Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore tergicristallo funzionamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore tergicristallo funzionamento

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 15 feb 2020, 19:14

Chi mi può spiegare dettagliatamente il funzionamento di questo motore tergicristallo ? E tutti i suoi elementi come la resistenza e l'induttore. Mi sono fatto una mia idea leggendo per il web per quanto riguarda l'eccitazione ecc.. ma preferirei che degli esperti mi dessero delle spiegazioni certe.
Allegati
Disegno2.jpg
Disegno2.jpg (17.51 KiB) Osservato 10962 volte
Foto Utenteleoange84
40 4

2
voti

[2] Re: Motore tergicristallo funzionamento

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 feb 2020, 16:12

Sinceramente non ho mai visto componenti tipo resistenze, condensatori ed induttori all'interno di un motorino per tergicristallo (diodi si, in quelli a due velocità), ma ciò non vuol dire che non esistano motori con tali componenti...

... il funzionamento di un motorino "normale" di tipo a mono velocità si può capire seguendo questo schema di massima:

Tutto ciò che è all'interno del riquadro è dentro il motorino stesso: il motore elettrico vero e proprio, con i suoi ingranaggi di riduzione, un deviatore a "molla" e una camma, solidale all'albero motore.

Il gruppo deviatore/camma serve a portare il tergicristallo nella posizione di riposo quando si spegne il tergicristallo.

Il principio di funzionamento è, in poche parole, il seguente:
- A riposo la camma contrasta la molla del deviatore interno e fa in modo che il contatto chiuda a massa, in questo modo il motorino ha entrambi i poli allo stesso potenziale e risulta fermo.
- Se chiudiamo il deviatore di comando, liberiamo uno dei due poli del motore dalla massa (perché scolleghiamo il deviatore interno da massa) e, contemporaneamente lo colleghiamo a +12 V, il tergi inizia a funzionare e la camma a girare, facendo aprire e chiudere il deviatore interno.
- Se apriamo il deviatore di comando e la camma non si trova esattamente nella posizione corrispondente alla posizione di riposo del tergi, questa non contrasta la molla del deviatore interno per cui un polo del motore continua a rimanere alimentato a +12 V, e quindi il motore continuerà a funzionare fino a che la camma non si troverà a contrastare nuovamente la molla, portando il deviatore a collegarsi a massa e a fermare il motore.

... in parole semplici funziona così. :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Macchine elettriche