Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[171] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 28 gen 2018, 17:46

Io quelle vecchie con filamento non le trovo più da nessuna parte.
Intendo né da negozi specializzati come il Brico oppure il G.Sacchi né ai supermercati tipo il Carrefour o l'EsseLunga.
Neppure all'Ikea o al Leroy Merlin le trovo più quelle a incandescenza.

Boh, forse dai cinesi ci saranno ancora... :?:
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

1
voti

[172] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 17:53

online sembra si trovino, forse perché il bando non è universale, es:
https://www.lampadadiretta.it/philips-i ... 7-230v-a55

se proprio vuoi continuare a buttar via € in calore, o se hai necessità particolari o impieghi molto saltuari...

Io perfino in corridoio ho messo lampadine LED "a pannocchia"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[173] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 18:19

richiurci ha scritto:..a volte gli "obblighi" aiutano a prendere coscienza dei problemi e a sviluppare una filiera di dispositivi più efficienti

Perdona, richiurci, ma questa "filiera di dispositivi efficienti sviluppata" non la vedo figlia dell'obbligo dal divieto di produrre le lampade ad incandescenza, quando in realtà la nuova tecnologia (led) ha sostituito nelle case la precedente (vecchia tecnologia) delle lampade CFL, non certo quella dell'ancor più vecchia delle lampade ad incandenscenza (quelle a filamento per intenderci).
Pertanto, "gli stessi fautori dell'obbligo", aspetto che a te piace tanto, e a me per niente (credo si fosse capito), sono gli stessi che hanno a suo tempo, spinto verso la tecnologia CFL, e che proponendo la nuova (giustamente) tecnologia led,anzichè preoccuparsi delle vecchie CFL da smaltire (ricordiamo sempre la presenza del mercurio), si sono preoccupati di bandire le lampade ad incandescenza ... vietandone la produzione ... che menti !!
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[174] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 gen 2018, 18:29

Adesso non ricordo con esattezza tutti i regolamenti che si sono susseguiti. Comunque non sono state messe al bando tutte le lampadine a incandescenza. Per esempio erano rimaste quelle alogene e i faretti. Tuttavia messo in moto un processo poi il processo è stato trainato dal mercato. Ormai trovi un equivalente a led per "quasi" ogni tipo di applicazione e, aggiungo, lo trovi in offerta a prezzi contenuti (prego vedere i cestoni delle offerte nella grande distribuzione). Penso che ben pochi manterrebbero in commercio certi codici.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[175] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 18:38

6367 ha scritto:..il processo è stato trainato dal mercato.

Cosa che è avvenuta,a prescindere dal bandire o meno delle incandescenza,proprio perché ..
6367 ha scritto:trovi un equivalente a led per "quasi" ogni tipo di applicazione e, aggiungo, lo trovi in offerta a prezzi contenuti

Ed è vero.Proprio di recente ho acquistato due nuove lampadine led E14 6W ad un costo irrisorio,e sto parlando di un buon prodotto (caratteristiche dichiarate).

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[176] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 18:42

Non c'è nessun problema... come verificato se volete le incandescenza si trovano ancora.

Io le mie scelte le ho sempre fatte valutando, per esempio le prime CFL duravano pochissimo ed ero veramente incazzato per la loro introduzione forzata.

Ma sono capace di cambiare opinione, e dopo qualche anno le durate aumentarono nettamente e la convenienza, economica ed ambientale, divenne evidente
Lo stesso succede coi LED e succederà con le prossime tecnologie.

Credo che la politica, nei suoi pochi momenti "alti", abbia il dovere di indicare una via se la scienza e la tecnologia dicono di farlo.

Voi continuate a vederli come obblighi calati dall'alto, che vi causano pruriti.

Ma siccome coi SE non si fa la storia, io vedo i risultati. Per voi dovrebbe essere ancora possibile vendere auto diesel euro0, frigoriferi poco isolati, case in classe G. L'importante è il libero arbitrio.

Per me invece questi piccoli bandi sono un male minore.

I miei consumi elettrici sono calati di più del 30% negli ultimi 4 anni, dubito sarebbe successo senza tutti questi "obblighi"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[177] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteCITELIS » 28 gen 2018, 18:42

Io all'Iper ho comprato delle lampadine alogene E14 a tortiglione da 25W, di marca Yelo a 50 cent. l'una.
E devo dire che le ho messe da 1 anno sul lampadario e funzionano ancora!! :ok:
Foto UtenteCITELIS
30 1 4

2
voti

[178] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 18:57

richiurci ha scritto:I miei consumi elettrici sono calati di più del 30% negli ultimi 4 anni, dubito sarebbe successo senza tutti questi "obblighi"

ah .. per ridurre in consumi, hai dovuto attendere gli "obblighi", questo si che è progresso. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[179] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 19:01

Mir dai...io mica fabbrico lampadine o elettrodomestici...

Non ho atteso gli obblighi, ho atteso che certi prodotti divenissero economici al punto da rientrare dell'investimento. Ma questo è successo DOPO gli obblighi

Come ha scritto anche 6367 ora c'è ampia scelta di lampadine a basso consumo, così come di elettrodomestici in classe alta.

Ci sarebbe stata senza obblighi? E chi può dirlo, coi se non si fa la storia... si può solo dire che in seguito (temporalmente) agli obblighi è aumentata la disponibilità e diminuito il costo delle lampadine CFL e LED.
Ultima modifica di Foto Utenterichiurci il 28 gen 2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[180] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 gen 2018, 19:01

richiurci ha scritto:Credo che la politica, nei suoi pochi momenti "alti", abbia il dovere di indicare una via se la scienza e la tecnologia dicono di farlo.

Indicare, non obbligare. Se l'indicazione è valida non serve l'obbligo.
richiurci ha scritto:I miei consumi elettrici sono calati di più del 30% negli ultimi 4 anni, dubito sarebbe successo senza tutti questi "obblighi"

I conti veri si fanno nel rapporto costi/benefici tra l'energia risparmiata e il costo dei provvedimenti per risparmiarla e relativo ammortamento. Se quella lampada viene utilizzata poche ore l'anno il suo costo non viene ripagato con l'energia risparmiata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia