Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Product Key saltato durante l'installazione di Windows 10

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Product Key saltato durante l'installazione di Windows 10

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ott 2022, 16:56

Ciao a tutti, questa volta ho da sottoporvi una piccola seccatura occorsami durante l'installazione di windows 10 come aggiornamento di un vecchio windows 7 che, non più aggiornato, è ormai più inutile di un windows xp (che in ambito 32 bit ha ancora qualcosa da dire).
L'installer aveva correttamente recuperato il product key di win 7 e stava procedendo tranquillo nel suo lavoro quando ci si è messo di mezzo un blackout momentaneo che ha mandato all'aria tutto quanto. In primo luogo il win 7 è divenuto di botto "non autentico" impedendo ulteriori tentativi di aggiornamento. In secondo luogo, terminato ormai da quasi due anni il supporto a win 7, per microsoft è in realtà terminato tutto, inclusa la possibilità di acquistare un nuovo product key per win 7 (che a questo punto però non ha ovviamente molto senso).
Domanda: è ancora possibile recuperare in qualche modo il vecchio product key per ripristinare la "genuinità" di win 7? Se non lo è amen, ma se lo è vorrei tentare il recupero prima di spendere altri soldi (purtroppo il PC non è per me e non posso accontentarmi di installare linux come altrimenti avrei fatto).
Come sempre, grazie fin da subito per le risposte
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6719
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[2] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Wndows 10

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 ott 2022, 17:00

Se il file della key e' stato modificato, non credo sia possibile, al massimo puoi usare un'attivatore da una versione "curata" per inserire un key "generico" e poi vedere se l'upgrade te lo riconosce lo stesso (cosa che non e' pirateria informatica, dato che tu il product key valido ce l'avevi)

Ma il codice non c'e' sotto o dietro il PC, sull'adesivo dell'originale ? (se c'e', ci sono alcuni attivatori che ti permettono di inserire un tuo product key, invece di uno generico, o almeno c'erano)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5940
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[3] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 ott 2022, 8:41

conosco chi ha acquistato online licenze Win ufficicali e regolari, (io non ci ho mai provato, non saprei cosa dirti), ed a loro detta funziona tutto regolarmente, aggiornamnti inclusi, con una spesa di una decina di euro.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[4] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 6 ott 2022, 8:49

lelerelele ha scritto:conosco chi ha acquistato online licenze Win ufficicali e regolari, (io non ci ho mai provato, non saprei cosa dirti), ed a loro detta funziona tutto regolarmente, aggiornamnti inclusi, con una spesa di una decina di euro.

Confermo, una volta pagato quel poco basta scaricare la ISO che interessa dal sito ufficiale ed installarlo inserendo il codice ricevuto via e-mail, aggiornamenti e tutto l'ambaradan fileranno lisci come l'olio!
O_/
Avatar utente
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 10 ago 2021, 17:43

1
voti

[5] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 ott 2022, 9:43

Confermo anch'io come Loris, come avevo scritto qui.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2022, 10:00

Non hai una backup del sistema con Windows 7 .
Potresti ripristinare il disco e ricominciare dall'inizio la procedura.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[7] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 ott 2022, 13:42

stefanopc ha scritto:Non hai una backup del sistema con Windows 7 .
Potresti ripristinare il disco e ricominciare dall'inizio la procedura.
Ciao


Niente backup, Il computer è stato preso usato, con il solo Windows 7 deprivato da tutti i programmi, proprio per poterci sopra installare windows 10, recuperando il codice di partenza di windows 7 e poi dopo configurarlo per un uso domestico (no è per me, è un regalo per un amico che è, come tanti, un utente puro non particolarmente incline a occuparsi dei dettagli interni del PC). Ormai ho deciso di passare oltre acquistando un vero e proprio DVD di installazione, con il suo proprio codice (35 euro per tre installazioni totali). La cosa seccante è che l'installazione fallita ha comunque lasciato il vecchio windows 7 funzionante ma privato del su codice, cosa che lo ha fatto etichettare a distanza da Microsoft come "non autentico".

Oltre a questo vi è da dire che sia su linux che su windows non esiste un solo masterizzatore per chiavette USB funzionante: Rufus (windows) se ne è uscito con un "accesso negato" al momento di masterizzare la chiavetta (nuova|) e WoeUSB, oltre a non avere più un supporto ben definito da parte di GitHub, se ne esce con errori di inizializzazione che impediscono di masterizzare alcunché.

Insomma un mamicomio! :evil:
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6719
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[8] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2022, 14:29

Peccato.
Io di solito prima di fare modifiche sostanziali e anche dopo averle fatte faccio una Bkp con Acronis del disco di sistema (su un disco dedicato di solito) .
In questo modo qualsiasi problema si venga a creare in 10 minuti hai la macchina come se nulla fosse successo.
È di una comodità colossale e a volte ti risparmia giorni di lavoro.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[9] Re: Product Key saltato durante l'installazione di Windows 1

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 ott 2022, 16:14

stefanopc ha scritto: In questo modo qualsiasi problema si venga a creare in 10 minuti hai la macchina come se nulla fosse successo. Ciao


A casa mia lo faccio ma disponendo di ben altri mezzi rispetto a quelli d cui dispongo ora. Come si dice, se ci vuole acqua per annegare ci vuole acqua anche per galleggiare! ;-)
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6719
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano


Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti