Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolazione "offset" onda triangolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolazione "offset" onda triangolare

Messaggioda Foto Utentetuxology » 18 dic 2012, 17:04

Ciao, ho realizzato un circuito con un Ne555 che produce in uscita un'onda triangolare ( http://all-electric.com/schematic/etici ... slopes.htm ), tramite i due potenziometri da 1000 Ohm è possibile variare il fronte di salita e di discesa dell'onda sopracitata; sostituendo la capacità da 22nF è possibile variarne la frequenza.
L'onda triangolare in uscita ha un offset (spero sia la terminologia corretta) di 1\3Vcc; vorrei se possibile, tramite un amplificatore operazionale in configurazione differenziale, variare questo offset affinchè il valore medio risulti zero.
Ho provato a disegnare lo schema in fidocad, la parte evidenziata in rosso è la parte che andrei ad aggiungere al circuito già sbrogliato; è corretta? Conoscete un modo migliore per ottenere lo scopo (ammesso e non concesso che questo modo sia corretto)?

Grazie,
Francesco V.
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Regolazione "offset" onda triangolare

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 dic 2012, 17:11

Direi che non hai bisogno dell'LM317, basta calcolare giuste le resistenze del sommatore. Il sommatore puoi anche farlo con un semplice sommatore invertente.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Regolazione "offset" onda triangolare

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 dic 2012, 17:18

PS: divertente il circuito... per chi si chiedesse come funziona: il condensatore da 22 nF è caricato e scaricato dai due generatori di corrente costante, selezionati alternativamente per mezzo del deviatore di corrente costituito dai 4 diodi, comandato dall'uscita del 555.

In ogni caso, anteponi a qualunque sommatore un buffer, altrimenti avrai una deformazione della forma d'onda. Diciamo che lo farei più o meno così:

It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Regolazione "offset" onda triangolare

Messaggioda Foto Utentetuxology » 18 dic 2012, 17:48

Edit: Ho visto che hai modificato lo schema e l'offset risulta variabile anche senza Lm317 :-). Seguirò il tuo consiglio! Grazie DirtyDeeds!

Grazie mille per la variante DirtyDeeds (non la conoscevo); ho pensato di utilizzare l'LM317 perché in questo modo posso variare con continuità l'offset del segnale in ingresso; mea culpa, ho dimenticato di dire che questa soluzione vorrei utilizzarla anche con un circuito che genera un'onda quadra con frequenza e duty-cicle variabile: http://www.rmcybernetics.com/projects/D ... rator2.htm , in modo da realizzare un generatore di funzioni "home made".

Non avendo le conoscenze necessarie ho preferito chiedere prima di cuocere qualche componente :-D.

Altro quesito: C'è un modo semplice per amplificare in corrente il segnale in uscita dall'operazionale? La massima frequenza, per quanto riguarda il generatore di onde quadre è di 1Mhz, ho utilizzato un icm7556 al posto del classico 555.

Grazie ancora per l'aiuto!
Francesco
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Regolazione "offset" onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 dic 2012, 18:29

:-) Per amplificare in corrente penso che basti un transistor (e.. contorno) e poi... la "corbelleria colossale del giorno": se invece di "centrare" sullo zero l'onda triangolare in uscita con buffer e sommatore si alimentasse il circuito col 555 (7556) dualmente :?: Che succederebbe :?: :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale