Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 nov 2020, 16:29

Salve a tutti avrei nuovamente bisogno del vs aiuto

brevemente 20 altoparlanti EDL-26 (probabilmente pa 100v) sono attualmente collegate ad un amplificatore Sony x351p e "soprendentemente" funziona tutto , vorrei sostituire il sony con l'Auna Amp-5 BT il dubbio è questo se l'impianto è a 100v da specifiche monacor, come fa funzionare con il sony ? e soprattutto potrebbe funzionare con il nuovo ?

Grazie mille
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2020, 18:02

alessandrovo ha scritto:come fa funzionare con il sony ?

L'amplificatore Sony x351p fornisce una potenza in uscita di 170 W per canale su un impedenza di carico di 4 ohm ,i diffusori EDL-26 se non erro hanno una potenza caratteristica di 6 W, pertanto una potenza complessiva ben gestibile dall'amplificatore.
alessandrovo ha scritto:vorrei sostituire il sony con l'Auna Amp-5 BT il dubbio è..potrebbe funzionare con il nuovo ?

Il nuovo amplificatore, è di gran lung ameno potente del Sony, pertanto potresti non avere la stessa efficienza nell'impianto.
alessandrovo ha scritto: se l'impianto è a 100v da specifiche monacor

Il sistema audio "linea a 100V" prevede l'utilizzo di amplificatori con uscite dedicate a 100 V, in pratica il sistema di diffusione sonora lavora in tensione, sfruttando poi il trasformatore di adattamento presente su ogni diffusore per consentire la realizzazione delle linee di collegamento con conduttori di sezione ridotta e lunghezza di diversi metri.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 nov 2020, 18:50

grazie beh in termini di potenza / efficienza non è esattamente una discoteca diciamo che il volume è quanto basta per un minimo di sottofondo tutto qui cioè la soluzione attuale lavora ben al di sotto del 50% :oops:

il mio dubbio e' che l'impianto 100v avrebbe dovuto usare un sistema apposito per pa 100v o è del tutto normale che un amplificatore generico funzioni o magari i diffusori sono del tipo 100v ma di fatto vengono usati in passivo ( non ho realizzato io l'impianto ed e' comunque piuttosto datato)

quindi in conclusione con l'amplificatore piccino devo aspetarmi un po di fumo o solo non sara' potente come l'altro

grazie mille O_/
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2020, 19:09

alessandrovo ha scritto:quindi in conclusione con l'amplificatore piccino devo aspetarmi un po di fumo o solo non sara' potente come l'altro

Mi risulta che l'amplificatore Auna AMP-5 BT è un ampli Hi-Fi, pertanto non pensato per la filodiffusione, quindi dovresti valutarne bene le caratteristiche techniche per capire se possa supportare o meno il carico dei 20 diffusori (immagino 10 per canale) in termini di impedenza.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 nov 2020, 19:22

grazie :) per il momento l'unica informazione a mia disposizione è che con il sony sta funzionando e che lo si cambierebbe solo per ragioni di spazio :P quindi in sostanza per andare sul sicuro servirebbe uno un po piu' potente ?
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2020, 19:44

alessandrovo ha scritto:servirebbe uno un po piu' potente ?

No , se proprio devi sostituirlo, dovrai utilizzare un amplificatore adatto per filodiffusione con sistema audio funzionante in linea 100 V, sono amplificatori dedicati.
Quello che stai utilizzando ora, il Sony X351p è un amplificatore Audio Hi-Fi (non per filodiffusione in linea 100 V) di potenza generosa e cosa particolare che lavora con un'impedenza di 4 ohm per canale; credo che sia quest'ultima caratteristica che gli consenta di lavorare con tutti quei diffusori collegati, caratteristica sconosciuta nell'altro amplificatore che stai considerando.
Questo significa che se l'amplificatore non è adatto per lavorare con un impedenza di valore inferiore al classico 8 ohm, potresti avere amare sorprese. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 nov 2020, 19:51

Se posso? Ho il sospetto che tra il Sony e gli altoparlanti ci sia qualcosa di mezzo. Con tutta probabilità un amplificatore, pilotato dal Sony e con uscita 100V. In caso contrario non potrebbe funzionare. Se puoi verifica.
A conferma. Se è quello di cui allego il dépliant, vedrai dallo schema che è presente un master output che pilota un "power amplifier" al quale sono collegati gli altoparlanti.
srp-x351p.pdf
(162.03 KiB) Scaricato 276 volte
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Monacor EDL-26 Vs Sony x351p Vs Auna AMP-5 BT

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 nov 2020, 20:40

certo che puoi :) ogni idea è benvenuta , ho pensato qualcosa del genere ma c'è collegato solo un input in st3
e in uscita solo i 4 cavi alle " boccole " per gli speaker dove dice 16 ohm non c'è altro e ... sorprendentemente funziona #-o da cui l'altra idea che il sistema sia "finto" 100v o che ci sia altro sotto ad ogni modo l'obiettivo è rimpiazzare il sony con qualsiasi cosa purchè sia piu' piccola di lui :roll:
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo