Ciao a tutti.
Vorrei avere delle opinioni sull'opportunità di utilizzare delle rondelle antisvitamento, oltre a quelle normali già presenti nelle scatole, per cablare la scatola dei motori trifase. Non le ho mai utilizzate ma l idea mi è venuta in quanto ho sempre paura di serrare eccessivamente i dadi (generalmente m4), oppure di serrarli troppo poco.
Rondelle antisvitamento nelle scatole dei motori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se ti si svitano può avere senso, anche se onestamente nelle normali applicazioni non ne ho mai notato il bisogno.
L' unica cosa è che essendo spesso le scatole di alluminio o plastica, se usi delle Grover o delle rondelle dentate devi metterle sopra a quelle normali e non a contatto con suddetti materiali.
L' unica cosa è che essendo spesso le scatole di alluminio o plastica, se usi delle Grover o delle rondelle dentate devi metterle sopra a quelle normali e non a contatto con suddetti materiali.
0
voti
Non mi è mai capitato in effetti. È solo una preoccupazione data dalla mia limitata esperienza. Io pensavo piuttosto di usare una rondella spezzata, ovviamente tra dado e rondella normale
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Le rondelle spezzate, le rosette, e altri dispositivi simili per funzionare bene presuppongono una coppia di serraggio piuttosto elevata, che mi sembra eccessiva per i tipi di materiale che utilizzi (scatole di plastica o di alluminio). Se il problema è l'allentamento dei dadi dovuto alle vibrazioni, ritengo siano più adatti i dadi autobloccanti:
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
albertagort ha scritto:..utilizzare delle rondelle antisvitamento, oltre a quelle normali già presenti nelle scatole, per cablare la scatola dei motori trifase.
Non mi è mai capitato di utilizzare/vedere delle grover o simili nei cablaggi delle morsettiere dei motori asincroni,per diverse taglie di potenza, anche nei casi di collegamenti ex novo utilizzando i kit forniti dal costruttore, pertanto non credo ce ne sia il bisogno, se il serraggio dei dadi sia correttamente eseguito.
Franco012 ha scritto:ritengo siano più adatti i dadi autobloccanti.
C'è da considerare, che i motori asincroni quando lavorano a regime scaldano, ed in alcuni casi anche troppo, un dado autobloccante potrebbe peggiorare il collegamento (sovraccarico per contatto lasco) e di conseguenza la condizione di surriscaldamento/funzionamente, ovviamente quest'ultima è una mia opinione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1