Apro questa discussione su sollecitazione di
Schemi unfilari e planimetrici
Schemi multifilari (funzionali e potenza)
se possono essere considerate un buona base di partenza per realizzare una nuova libreria standard (integrata in FidoCadJ) e se c'è volonta, a livello di forum, di cooperare per questo io do la mia disponibilità fin d'ora.
Alcuni simboli li ho trovati rappresentati in modi diversi, penso che non siano contemplati dalla normativa, è il caso ad esempio dell'interruttore crepuscolare o del sensore di movimento.
Si discuteva anche sulla validità a livello internazionale dei segni grafici, di questo non sono esperto, so solo che il CEI fa parte della IEC quindi presumo che la simbologia sia comune, ho trovato conferma sul sito https://www.electrical-symbols.com/electric-electronic-symbols/electrical-symbols.htm che ho indicato come uno dei riferimenti nell'ultimo articolo. Nella mia esperienza lavorativa inoltre ho avuto modo di visionare parecchi schemi di macchinari realizzati da aziende di Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti e, a parte qualche lieve differenza, confermo che i segni sono molto simili, la stessa azienda dove lavoro produce macchine che vengono vendute in tutto il mondo e gli schemi elettrici che vengono allegati sono sottoposti solo a traduzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)