a disegnare lo schema in fidocad, la parte evidenziata in rosso è la parte che andrei ad aggiungere al circuito già sbrogliato; è corretta? Conoscete un modo migliore per ottenere lo scopo (ammesso e non concesso che questo modo sia corretto)?
Grazie,
Francesco V.
Regolazione "offset" onda triangolare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Direi che non hai bisogno dell'LM317, basta calcolare giuste le resistenze del sommatore. Il sommatore puoi anche farlo con un semplice sommatore invertente.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

4
voti
PS: divertente il circuito... per chi si chiedesse come funziona: il condensatore da 22 nF è caricato e scaricato dai due generatori di corrente costante, selezionati alternativamente per mezzo del deviatore di corrente costituito dai 4 diodi, comandato dall'uscita del 555.
In ogni caso, anteponi a qualunque sommatore un buffer, altrimenti avrai una deformazione della forma d'onda. Diciamo che lo farei più o meno così:
In ogni caso, anteponi a qualunque sommatore un buffer, altrimenti avrai una deformazione della forma d'onda. Diciamo che lo farei più o meno così:
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Edit: Ho visto che hai modificato lo schema e l'offset risulta variabile anche senza Lm317
. Seguirò il tuo consiglio! Grazie DirtyDeeds!
Grazie mille per la variante DirtyDeeds (non la conoscevo); ho pensato di utilizzare l'LM317 perché in questo modo posso variare con continuità l'offset del segnale in ingresso; mea culpa, ho dimenticato di dire che questa soluzione vorrei utilizzarla anche con un circuito che genera un'onda quadra con frequenza e duty-cicle variabile: http://www.rmcybernetics.com/projects/D ... rator2.htm , in modo da realizzare un generatore di funzioni "home made".
Non avendo le conoscenze necessarie ho preferito chiedere prima di cuocere qualche componente :-D.
Altro quesito: C'è un modo semplice per amplificare in corrente il segnale in uscita dall'operazionale? La massima frequenza, per quanto riguarda il generatore di onde quadre è di 1Mhz, ho utilizzato un icm7556 al posto del classico 555.
Grazie ancora per l'aiuto!
Francesco
Grazie mille per la variante DirtyDeeds (non la conoscevo); ho pensato di utilizzare l'LM317 perché in questo modo posso variare con continuità l'offset del segnale in ingresso; mea culpa, ho dimenticato di dire che questa soluzione vorrei utilizzarla anche con un circuito che genera un'onda quadra con frequenza e duty-cicle variabile: http://www.rmcybernetics.com/projects/D ... rator2.htm , in modo da realizzare un generatore di funzioni "home made".
Non avendo le conoscenze necessarie ho preferito chiedere prima di cuocere qualche componente :-D.
Altro quesito: C'è un modo semplice per amplificare in corrente il segnale in uscita dall'operazionale? La massima frequenza, per quanto riguarda il generatore di onde quadre è di 1Mhz, ho utilizzato un icm7556 al posto del classico 555.
Grazie ancora per l'aiuto!
Francesco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1