ciao a tutti volevo conoscere tre buoni motivi per i quali si sceglie di far funzionare la macchina asincrona da motore.
e tre buoni motivi per i quali si sceglie di far funzionare la macchina sincrona da generatore.
macchina sincrona/asincrona
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1° motivo: Mi trovo in località isolata e devo macinare le olive. Alla macina ci metto un motore asincrono.ciao a tutti volevo conoscere tre buoni motivi per i qua li si sceglie di far funzionare la macchina asincrona da motore.
e tre buoni motivi per i quali si sceglie di far funzionare la macchina sincrona da generatore.
2° motivo: Il generatore sincrono, mi serve per alimentare il motore della macina.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
migluigi64 ha scritto:ciao a tutti volevo conoscere tre buoni motivi per i quali si sceglie di far funzionare la macchina asincrona da motore.
Per far girare la macchina asincrona da generatore bisogna alimentarla e ruotarla a frequenza maggiore dell'alimentazione. Mi sembra abbastanza logico che l'uso da generatore non sia molto pratico. Rimane solo di usarla come motore. E' comodo come generatore per fare da freno elettromagnetico!
0
voti
Trattasi di generatore Sincrono...migluigi64 ha scritto:ciao a tutti volevo conoscere tre buoni motivi per i quali si sceglie di far funzionare la macchina asincrona da motore.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
flori2 ha scritto:E' comodo come generatore per fare da freno elettromagnetico!
Sarei interessato ad approfondire proprio questo argomento, qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche riferimento?
Mi viene spontanea una domanda: per regolare la frenatura si utilizza un'inverter o un carico attivo?
0
voti
ciao
la frenatura del motore asincrono può avvenire a recupero energetico, o dinamica senza recupero di energia, chiudendo le fasi su una resistenza.
Può avvenire anche mediante corrente continua, in tal caso si crea un campo magnetico fisso, per questo il campo generato dalle correnti di rotore tenderà ad allinearsi con quest'ultimo.
Il recupero energetico può avvenire attraverso la variazione della frequenza di alimentazione: riducendo la frequenza(e quindi anche la tensione per assicurare un flusso costante), riduciamo la velocità del rotore. Vi è quindi una fase transitoria in cui il rotore si trova a girare più velocemente del campo di statore.
Anche l'inversione delle fasi di alimentazione permette il recupero energetico.
la frenatura del motore asincrono può avvenire a recupero energetico, o dinamica senza recupero di energia, chiudendo le fasi su una resistenza.
Può avvenire anche mediante corrente continua, in tal caso si crea un campo magnetico fisso, per questo il campo generato dalle correnti di rotore tenderà ad allinearsi con quest'ultimo.
Il recupero energetico può avvenire attraverso la variazione della frequenza di alimentazione: riducendo la frequenza(e quindi anche la tensione per assicurare un flusso costante), riduciamo la velocità del rotore. Vi è quindi una fase transitoria in cui il rotore si trova a girare più velocemente del campo di statore.
Anche l'inversione delle fasi di alimentazione permette il recupero energetico.
0
voti
Ciao! mi sono sempre domandato:
Se un motore asincrono oltre il sincronismo fa da generatore elettrico....
(Immagino che io riesca ad immettere potenza nella rete elettrica o sbaglio?)
Cosa succede se lo faccio girare al contrario? tipo con un motore a scoppio?
Mi spiego:
-Se accelero il rotore oltre il sincronismo devo fornire lavoro e potenza meccanica che finisce in rete...
-Se tengo il rotore bloccato applico una forza (coppia) ma non fornisco ne lavoro ne potenza.
-Se lo faccio girare al contrario fornisco sia lavoro che potenza meccaniche...
che fine fanno? riesco a mandarle in rete?
ovviamente qui lo scorrimento fa impressione!
come si potrebbe costruire una macchina elettrica (sempre asincrona) perché fosse efficiente in tali condizioni di lavoro?
Se un motore asincrono oltre il sincronismo fa da generatore elettrico....
(Immagino che io riesca ad immettere potenza nella rete elettrica o sbaglio?)
Cosa succede se lo faccio girare al contrario? tipo con un motore a scoppio?
Mi spiego:
-Se accelero il rotore oltre il sincronismo devo fornire lavoro e potenza meccanica che finisce in rete...
-Se tengo il rotore bloccato applico una forza (coppia) ma non fornisco ne lavoro ne potenza.
-Se lo faccio girare al contrario fornisco sia lavoro che potenza meccaniche...
che fine fanno? riesco a mandarle in rete?
ovviamente qui lo scorrimento fa impressione!
come si potrebbe costruire una macchina elettrica (sempre asincrona) perché fosse efficiente in tali condizioni di lavoro?
-

GrazianoUllucci
-30 2 - Messaggi: 24
0
voti
nel caso in cui lo scorrimento fosse >1 la macchina viene a funzionare da freno.
ciò avviene quando sul rotore agisce una coppia esterna che lo fa ruotare in senso opposto al campo magnetico rotante(la cui azione è pertanto frenante).
ciò avviene quando sul rotore agisce una coppia esterna che lo fa ruotare in senso opposto al campo magnetico rotante(la cui azione è pertanto frenante).
0
voti
luka889 ha scritto:nel caso in cui lo scorrimento fosse >1 la macchina viene a funzionare da freno.
freno=stufetta elettrica
0
voti
che io sappia nella realtà ottenere scorrimenti superiori a 2 è abbastanza un impresa.GrazianoUllucci ha scritto:ovviamente qui lo scorrimento fa impressione!
Regimi di funzionamento con s=2 si dovrebbero avere ad esempio all'atto della frenatura mediante inversione delle fasi.
comunque penso che nel suo complesso la macchina stia funzionando da freno.
GrazianoUllucci ha scritto:come si potrebbe costruire una macchina elettrica (sempre asincrona) perché fosse efficiente in tali condizioni di lavoro?
penso che questo tipo di macchine già funzionino in tali condizioni di lavoro, non perennemente, ma quando serve. Se non ricordo male nella trazione elettrica, laddove gli asincroni hanno sostituito i motori in cc, l'utilizzo da freno sia ampliamente sfruttato, anche con recupero energetico.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2