Sono un neofita del fotovoltaico, gli esperti mi scuseranno.
Campo fotovoltaico a terra da 30 kW, dotato di trasformatore di separazione verso la rete pubblica. Il sistema PV è isolato da terra. Il 1° guasto a terra nel campo PV (lato c.c.) viene segnalato dal sistema di controllo dell’inverter. Il 2° guasto a terra (sempre sul lato c.c.) cortocircuita parte del generatore ed il sistema di controllo manda l’inverter in stand-by. Ma chi apre il c.c.? Continua ad essere alimentato finché c’è irraggiamento?
Franco
Corto circuito nel fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Corto circuito nel fotovoltaico
0
voti
[2] Re: Corto circuito nel fotovoltaico
Se non ho capito male si tratterebbe di un corto circuito a monte dell'inverter quindi sul lato di alimentazione dello stesso,in tal senso il sistema non dovrebbe funzionare, poiché non c'è disponibilità di energia per l'inverter, e comunque un cc se c'è e non ci sono adeguate protezioni, poi si nota dove il guasto risieda
ciao
mir
ciao
mir
0
voti
[3] Re: Corto circuito nel fotovoltaico
Penso a un guasto vs. terra (es. guasto a terra di un cavo su un supporto metallico dei pannelli) sul polo positivo del generatore PV cui si aggiunge un guasto dello stesso tipo ma sul polo negativo. Il secondo guasto a terra determina di fatto un c.c. Le protezioni mandano in stand-by l'inverter ma non ho capito come si fa ad interrompere il c.c.: continua ad essere alimentato finché dura l'irraggiamento ?.
Franco.
Franco.
0
voti
[4] Re: Corto circuito nel fotovoltaico
Credo di si, se non sono previste delle protezioni in tal senso, bisognerebbe vedere lo schema di realizzazione dell'impianto.
mir
mir

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)