Ciao a tutti, questa volta ho da sottoporvi una piccola seccatura occorsami durante l'installazione di windows 10 come aggiornamento di un vecchio windows 7 che, non più aggiornato, è ormai più inutile di un windows xp (che in ambito 32 bit ha ancora qualcosa da dire).
L'installer aveva correttamente recuperato il product key di win 7 e stava procedendo tranquillo nel suo lavoro quando ci si è messo di mezzo un blackout momentaneo che ha mandato all'aria tutto quanto. In primo luogo il win 7 è divenuto di botto "non autentico" impedendo ulteriori tentativi di aggiornamento. In secondo luogo, terminato ormai da quasi due anni il supporto a win 7, per microsoft è in realtà terminato tutto, inclusa la possibilità di acquistare un nuovo product key per win 7 (che a questo punto però non ha ovviamente molto senso).
Domanda: è ancora possibile recuperare in qualche modo il vecchio product key per ripristinare la "genuinità" di win 7? Se non lo è amen, ma se lo è vorrei tentare il recupero prima di spendere altri soldi (purtroppo il PC non è per me e non posso accontentarmi di installare linux come altrimenti avrei fatto).
Come sempre, grazie fin da subito per le risposte
Product Key saltato durante l'installazione di Windows 10
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se il file della key e' stato modificato, non credo sia possibile, al massimo puoi usare un'attivatore da una versione "curata" per inserire un key "generico" e poi vedere se l'upgrade te lo riconosce lo stesso (cosa che non e' pirateria informatica, dato che tu il product key valido ce l'avevi)
Ma il codice non c'e' sotto o dietro il PC, sull'adesivo dell'originale ? (se c'e', ci sono alcuni attivatori che ti permettono di inserire un tuo product key, invece di uno generico, o almeno c'erano)
Ma il codice non c'e' sotto o dietro il PC, sull'adesivo dell'originale ? (se c'e', ci sono alcuni attivatori che ti permettono di inserire un tuo product key, invece di uno generico, o almeno c'erano)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
conosco chi ha acquistato online licenze Win ufficicali e regolari, (io non ci ho mai provato, non saprei cosa dirti), ed a loro detta funziona tutto regolarmente, aggiornamnti inclusi, con una spesa di una decina di euro.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:conosco chi ha acquistato online licenze Win ufficicali e regolari, (io non ci ho mai provato, non saprei cosa dirti), ed a loro detta funziona tutto regolarmente, aggiornamnti inclusi, con una spesa di una decina di euro.
Confermo, una volta pagato quel poco basta scaricare la ISO che interessa dal sito ufficiale ed installarlo inserendo il codice ricevuto via e-mail, aggiornamenti e tutto l'ambaradan fileranno lisci come l'olio!

1
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
stefanopc ha scritto:Non hai una backup del sistema con Windows 7 .
Potresti ripristinare il disco e ricominciare dall'inizio la procedura.
Ciao
Niente backup, Il computer è stato preso usato, con il solo Windows 7 deprivato da tutti i programmi, proprio per poterci sopra installare windows 10, recuperando il codice di partenza di windows 7 e poi dopo configurarlo per un uso domestico (no è per me, è un regalo per un amico che è, come tanti, un utente puro non particolarmente incline a occuparsi dei dettagli interni del PC). Ormai ho deciso di passare oltre acquistando un vero e proprio DVD di installazione, con il suo proprio codice (35 euro per tre installazioni totali). La cosa seccante è che l'installazione fallita ha comunque lasciato il vecchio windows 7 funzionante ma privato del su codice, cosa che lo ha fatto etichettare a distanza da Microsoft come "non autentico".
Oltre a questo vi è da dire che sia su linux che su windows non esiste un solo masterizzatore per chiavette USB funzionante: Rufus (windows) se ne è uscito con un "accesso negato" al momento di masterizzare la chiavetta (nuova|) e WoeUSB, oltre a non avere più un supporto ben definito da parte di GitHub, se ne esce con errori di inizializzazione che impediscono di masterizzare alcunché.
Insomma un mamicomio!
0
voti
Peccato.
Io di solito prima di fare modifiche sostanziali e anche dopo averle fatte faccio una Bkp con Acronis del disco di sistema (su un disco dedicato di solito) .
In questo modo qualsiasi problema si venga a creare in 10 minuti hai la macchina come se nulla fosse successo.
È di una comodità colossale e a volte ti risparmia giorni di lavoro.
Ciao
Io di solito prima di fare modifiche sostanziali e anche dopo averle fatte faccio una Bkp con Acronis del disco di sistema (su un disco dedicato di solito) .
In questo modo qualsiasi problema si venga a creare in 10 minuti hai la macchina come se nulla fosse successo.
È di una comodità colossale e a volte ti risparmia giorni di lavoro.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto: In questo modo qualsiasi problema si venga a creare in 10 minuti hai la macchina come se nulla fosse successo. Ciao
A casa mia lo faccio ma disponendo di ben altri mezzi rispetto a quelli d cui dispongo ora. Come si dice, se ci vuole acqua per annegare ci vuole acqua anche per galleggiare!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1