Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 10:39

Salve a tutti.

Ho bisogno di un transistor (npn) che appena raggiunge la tensione sulla base che lo manda in saturazione (VBE_sat), mi dia un guadagno + alto possibile. Di solito questa è una tensione che si aggira dai 0,5 a 1V circa. Non è possibile avere una tensione maggiore sulla base.

E' corretto scegliere un transistor solo con il + alto hfe ? ( nn credo ).

Ho spulciato decine e decine di datasheet, ho cercato un po' di vedere le curve dell'hfe ma la tensione che interessa a me nn viene proprio rappresentata, o almeno nn riesco ad interpretarla.

( devo pilatore un secondo transistor PNP che alimenta un flash di un led 3.3V@300mA, ma per ora nn sono riuscito ad ottenere + di 50mA anche eliminando la resistenza alla base del PNP.. quindi viene alimentato direttamente dal collettore del''npn )

Grazie:)

Mi aiutate nella scelta di un transistor, o almeno a dirmi che caratteristiche posso tener conto nei vari datashhet ?
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[2] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 10:49

preciso che la base dell'NPN viene alimentata da un circuito @ 4,2V ma con una resistenza di circa 2MegaOhm (che alimenta un condensatore da 10u e quindi passano 5-6secondi prima che la tensione alla base del transistor raggiunga la vbe_sat), quindi credo che il flusso di corrente alla vbe_sat sia comunque piccolissimo e quindi il guadagno del transistor rimane comunque basso.

Quindi, quello di cui ho bisogno, potrebbe essere un transistor con un hfe elevato ? Se si.. sarà elevato anche alla sola vbe_sat ?

thanks
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[3] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 17 lug 2013, 11:02

Buongiorno Foto Utenteapino,

Per semplicità e maggior chiarezza è meglio postare uno schema (usando Fidocad) del circuito.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 11:19

non posso installare/scaricare nulla sulla workstation di lavoro, comunque le indicazioni di massima per il problema dell'hfe@vbe_sat nn sono sufficienti/chiare ? grazie
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[5] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 17 lug 2013, 11:55

FidoCADJ non ha bisogno di essere installato. È sufficiente eseguirlo.
È però necessario avere installato Java nel proprio sistema operativo.

Ad ogni modo serve uno schema.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 12:00

non me lo fa fare, mi richiede la password di amministratore che nn ho. Sono su una postazione di lavoro.

comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.

Riassumendo... servirebbe solo un transistor che dia il miglior hfe alla tensione di saturazione.
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[7] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 17 lug 2013, 12:26

apino ha scritto:comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.

In base al circuito montato (di cui non si sà nulla) bisogna dimensionare i componenti (resistori e transistori) per successivamente dire quali valori e quali componenti & rispettive sigle usare.

Se vuoi ne riparliamo quando avrai la possibilità di postare uno schema.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[8] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentebepino » 17 lug 2013, 12:33

dovresti specificare che configurazione di polarizzazione usi classe A,AB,C e il suo impiego e quanta potenza vuoi.. e se devi usarlo come amplificatore o interruttore ....in classe c hai la massima resa però il segnale in out è distorto ..ci vorrebbe uno schema..fammi sapere..ciao!
Foto Utentebepino
0 1 1

4
voti

[9] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 lug 2013, 16:24

apino ha scritto:[...]
comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.

Riassumendo... servirebbe solo un transistor che dia il miglior hfe alla tensione di saturazione.

Io invece credo proprio che il problema sia il circuito (questo? quanto vale Vcc? 3,3V? completalo con i valori mancanti ;-) )

e mi pare anche che in saturazione hFE (guadagno statico di corrente) non sia definito :D , cioè saturazione è proprio quando la corrente di collettore non dipende più da quella di base ma solo da quello che c'è collegato....

Il tuo NPN non è in saturazione (e meno male perché senza RB avresti fatto fuori entrambi i transistor) :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentebepino » 17 lug 2013, 18:16

dopo una decina di secondi il transistor entra in conduzione ovvero passati i 0.6v satura ... ,in base ai miei calcoli vcc =5v rb 100ohm hfe =100...provare per credere :D
Foto Utentebepino
0 1 1

Prossimo

Torna a Elettronica generale