Convertire .sch da kicad ad immagine

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteEtemenanki
9.532 3 6 10
Master
Master
0
voti

[1] Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2025, 11:44

Salve, qualcuno sa se c'e' un programmino o un'utility che converta gli inutilizzabili files .sch di kicad in immagine, jpg o pdf non importa, ma SENZA dover installare o usare kicad ?

Specifico senza kicad, perche' , primo non lo uso ne intendo usarlo (non funzionava bene quando l'ho testato, e vedo che continua ad essere molto limitato perfino se confrontato con il mio vecchissimo Eagle 7.7), secondo ho gia provato ad installarne alcune versioni su una macchina di test solo per poter convertire quello stupidissimo schema, ma non ne funziona nessuno, alcuni chiedono di cambiare sistema operativo (si attaccano, ho win7pro e rimane win7pro, punto), ed altri si installano e partono, ma quando gli dico di aprire il file, vanno in crash e si chiudono.

Tralasciamo poi il fatto che installa piu di venticinquemila files, che li ci sarebbe da stendere un pietoso velo sui programmatori ... un velo di marmo bello spesso, formato lapide :evil:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master
Contatta:
1
voti

[2] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 mag 2025, 13:24

Ciao, premesso che nelle ultime versioni Kicad è evoluto moltissimo, sia in affidabilità che in funzionalità, io ti consiglio di provare bene l'ultima versione.

Detto questo, se vuoi una alternativa mi sembra di ricordare che EasyEDA permetta di importare gli schemi di kicad, una volta importato puoi esporta in immagine ovviamente.

Non serve installare nulla con EasyEDA fai tutto da browser.

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
0
voti

[3] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2025, 13:59

Forse questo webtool può aiutarti

https://kicanvas.org

Ne sistono altri di strumenti simili, cerca in rete con chiave "kicad sch viewer"

Foto UtenteEtemenanki
9.532 3 6 10
Master
Master
0
voti

[4] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2025, 14:32

theking0 ha scritto:... io ti consiglio di provare bene l'ultima versione.
...

Gia fatto, non si installa neppure.

L'ultima versione che si installa di suo e' 5.qualcosa, ma non va.

Anche altre versioni "patchate" per potersi installare su win7 o non partono, o crashano.

Non discuto sul fatto che si sia evoluto, l'ultima versione funzionante che avevo testato io era la 3.qualcosa, ma anche la versione 8 che provai tempo fa sulla macchina di un amico, non riusciva a fare alcune delle cose che io faccio normalmente con Eagle 7.7 ... poi magari serve studiarci su un bel po per scoprire tutte le caratteristiche, so solo che io in due ore di tentativi non sono riuscito a farci quello che con Eaglemi porta via 15 o 20 minuti al massimo.

Purtroppo, attualmente nessuno di quelli che conosco lo usa o lo ha installato, altrimenti avrei chiesto a loro di convertirmi il file.

alev ha scritto:Forse questo webtool ...

No, non va, del resto, ne avevo gia provati parecchi prima di chiedere.

cho45: restituisce solo i wire, senza alcun componente

kicanvas: non si apre nulla

pcbway viewer: restituisce uno schermo grigio

Altium viewer: si blocca sul caricamento e non va

fileproinfo: non visualizza alcuno schema

docpose: pagina bianca e nient'altro

e cosi via ... a questo punto mi viene il sospetto che la persona che ha pubblicato il progetto come "open source", sia stato tanto idiota da allegare dei files corrotti o non validi di proposito (perche' se e' logico aspettarsi che un visualizzatore o due fallisca, una decina di seguito che falliscono sono gia piu sospetti)

Del resto, non ha pubblicato un file immagine come di solito fanno tutti, e cancella dal suo blog tutti i post di quelli che glie lo chiedono, per cui tanto normale come persona non mi sembra ... pazienza, cerchero' qualcosa di meglio come progetto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
0
voti

[5] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2025, 15:06

Etemenanki ha scritto:a questo punto mi viene il sospetto che la persona che ha pubblicato il progetto come "open source", sia stato tanto idiota da allegare dei files corrotti o non validi di proposito (perche' se e' logico aspettarsi che un visualizzatore o due fallisca, una decina di seguito che falliscono sono gia piu sospetti)

Ma tu il file sch dove lo hai preso?

Mi pare strano che tutti i webtools che hai provato non funzionino, forse c'è qualcosa nel file sch che li manda in crisi

Foto UtenteEtemenanki
9.532 3 6 10
Master
Master
0
voti

[6] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 mag 2025, 15:46

L'ho preso su github, da uno che si fa chiamare fishpepper e che dice di aver realizzato qualcosa che forse potrebbe anche servirmi, o forse no, ma ha allegato solo il formato kicad senza immagini, quindi non posso vedere se e' utile o meno ... e' questo (ho dovuto zipparlo perche' l'estensione .sch non e' ammessa qui):

tinyFINITY.rar
(10.19 KiB) Scaricato 149 volte

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
1
voti

[7] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2025, 16:08

Il file sch che hai allegato è formato 2, ossia vecchiotto, attualmente mi risulta utilizzata la versione 4, forse i vari webtools non supportano la v.2

In ogni caso, sul blog di FishPepper:
https://fishpepper.de/2019/03/11/tinyos ... aphic-osd/
si cita un diagramma che forse può esserti d'aiuto, ecco il link:
https://imgur.com/a/T7j0eaE

Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master
Contatta:
1
voti

[8] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 mag 2025, 16:15

Si, troppo vecchio, attualmente siamo alla versione 9 di kicad. Ho provato ad aprirlo ma mi dice che i simboli non sono stati trovati. Le librerie nelle varie versioni sono state modificate.

Effettivamente poteva esportarlo anche in PDF o in PNG. #-o

Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
2
voti

[9] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 28 mag 2025, 18:19

ti allego il documento esportato ma ho notato che mancano alcuni blocchi
Allegati
esportazione tinyfinity.zip
esportazione
(23.57 KiB) Scaricato 152 volte

Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY
5
voti

[10] Re: Convertire .sch da kicad ad immagine

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 mag 2025, 18:32

Eccolo in pdf zippato. Manca solo il simbolo di un regolatore di tensione e di un led.
Il regolatore di tensione e' un MIC5205.

tinyFINITY.pdf.zip
(143.07 KiB) Scaricato 166 volte

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”