Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 13 nov 2010, 18:21

Salve a tutti,
la mia iscrizione a questo forum è *interessata*, davo ammetterlo ma spero sia anche gradita.

Mi spiego: il 9 Luglio mi sono laureato e per l'occasione abbiamo concluso i lavori su QSapecNG, un software open-source e multipiattaforma per la risoluzione simbolica e l'analisi di circuiti elettrici. QSapecNG nasce per completare e forse, col tempo, per prendere il posto di SapWin. Implementa un algoritmo più recente e performante ma al momento non offre tutte le feature che mette a disposizione SapWin. Proprio in tal senso sto lavorando e infatti il codice attuale ha una bozza di implementazione dei sottocircuiti, non ancora funzionante.

Vi chiederete: ma che vuole questo? Niente. Solo far sapere alla comunità che è nato un nuovo software e che col tempo, ammesso che vi sia interesse e nella speranza di trovare qualche collaboratore, vorrei portarlo avanti e completarlo/migliorarlo anche in base ai commenti e alle richieste degli utenti.
Quindi, se vi va fatevi sotto!!

Spero di avervi dato un input.
A breve spero di riuscire a compilare e mettere sul sito dei pre-compilati, perché al momento si può solo scaricarsi il codice e compilarlo sulla propria macchina a mano. Appena trovo il tempo giuro che sopperirò alla mancanza, contate che ho caricato tutto su SF solo in settimana.

Ah, a proposito, i siti di riferimento sono:
http://sourceforge.net/projects/qsapecng/
http://qsapecng.sourceforge.net/

Spero possa trovare adepti! :ok:

Michele
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[2] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 nov 2010, 19:05

skypjack ha scritto:Salve a tutti,
la mia iscrizione a questo forum è *interessata*, davo ammetterlo ma spero sia anche gradita... abbiamo concluso i lavori su QSapecNG, un software open-source e multipiattaforma per la risoluzione simbolica e l'analisi di circuiti elettrici.

Benvenuto Michele , la tua partecipazione è piu' che gradita ... era tempo che aspettavo di avere notizie sullo sviluppo di SAPEC-NG, ma avevo quasi perso la speranza :D

Di sicuro fra i nostri iscritti c'è piu' di un esperto in materia in grado di aiutarti, bisogna solo vedere se trovano il tempo per darti una mano ... aspettiamo fiduciosi le adesioni ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 13 nov 2010, 19:12

Sarò sincero, avevo perso le speranze pure io!! :D
Nel senso che per ben due volte si erano fatte avanti persone proponendosi di implementare una interfaccia per sapec-ng ma nessuno poi aveva portato avanti alla cosa.
Alla fine mi ci sono messo da solo e come lavoro di tesi ho tirato su anche questo. Devo dire che QSapecNG non ha molto da spartire con sapec-ng, la prima versione. Praticamente è stato riscritto da zero in C++, usa l'algoritmo di schach anziché quello di Grimbleby come core e si basa su una nuova riscrittura di SapecNG come framework per lo sviluppo appunto di QSapecNG, gui.
Insomma un lavoro nuovo dalla A alla Z e spero di riuscire a portarlo avanti anche grazie al vostro aiuto e all'entusiasmo di chi vorrà darmi una mano, pure solo con un commento... :ok:

Michele

ps: ovviamente non è una critica dell'originale sapec-ng, anch'esso partorito dalla mia tastiera, però quello era un giocattolo implementato nel tempo libero, questo un software che vorrei far crescere negli anni e renderlo quanto più completo!!
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[4] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 13 nov 2010, 19:28

Sottinteso che è ben accetto ogni tipo di aiuto, dal testare il prodotto allo scrivere codice fino al tradurre in italiano o altre lingue il tutto, per aggiungere il supporto multilingua. Chiunque voglia collaborare, è il benvenuto... :-)
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[5] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 17 nov 2010, 22:25

Aggiornamento: mi sto organizzando col primo vero collaboratore per aggiustare cmake e poter compilare QSapecNG anche su Microsoft Windows e MacOS. Per il momento abbiamo preparato il pacchetto per Windows e se qualcuno è interessato a provarlo e dare qualche feedback, lo trovate sulla pagina di sourceforge.

