Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
un saluto a tutto il forum, ho necessità di ridurre un impulso di 8 secondi di 12V cc a soli 2 secondi, per alimentare un relè, potete aiutarmi ?
0
voti
Ti serve un CD4047 configurato in modalità monostabile non retriggerabile.
Ti basta come informazione? Sei in grado di sviluppare un circuito o ti serve una spinta in piú?
Il 555 è un chip molto apprezzato tra gli hobbisti e si potrebbe usare per ottenere lo stesso risultato. Però bisognerebbe accoppiare il trigger in AC o usarne due in cascata. Il CD4047 mi sembra una soluzione migliore.
Boiler
Ti basta come informazione? Sei in grado di sviluppare un circuito o ti serve una spinta in piú?
Il 555 è un chip molto apprezzato tra gli hobbisti e si potrebbe usare per ottenere lo stesso risultato. Però bisognerebbe accoppiare il trigger in AC o usarne due in cascata. Il CD4047 mi sembra una soluzione migliore.
Boiler
0
voti
Aggiungo un link al datasheet (in una versione leggibile, non come la versione di TI scannerizzata in maniera scandalosa):
https://www.fceia.unr.edu.ar/dce2/Files ... CD4047.pdf
https://www.fceia.unr.edu.ar/dce2/Files ... CD4047.pdf
0
voti
per 2 secondi potresti riuscire anche per via analogica, con un operazionale oppure un comparatore, dipende da che precisione hai bisogno.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
@boiler sono ferrato solo a livello di codice purtroppo, una bella spinta sarebbe apprezzata
@lelerelele nessuna precisione, devo azionare una serratura elettrica, il videocitofono che ho acquistato ha una uscita 12v cc per 8 secondi (non parametrizzabile), con questa uscita vorrei azionare un relè a cui collego la 15 v ac che mi occorre per la serratura.
@lelerelele nessuna precisione, devo azionare una serratura elettrica, il videocitofono che ho acquistato ha una uscita 12v cc per 8 secondi (non parametrizzabile), con questa uscita vorrei azionare un relè a cui collego la 15 v ac che mi occorre per la serratura.
0
voti
questo lo schema che mi ha proposto ChatGpt, replicato con tinkercad non funziona 
7
voti
attila666 ha scritto:questo lo schema che mi ha proposto ChatGpt
Bene, sembrerebbe che io non debba preoccuparmi per il mio posto di lavoro
Non ho specificato diodo e mosfet perché dipendono dall'assorbimento della serratura e perché forse si può riciclare qualcosa che già hai nel cassetto.
Boiler
1
voti
boiler ha scritto:attila666 ha scritto:questo lo schema che mi ha proposto ChatGpt
Bene, sembrerebbe che io non debba preoccuparmi per il mio posto di lavoro...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
La mia serratura elettrica funziona egregiamente con un impulso di 300 mSec. Se anche la tua funzionasse con tempi minori dei 2 secondi, per correnti limitate si potrebbe pensare ad un brutale condensatore in serie al solenoide.
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5