Salve a tutti.
Ho bisogno di un transistor (npn) che appena raggiunge la tensione sulla base che lo manda in saturazione (VBE_sat), mi dia un guadagno + alto possibile. Di solito questa è una tensione che si aggira dai 0,5 a 1V circa. Non è possibile avere una tensione maggiore sulla base.
E' corretto scegliere un transistor solo con il + alto hfe ? ( nn credo ).
Ho spulciato decine e decine di datasheet, ho cercato un po' di vedere le curve dell'hfe ma la tensione che interessa a me nn viene proprio rappresentata, o almeno nn riesco ad interpretarla.
( devo pilatore un secondo transistor PNP che alimenta un flash di un led 3.3V@300mA, ma per ora nn sono riuscito ad ottenere + di 50mA anche eliminando la resistenza alla base del PNP.. quindi viene alimentato direttamente dal collettore del''npn )
Grazie:)
Mi aiutate nella scelta di un transistor, o almeno a dirmi che caratteristiche posso tener conto nei vari datashhet ?
TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
preciso che la base dell'NPN viene alimentata da un circuito @ 4,2V ma con una resistenza di circa 2MegaOhm (che alimenta un condensatore da 10u e quindi passano 5-6secondi prima che la tensione alla base del transistor raggiunga la vbe_sat), quindi credo che il flusso di corrente alla vbe_sat sia comunque piccolissimo e quindi il guadagno del transistor rimane comunque basso.
Quindi, quello di cui ho bisogno, potrebbe essere un transistor con un hfe elevato ? Se si.. sarà elevato anche alla sola vbe_sat ?
thanks
Quindi, quello di cui ho bisogno, potrebbe essere un transistor con un hfe elevato ? Se si.. sarà elevato anche alla sola vbe_sat ?
thanks
0
voti
non posso installare/scaricare nulla sulla workstation di lavoro, comunque le indicazioni di massima per il problema dell'hfe@vbe_sat nn sono sufficienti/chiare ? grazie
0
voti
FidoCADJ non ha bisogno di essere installato. È sufficiente eseguirlo.
È però necessario avere installato Java nel proprio sistema operativo.
Ad ogni modo serve uno schema.
È però necessario avere installato Java nel proprio sistema operativo.
Ad ogni modo serve uno schema.
0
voti
non me lo fa fare, mi richiede la password di amministratore che nn ho. Sono su una postazione di lavoro.
comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.
Riassumendo... servirebbe solo un transistor che dia il miglior hfe alla tensione di saturazione.
comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.
Riassumendo... servirebbe solo un transistor che dia il miglior hfe alla tensione di saturazione.
0
voti
apino ha scritto:comunque il problema è su una caratteristiche di base di un transistor, a prescindere dal circuito in cui è montato.
In base al circuito montato (di cui non si sà nulla) bisogna dimensionare i componenti (resistori e transistori) per successivamente dire quali valori e quali componenti & rispettive sigle usare.
Se vuoi ne riparliamo quando avrai la possibilità di postare uno schema.

0
voti
dovresti specificare che configurazione di polarizzazione usi classe A,AB,C e il suo impiego e quanta potenza vuoi.. e se devi usarlo come amplificatore o interruttore ....in classe c hai la massima resa però il segnale in out è distorto ..ci vorrebbe uno schema..fammi sapere..ciao!
4
voti
apino ha scritto:[...]
Io invece credo proprio che il problema sia il circuito (questo? quanto vale Vcc? 3,3V? completalo con i valori mancanti
e mi pare anche che in saturazione hFE (guadagno statico di corrente) non sia definito
Il tuo NPN non è in saturazione (e meno male perché senza RB avresti fatto fuori entrambi i transistor)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5