Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Java] Libro eccellente

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 dic 2017, 14:04

Aggiungo una domanda, un po' provocatoria e non do una risposta perché ognuno deve risponderla per se stesso, a dipendenza di quello che vuole e che gli interessa...

Eccola qui:
Se non sai nulla di programmazione, sei sicuro di voler iniziare con Java?

Ci sono motivi a favore e motivi contrari... Volevo solo accennare il tema ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 18 dic 2017, 15:04

boiler ha scritto:Se non sai nulla di programmazione, sei sicuro di voler iniziare con Java?

Io ho fatto così, per puro caso. Ogni tanto sento gente aver problemi a passare alla programmazione a oggetti dopo aver iniziato con linguaggi come il C (qual è il termine tecnico per i linguaggi non ad oggetti?). Personalmente mi son trovato bene a fare l'opposto.

Ribalto la domanda: perché no? Non voglio essere provocatorio, sono curioso.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto Utentewall87 » 18 dic 2017, 15:10

boiler ha scritto:Se non sai nulla di programmazione, sei sicuro di voler iniziare con Java?
Ci sono motivi a favore e motivi contrari... Volevo solo accennare il tema ;-)

Provocatoria o no, sicuramente è degna di attenzione.
Ma questo non dovrebbe dipendere anche da cosa uno vorrebbe fare? Questa domanda l'ho sentita molte volte, anche in questo forum.
Ho letto molte discussioni in merito a quale linguaggio adottare per incominciare a programmare, e ognuno ha il suo punto di vista personale; chi dice che è meglio il C, chi il java, chi il python e così via.
Questo è vero se a fianco del linguaggio assegniamo un lavoro, per intenderci il C ai micro-controllori, il java per il web e così per altre cose.
Ma tralasciando questo piccolo, anche se importante, dettaglio, effettivamente mi sono sempre chiesto: qual è il migliore linguaggio da adottare per incominciare ad imparare la programmazione?
Mi sono fatto l'idea che uno valga l'altro, perché alla fine un buon programmatore li riesce a gestire e comprendere tutti, sa passare dall'uno all'altro e li saprà adattare alle situazioni migliori in base al lavoro che dovrà svolgere.

Se ho scritto inesattezze o ho fatto errori correggetemi, sono qui per imparare :D
Se avete altri consigli utili sono ben accetti e se avete altre opinioni apprezzerò lo scambio di idee.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 dic 2017, 15:19

Fedhman ha scritto:(qual è il termine tecnico per i linguaggi non ad oggetti?)

Linguaggi procedurali.

Ribalto la domanda: perché no? Non voglio essere provocatorio, sono curioso.

In gran parte è questione di preferenze personali. Il problema è che queste preferenze le si scoprono solo a frittata fatta, quindi non aiutano nella decisione #-o

Credo che possa aiutare (prendendo Foto Utentewall87 alla lettera: non sa niente di programmazione) partire da un linguaggio procedurale: C oppure C++ ignorando oggetti e classi.
Così si imparano le nozioni di base: variabile, funzione, le strutture di controllo, cos'è un enum, eccetera.

Poi, quando ci si sente a proprio agio con questa roba, si può passare alla programmazione orientata agli oggetti. Il mio suggerimento è di seguire un approccio agnostico: senza legarsi ad un linguaggio. Un buon libro per questo è quello di Timothy Budd.
A questo punto, sapendo cos'è una classe, cos'è un metodo eccetera si può passare all'applicazione su un linguaggio di propria scelta.

E a questo punto si è forse anche piú preparati a fare una scelta.

Vuoi un linguaggio che vada bene su tutti i sistemi operativi? Scegli Java.
Vuoi un linguaggio moderno e che offre moltissime possibilità? Scegli C#.
Vuoi farti del male? Scegli C++ :mrgreen:

(sono esempi, la lista non ha la pretesa di essere accurata e/o esauriente, l'importante è non incappare in Python che è un linguaggio di scripting spesso abusato come linguaggio di programmazione).

Spero di non aver risposto :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 dic 2017, 15:23

wall87 ha scritto:Ma tralasciando questo piccolo, anche se importante, dettaglio, effettivamente mi sono sempre chiesto: qual è il migliore linguaggio da adottare per incominciare ad imparare la programmazione?
Mi sono fatto l'idea che uno valga l'altro

Fino ad un certo punto sì.
Ci sono linguaggi che escluderei perché obsoleti (Pascal, Basic,...) ed altri che escluderei perché troppo specifici (Fortran)... ma se parliamo dei grandi classici (C, C++, Java, C#) sì... in realtà non è che uno vale l'altro, ma ce se ne accorge con il tempo e l'importante è cominciare.

Ah, non è che io sia un'autorità nel campo, che sia chiaro ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 18 dic 2017, 15:25

boiler ha scritto: Il mio suggerimento è di seguire un approccio agnostico: senza legarsi ad un linguaggio. Un buon libro per questo è quello di Timothy Budd.
A questo punto, sapendo cos'è una classe, cos'è un metodo eccetera si può passare all'applicazione su un linguaggio di propria scelta.

Mi piace! Aggiungo: senza fare una scelta, se non orientata all'applicazione attuale. Si usa quel che serve
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto Utentewall87 » 18 dic 2017, 15:48

boiler ha scritto:Un buon libro per questo è quello di Timothy Budd.

Potresti indicare il testo a cui ti riferisci?
Per cui se ho capito bene tu consiglieresti di partire col C?
Ho una domanda, ma ad un ragazzo delle superiori che ha scelto informatica, che approccio adottano gli insegnanti per fargli apprendere la programmazione?
Sarebbe corretto applicare lo stesso ragionamento ad un hobbista?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda ucr » 18 dic 2017, 17:08

Qual è il termine tecnico per i linguaggi non orientati agli oggetti?

Non esiste un termine particolare. Vi sono diversi linguaggi che supportano più paradigmi contemporaneamente ed altri che invece ne supportano uno solo. Python ad esempio supporto i paradigmi OOP, procedurale mentre Eiffel è rigorosamente ad oggetti ed è stato ideato da Bertrand Meyer, autore di un noto libro sulla OOP. Esistono diversi paradigmi tra cui quello procedurale(ANSI C), funzionale(Haskell), logico(Prolog), OOP (appunto Eiffel) ed altri. Dire che un linguaggio che non supporta la programmazione ad oggetto è procedurale è un errore abbastanza grave. Basta non cascarci più :ok:

Per quanto riguarda l'apprendimento della programmazione penso che sia opportuna partire dall'elettronica analogica e digitale, studiare l'architettura dei microcontrollori e quella dei computer, studiare i linguaggi di descrizione hardware VHDL Verilog (ma Abel, SystemC e altri non guastano), apprendere l'Assembly di diverse famiglie di mcu e cpu, studiare il C e i sistemi operativi e poi proseguire con tutto quel che si vuole.

PS: il fatto che abbia elencate tutte quelle cose da studiare non implica che le abbia già studiate. Si tratta di un percorso da seguire.
ucr
327 2 4 5
---

0
voti

[19] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 dic 2017, 18:46

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: [Java] Libro eccellente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 dic 2017, 20:27

btfss ha scritto:Per quanto riguarda l'apprendimento della programmazione penso che sia opportuna partire dall'elettronica analogica e digitale, studiare l'architettura dei microcontrollori e quella dei computer, studiare i linguaggi di descrizione hardware VHDL Verilog (ma Abel, SystemC e altri non guastano), apprendere l'Assembly di diverse famiglie di mcu e cpu, studiare il C e i sistemi operativi e poi proseguire con tutto quel che si vuole.

Io direi di aggiungerci anche lo studio della matematica discreta, analisi matematica, elementi di probabilita' e statistica, linguaggi formali, traduttori, compilatori, algoritmi, fisica (molto importante) e la teoria dell'elaborazione digitale dei segnali.
Si,direi che dopo tutto questo si puo' iniziare con il programma "Hello World!".

:ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica