Gattomom ha scritto:Per analogik
L'energia sta diventando un bene prezioso, ma non dovrebbe esserlo. Anzi dovrebbe essere abbondante e disponibile pr tutti, ma qui il discorso incomincia a essere politico...
No no caro mio hai centrato il punto forse qua è la prima volta che un politico non c'entra nulla (strano)
Ti faccio il paragone con l'acqua che è lo stesso, facciamo finta che di acqua ce n'è in abbondanza per tutti, massi acqua gratis, buttiamola tanto non è prezioso, non vale nulla... poi ci allontaniamo dal tuo "mondo immaginario" della festa 24ore su 24 giusto 1 pochettino + in la oltre il mediterraneo e ci accorgiamo che un bambino muore di sete ogni 15 secondi, sai contare fino a 15 vero?
Lasciamo perdere i costi, allora per te cosa è prezioso? L'energia non lo è, l'acqua a vedere come ragioni con l'energia non lo è nemmeno, la vita non lo è? boo ma scusa posso chiederti ma come ragioni?????
Anche se avessi un generatore di energia gratis 24ore su 24 che non è prezioso per nulla di certo non uso per andare in giro con le ruote sgonfie o sgommando continuamente solo per vere 1 po di fumo tanto che mi costa è gratis posso viaggiare sgommando, o lasciare il mio veicolo acceso contro un muro, perché non mi va di spegnerlo... tanto è gratis
Ah ok forse sei uno di quelli che vede solo un quadratino di fronte a lui e attorno a quel quadratino non esisite + nulla, a volte

quel quadratino combacia esattamente con lo schermo della tv...
Gattomom ha scritto:Come mai, ci vanno quasi 30000 euro per un impianto da 4,5 kWp? Quanti anni occorrono per rientrare dell'investimento?
E di notte per alimentare il frizer devo di nuovo ricorrere ai combustibili fossili!
Per lo stesso motivo di prima perché ormai la gente ragiona come te e non gli basta + un suv da 50000euro, ma vuole sempre di + e consumare sempre di +, perché non sanno quello che stanno facendo, o quello che stanno pensando, in quanto tempo ammortizzi un SUV?
Ti posso assicurare che i pannelli di per se possono costare anche una miseria, è come si realizza un impianato che fa la differenza, certo che se pure i porgettisti ragionano così, a me sinceramente mi passa anche la voglia di discutere...
Per non parlare dei commercianti e delle speculazioni allucinanti, I pannelli di laboratorio se non lo sapessi sono oltre al 40% ma non volevo dirtelo per non crearti 1 arresto cardiaco a ciò che non c'è nel tuo quadratino...
I soli led che sono i pannelli per uso aereospaziale li hai anche tu a casa e hanno una resa teorica del 30%, hai un led verde a casa?, prendilo e mettilo al sole ti stupirai di quanto quel pezzettino microscopico possa dare, non diciamo quindi idiozie sulla resa e sulla tecnologia
Con tutto quello che sta sprecando la tua generazione potremmo eliminare la fame nel mondo
Chiediti sempre perché è toccato al bambino e non a te, forse vali di + del bambino del 3 mondo?
Io che giro in bici e che per quello che consumo tra 1 po sono quasi autonomo di energia, che bisogno avrei di una centrale nucleare?
Forse serve a quello che ha 300m2 da riscaldare e raffreddare e che magari ci vieve da solo o a quello che deve alimentare la sua iacuzzi con idromassaggio, o che non è in grado di capire che un isolante termico permette di risparmiare energia