Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 10:49

Buongiorno a tutti,
ho scoperto questo bellissimo forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che non sono assolutamente esperto di circuiti elettrici, la mia esperienza in materia si è limitata a collegare qualche interruttore/presa elettrica a casa in lavori di bricolage o sistemare ciabatte non funzionanti...
Ora sono alle prese con un progetto di tecnologia che deve presentare mio figlio che frequenta la terza media, pensavo di riuscire ad aiutarlo con le mie poche cognizioni ma purtroppo non è stato così.
Mi scuso se non ho utilizzato FidoCadJ per fare il disegno ma l'ho fatto a mano (in allegato), ma credo che in questo caso possa bastarmi l'informazione teorica su come fare i collegamenti, più che avere il disegno corretto, e comunque probabilmente non sarei stato in grado di fare il disegno correttamente non conoscendo la materia.
Il progetto è semplice: ci sono 6 led alimentati da una batteria 9v, suddivisi in gruppi da 3, quindi ognuno dei 3 interruttori deve accendere i 2 led a cui lo stesso è collegato, poi però un quarto interruttore dovrebbe accendere/spegnere tutti i 6 led, a prescindere dalla posizione degli altri interruttori.
Ho provato con lo schema allegato e mi sono accorto che un singolo interruttore di fatto accende tutti i led... riguardando il disegno ho anche capito il perché, ma non sono riuscito a capire come risolvere il problema e fare in modo che il circuito funzioni come descritto, ammesso che sia possibile farlo.
Qualcuno mi può aiutare e/o dare qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Ciao
Marco
Allegati
Circuito.jpg
Foto Utentemarcomang
10 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2019, 11:06

Mi sa che sarebbe proprio opportuno fare uno schema elettrico. Che cosa sono i blocchi M che hai disegnato? Connettori Mammuth? DIrei che non serva indicarli nello schema.

Forse una soluzione potrebbe essere nell'usare un po' di diodi. Hai messo delle resistenze in serie ai led? Perche' li hai collegati in parallelo e non in serie?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 11:16

Grazie per la pronta risposta!
Confermo che i blocchi M sono mammut, li avevo disegnati per comodità nella realizzazione.
Li ho collegati in parallelo perché nella mia ignoranza pensavo che fosse la soluzione giusta...
Resistenze non ne ho messe, perché non avrei idea di cosa e dove mettere, stesso discorso per i diodi.
Considera inoltre che lo schema era per capire come realizzare i collegamenti, di fatto i gruppi di led sono 5 (quindi 6 interruttori totali) ed ogni gruppo è composto da un numero variabile di led (da 3 a 10) per un totale di circa 30 led (per la cronaca: l'insegnante di tecnologia ha detto di realizzare un circuito in serie e/o parallelo senza spendere cifre eccessive se non per il materiale, mio figlio ha pensato all'illuminazione di un planisfero terrestre, un gruppo di led per ogni continente).
Riesci a darmi qualche indicazione su come e cosa modificare ed eventualmente come gestire materiale aggiuntivo (resistenze ed eventualmente diodi)?

Ciao e grazie.
Marco
Foto Utentemarcomang
10 2

0
voti

[4] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2019, 11:20

Non hai bruciato i diodi quando li hai accesi?

Fai lo schema per bene in FidoCadJ, senza indicare i mammuth.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 11:42

I led sono quelli colorati da 5 mm (vedi allegato), si sono accesi tutti 30 senza problemi e non si è bruciato niente...
Considera che di fatto nel progetto ci sono solo la batteria, gli interruttori ed i led, niente altro al momento.
Ho provato a realizzare il circuito con FidocadJ, ma non sono sicuro di averlo fatto bene considerando la mia ignoranza in materia!

Ciao
Marco
Allegati
Progetto tecnologia.zip
(417 Byte) Scaricato 24 volte
Screenshot_2019-05-03 RUNCCI 50Pcs Diodo ad emissione luminosa LED, 12v Pre wired,5 colori Amazon it Illuminazione.png
Screenshot_2019-05-03 RUNCCI 50Pcs Diodo ad emissione luminosa LED, 12v Pre wired,5 colori Amazon it Illuminazione.png (263.62 KiB) Osservato 955 volte
Foto Utentemarcomang
10 2

0
voti

[6] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2019, 14:05

I led hanno gia` la resistenza in serie?

Non basta la foto, sarebbe bello avere i dati tecnici. Da dove arrivano?

EDIT: Come non detto: ho visto dopo la didascalia. Non serve nessuna resistenza, ce l'hanno gia`.

Chi ha voglia di fare uno schema decente?
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 14:10

Da Amazon...
Sono esattamente come nella foto, nella descrizione c'è scritto solo 12v.

Ciao
Marco
Foto Utentemarcomang
10 2

1
voti

[8] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mag 2019, 14:21

Inizierei con il chiarire l'equivalenza del diodo led e del suo simbolo elettrico ..

poi avendo presente che ogni diodo led per essere correttamente alimentato ha bisogno di una sua resistenza di polarizzazione, che dovrà essere correttamente dimensionata, si potrà poi valutare il tipo di collegamento del gruppo di diodi led se di tipo serie..

o parallelo ..

Però per poter dimensionare/realizzare il circuito, occorre conoscere il numero di diodi led, e le loro caratteristiche reperibili al momento dell'acquisto.
Pertanto invito Foto Utentemarcomang a fornire i dati necessari.
Per il momento passo, poiché il lavoro mi attende.. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2019, 14:22

I diodi hanno gia` la resistenza interna, suppongo da circa 1kohm o poco meno. Se guardi la foto sembra che abbiano un termorestringente sulla base che contiene la resistenza.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 14:34

Purtroppo non riesco a fornire altre informazioni sui diodi led poiché sul sito citato per l'acquisto non sono indicate, ne tantomeno nella busta che li conteneva.
I diodi led saranno 31, suddivisi in questo modo per ognuno dei 5 interruttori: 10, 6, 3, 2, 10

Ciao
Marco
Foto Utentemarcomang
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale