Ciao
Sjuanez,
innanzi tutto mi scuso per aver risposto solo ora alla tua "chiamata", ma ieri non ho proprio acceso il PC per impegni di lavoro e "sociali" (ho aiutato un vecchio amico in difficoltà a montare una mensola "non lineare"...

).
Ho visto già molti interventi d'aiuto e, personalmente, in qualità di "utonto"

non mi viene in mente nulla di particolare da suggerirti in più rispetto a quanto ti è stato già detto.
Personalmente utilizzo Ubuntu dal 2010 su un desktop assemblato con componenti che ho scelto io (non di fabbrica per dirla in altre parole).
Sono partito con un dual-boot tra Windows 7 64 bit e Ubuntu 10.04 LTS (Long Time Support) 64 bit (rinnovato ad ogni uscita di versione LTS), fino ad arrivare oggi con Windows 10 e Ubuntu 14.04.
Non ho avuto grossi problemi di compatibilità hardware se non con la webcam, con la stampante multifunzione (in particolare per far funzionare lo scanner) e con una chiavetta bluetooth , quest'ultima era incompatibile con Windows perché... era troppo vecchia e quindi non più supportata

: della serie solo hardware nuovo per windows!!!
Questi problemi, però, sono, nella stragrande maggioranza delle volte, risolvibili, e un grandissimo aiuto arriva dai diversi forum specifici di ogni distribuzione linux, dove trovi molte informazioni e moltissimo supporto.
Inoltre esistono siti specifici che ti permettono di controllare preventivamente la compatibilità hardware di determinati componenti con specifiche versioni di kernel linux: un aggregatore di siti di questo tipo è, ad esempio,
http://www.linux-drivers.org/index.html.
Un altro sistema per verificare la compatibilità hardware è, come già ti è stato suggerito, l'utilizzo di una versione live di linux.
Purtroppo è vero che può succedere, alcune volte, di dover mettere mano a file di configurazione in modalità testo (senza interfaccia grafica) ma, normalmente, non è niente di così tremendo:
salvi la vecchia configurazione, fai la modifica, riavii, se va... bene, se no recuperi la vecchia configurazione e riparti...
... poi, io vengo dal precambriano informatico quando si utilizzava il DOS, per cui non faccio molto testo

Comunque finisco questo intervento, che non ti ha sicuramente portato niente di nuovo, e rimango in ascolto nella speranza di poterti essere, eventualmente, più utile in futuro.

Max
P.S.1
... se ve lo state domandando, la mensola non lineare summenzionata, era fatta così \/\/\/
P.S. 2
wall87, se vuoi vedere un po' di distribuzioni linux esistenti gurada
qui... ma non ti spaventare!!!