Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[91] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 12 dic 2015, 23:10

DanteCpp ha scritto:Windows è molto più contorto di quanto dia a vedere!

Anche questo è vero :mrgreen:
Ma ormai ci ho fatto il callo con lui...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

3
voti

[92] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 dic 2015, 23:24

DanteCpp ha scritto:Potrebbe spenderne molti meno per assistenza, telematica ad esempio.

Secondo me no Foto UtenteDanteCpp, perché l'assistenza assiste, ma all'utente toccherebbe fare. Un antivirus paghi, installi con un click, e poi te lo dimentichi.

Vedi, io potrei essere un utente avanzato, in fondo programmo in diversi linguaggi e ho un'idea abbastanza chiara delle funzioni e della complessità di un sistema operativo. E in passato ho gestito una rete di gruppo con Windows NT server e pasticciato un po' con Unix. Ma a me oggi non serve essere un utente avanzato di Linux: non mi serve né per il lavoro, né per ciò che faccio a casa. Io ho bisogno di usare: un browser, un client di posta, LaTeX, Matlab, Mathematica, un lettore pdf, un simulatore Spice, un editor di immagini, un compilatore C, dropbox e un office qualunque.

Non uso praticamente nient'altro, a che mi servirebbe essere un utente avanzato? Posso essere un utente avanzato di ciascuna di quelle applicazioni, ma non del sistema operativo. Quindi ho bisogno di un sistema operativo che mi permetta di fare quello che mi serve con il minimo numero di interazioni. E il contattare un'assistenza non rientra nel mio concetto di "minimo numero di operazioni" :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 dic 2015, 0:45

DirtyDeeds ha scritto:sono queste le logiche di Linux che l'utente normale non capisce

È che l'utente anormale si scarica il kernel, modifica il file in C che deve modificare, ricompila il kernel et voilà, num-lock come vuoi tu. Cosa ci vuole ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[94] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 dic 2015, 7:26

Ciao Foto UtenteSjuanez,

innanzi tutto mi scuso per aver risposto solo ora alla tua "chiamata", ma ieri non ho proprio acceso il PC per impegni di lavoro e "sociali" (ho aiutato un vecchio amico in difficoltà a montare una mensola "non lineare"... :mrgreen: ).

Ho visto già molti interventi d'aiuto e, personalmente, in qualità di "utonto" :mrgreen: non mi viene in mente nulla di particolare da suggerirti in più rispetto a quanto ti è stato già detto.

Personalmente utilizzo Ubuntu dal 2010 su un desktop assemblato con componenti che ho scelto io (non di fabbrica per dirla in altre parole).

Sono partito con un dual-boot tra Windows 7 64 bit e Ubuntu 10.04 LTS (Long Time Support) 64 bit (rinnovato ad ogni uscita di versione LTS), fino ad arrivare oggi con Windows 10 e Ubuntu 14.04.

Non ho avuto grossi problemi di compatibilità hardware se non con la webcam, con la stampante multifunzione (in particolare per far funzionare lo scanner) e con una chiavetta bluetooth , quest'ultima era incompatibile con Windows perché... era troppo vecchia e quindi non più supportata (:OOO:) : della serie solo hardware nuovo per windows!!!

Questi problemi, però, sono, nella stragrande maggioranza delle volte, risolvibili, e un grandissimo aiuto arriva dai diversi forum specifici di ogni distribuzione linux, dove trovi molte informazioni e moltissimo supporto.

Inoltre esistono siti specifici che ti permettono di controllare preventivamente la compatibilità hardware di determinati componenti con specifiche versioni di kernel linux: un aggregatore di siti di questo tipo è, ad esempio, http://www.linux-drivers.org/index.html.

Un altro sistema per verificare la compatibilità hardware è, come già ti è stato suggerito, l'utilizzo di una versione live di linux.

Purtroppo è vero che può succedere, alcune volte, di dover mettere mano a file di configurazione in modalità testo (senza interfaccia grafica) ma, normalmente, non è niente di così tremendo:
salvi la vecchia configurazione, fai la modifica, riavii, se va... bene, se no recuperi la vecchia configurazione e riparti... :mrgreen:

... poi, io vengo dal precambriano informatico quando si utilizzava il DOS, per cui non faccio molto testo :mrgreen:

Comunque finisco questo intervento, che non ti ha sicuramente portato niente di nuovo, e rimango in ascolto nella speranza di poterti essere, eventualmente, più utile in futuro.

O_/ Max

P.S.1
... se ve lo state domandando, la mensola non lineare summenzionata, era fatta così \/\/\/ :mrgreen:

P.S. 2

Foto Utentewall87, se vuoi vedere un po' di distribuzioni linux esistenti gurada qui... ma non ti spaventare!!! :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[95] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 13 dic 2015, 9:24

simo85 ha scritto:et voilà, num-lock come vuoi tu. Cosa ci vuole ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

È quello che dico sempre anche io! :mrgreen:

Vero è che ancora non esiste la distro andata al grande pubblico.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 13 dic 2015, 10:53

Max2433BO ha scritto:se vuoi vedere un po' di distribuzioni linux esistenti gurada qui... ma non ti spaventare!!!

Io non mi spavento di nulla (o quasi :mrgreen: ), a me piace smanettare :D
Comunque grazie delle informazioni Foto UtenteMax2433BO
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[97] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 dic 2015, 11:39

:ok: ... di nulla!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 dic 2015, 16:04

Foto UtenteMax2433BO non scusarti e grazie per i consigli.

Una mensola di quel tipo richiede una certa perizia! :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[99] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 dic 2015, 16:11

:ok: ... di nulla, nel caso spero in futuro di esserti più d'aiuto.

Start OT...

Sjuanez ha scritto:Una mensola di quel tipo richiede una certa perizia! :mrgreen:

In realtà bastava mettere in bolla gli agganci posti ai due estremi superiori della mensola e, di conseguenza, si trovava dove posizionare anche il terzo aggancio posto nel vertice centrale in basso... :mrgreen:

... End OT

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica