Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettazione controller

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] progettazione controller

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 9 ago 2012, 13:30

Salve a tutti.
Sto cercando qualcuno che mi aiuti a progettare e realizzare un controller per motori brushless.
Posso cercarlo tramite il forum (lo chiedo innanzitutto ai moderatori)?
Grazie.
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

0
voti

[2] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 ago 2012, 13:46

Se è per scopo didattico, ti invito poi anche a documentare la cosa con degli articoli.
Se invece è per scopo imprenditoriale, mi domando quanto la cosa abbia economicamente senso. Sul mercato ce ne sono moltissimi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 9 ago 2012, 19:22

Diciamo che vorrei farlo per scopi imprenditoriali anzi "racing" (veicolo a batterie). Devo controllare un motore brushless che può assorbire fino a 160A a 600V, dato che ho bisogno di coppia utile a 0rpm il controller deve essere sensored, possibilemente sinusoidale cioè AC, inoltre deve permettere la frenata rigenerativa per ricaricare le batterie. Oltre a ciò dovrebbe essere abbastanza leggero (<10Kg) e compatto. Ho cercato in giro ed interpellato diverse aziende costruttrici ma non esistono controller con queste caratteristiche. Mi rendo conto che è un progetto "tosto".
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

0
voti

[4] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 ago 2012, 19:41

Certo che non scherzi affatto: 600V, 160A, e da delle batterie... Mica da ridere. Ci vanno anni di esperienza dietro ed un bel gruzzolo davanti.
Che non ci sia proprio nulla mi fa strano. Proviamo a taggare Foto Utentedimaios e Foto Utentecarlomariamanenti, sentiamo cosa sanno.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[5] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 ago 2012, 22:34

Costruire un azionamento per motori brushless non è un'impresa semplice e necessita di conoscenze molto specifiche soprattutto con le tensioni e correnti che hai indicato.
Innanzitutto il problema non è ben posto in quanto mancano alcuni dati importanti nella specifica del motore .... comunque inizierei a leggere alcuni articoli tipo quelli che ti indico di seguito :

Novel Resonant Pole Inverter for Brushless DC Motor Drive System - IEEE TRANSACTIONS ON POWER ELECTRONICS, VOL. 20, NO. 1, JANUARY 2005

New resonant pole inverter for battery fed brushless dc motor drive - Electric Machines and Drives Conference, 2009. IEMDC '09. IEEE International

Inoltre tenderei a separare nettamente la parte controllo e sincronismi da quella di potenza acquistando hardware già fatto per la prima ( in pratica giocherei solo sul firmware ).

La parte di potenza è ostica e vedo grossi problemi realizzativi.
E' vero che esistono dispositivi con prestazioni ed integrazione incredibili tipo questo ma non si arriva a 600V e 150A.

Prima di impegnarmi in un progetto del genere rivedrei bene la parte meccanica ricercando un possibile accoppiamento in parallelo di motori di potenza inferiore almeno per un prototipo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 10 ago 2012, 23:04

Grazie del suggerimento, cerchero' gli articoli.
Ho visto il driver integrato, molto interessante. In alcuni controller che ho visto molti mosfet o igbt erano messi in parallelo (per sopportare elevate correnti), si puo' fare lo stesso con questo driver?

Ho altri quesiti.
1. Per quanto riguarda le specifiche iniziali ditemi quali info sono necessarie.
2. Se volessi seguire l'indicazione di separare lo sviluppo della parte di potenza dal sincronismo esiste qualcosa in commercio per l'uno e per l'altro?
3. Quali sono le problematiche che si possono incontrare lavorando con tensioni e correnti così alte?
Grazie
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

1
voti

[7] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto Utentedimaios » 11 ago 2012, 10:08

Per curiosità ho dato un'occhiata alla serie S120 della SIEMENS.
Per quanto riguarda tensioni e correnti non ci sono problemi ma da un punto di vista del peso sei fuori range di circa un'ordine di grandezza.
Utilizzando il booksize arrivi a 132A ma il peso è di 22 kg.

Nel sito della Infineon trovi già alcuni prodotti per realizzare tutta la catena dell'azionamento.
Guarda questo link per farti un'idea.
Anche questa pagina contiene informazioni che potrebbero tornare utili per l'applicazione in oggetto.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: progettazione controller

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 11 ago 2012, 13:58

Ciao Foto Utenteamranalli, perdona il ritardo nel risponderti anche se invocato da Foto UtenteCandy.
Sono in questo momento in vacanza e potrò cercare di aiutarti con serietà solamente al mio ritorno quando potrò dedicare più tempo al forum.
Vedo comunque che l'ottimo Foto Utentedimaios ti ha già prontamente risposto e quindi sei in ottime mani. :ok:

Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche