Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Aiuto per circuito elettrico "scolastico"

Messaggioda Foto Utentemarcomang » 3 mag 2019, 10:49

Buongiorno a tutti,
ho scoperto questo bellissimo forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che non sono assolutamente esperto di circuiti elettrici, la mia esperienza in materia si è limitata a collegare qualche interruttore/presa elettrica a casa in lavori di bricolage o sistemare ciabatte non funzionanti...
Ora sono alle prese con un progetto di tecnologia che deve presentare mio figlio che frequenta la terza media, pensavo di riuscire ad aiutarlo con le mie poche cognizioni ma purtroppo non è stato così.
Mi scuso se non ho utilizzato FidoCadJ per fare il disegno ma l'ho fatto a mano (in allegato), ma credo che in questo caso possa bastarmi l'informazione teorica su come fare i collegamenti, più che avere il disegno corretto, e comunque probabilmente non sarei stato in grado di fare il disegno correttamente non conoscendo la materia.
Il progetto è semplice: ci sono 6 led alimentati da una batteria 9v, suddivisi in gruppi da 3, quindi ognuno dei 3 interruttori deve accendere i 2 led a cui lo stesso è collegato, poi però un quarto interruttore dovrebbe accendere/spegnere tutti i 6 led, a prescindere dalla posizione degli altri interruttori.
Ho provato con lo schema allegato e mi sono accorto che un singolo interruttore di fatto accende tutti i led... riguardando il disegno ho anche capito il perché, ma non sono riuscito a capire come risolvere il problema e fare in modo che il circuito funzioni come descritto, ammesso che sia possibile farlo.
Qualcuno mi può aiutare e/o dare qualche consiglio?