Spero accorrerete numerosi! :ok:
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[6] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 nov 2010, 0:40

skypjack ha scritto:Per il momento abbiamo preparato il pacchetto per Windows

Era quello che aspettavo ! ... ho cominciato a testarlo, davvero interessante :!: ...

Sto preparando la lista delle domande ...

... la prima è: cos'è 'sto "Wire cross" :?: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 nov 2010, 2:59

Ho compilato il programma dei sorgenti presi dal repository svn sotto Linux a 64 bit. Funziona, complimenti per il lavoro.

Dai pochi test che ho fatto (non ho mai usato la versione per MS-Windows) ho avuto dei problemi a capire come disegnare correttamente le piste nei punti d'intersezione. Consiglio di allegare alcuni esempi di circuiti in modo che un utente che non conosce il programma può subito testare il programma.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 23 nov 2010, 21:16

Ciao, scusate se sono un po' latitante ma a lavoro non posso leggere il forum e la sera quando torno a casa non sempre ho voglia di mettermi di nuovo al PC. Questo weekend poi ero a zonzo e quindi... eccomi qua, con dovuto ritardo!

Allora, intanto una risposta: il wire cross e il wire semplice si differenziano perché il semplice ha punti di aggancio solo alle estremità mentre il cross permette di agganciare elementi in qualsiasi punto del filo. Spero di essermi spiegato, sono molto più softwarista che hardwarista, quindi perdonate il mio linguaggio non troppo tecnico!!

L'idea degli esempi non è male, anzi forse è più che buona. Vorrei anche scrivere una guida, col tempo e tradurre il software in italiano ma ho bisogno di collaboratori, volente o nolente, oppure devo serializzare le cose e farle un po' alla volta, nel tempo libero.
Posso chiedervi solo un piacere? Su sourceforge c'è il modo di fare richieste di aggiunte, passa sotto il nome di feature request. Le varie idee interessanti potreste inserirle da lì, così ne resta traccia e le posso smaltire di volta in volte senza dimenticarle.

Tenete solo conto che la mia intenzione è di portarlo avanti e completarlo, quindi l'aiuto anche solo come consigli da parte degli utenti è più che ben accetto! :ok:

Michele

ps: dimenticavo, sono sbocciati anche i pacchetti per MacOS e per debian, specifico.
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[9] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 11 dic 2010, 1:09

Rieccomi qua, alle porte (spero, in realtà, mi ci sto impegnando per farlo entro il 31 Dicembre) del nuovo rilascio.

Volevo proporre, se qualcuno ha voglia/tempo/interesse nel farlo, di scrivere un manuale d'uso per QSapecNG, così da renderlo ancora più completo. Poiché scandagliare ogni anfratto è cosa abbastanza lunga e poiché il mio inglese è fin troppo maccheronico per poter ambire alla scrittura di un manuale d'uso, mi chiedevo se non vi fosse qualcuno su questo forum desideroso di unirsi ad un progetto open-source nell'ambito elettronico/elettrotecnico.

Sperando che accorriate numerosi, mi accontenterei anche di una, sola, timida adesione.

A presto,
Michele
Foto Utenteskypjack
10 3

0
voti

[10] Re: QSapecNG, l'erede multipiattaforma di SapWin

Messaggioda Foto Utenteskypjack » 8 ago 2011, 15:59

Salve a tutti, è un piacere annunciare che la release 2.0.0 di QSapecNG è on-line. Ci sono diverse modifiche e aggiunte, due delle quali particolarmente significative: il supporto alla notazione scientifica (sia nel property editor che nel workplane) e il pieno supporto ai sottocircuiti, con editing in-place e variazioni indipendenti.

Una release, insomma, che aggiunge carne al fuoco, anche se arriva purtroppo un po' in ritardo a causa di impegni personali (non avendo collaboratori, il progetto ha dovuto quindi a malincuore subire uno stop in primavera).

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, giusto per fare crescere un po' di interesse, oltre a modifiche minori già pianificate, l'aggiunta principale si chiama approssimazione, una cosa di cui si ha avuto solo un assaggio in SapWin.

Spero di riscontrare l'aiuto e il supporto della comunità intorno a questo progetto.

Vi ringrazio in ogni caso,
Michele Caini
Foto Utenteskypjack
10 3

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro