Lampadine a incandescenza vietate dal 2011
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
richiurci ha scritto:il bando è servito ad accelerare un declino che altrimenti sarebbe durato decenni, vista la loro economicità.
Discorsi triti e ritriti, perché le incandescenza sono state sostituite nel tempo (fino all'attuale divieto di sett.2018) con le alogene,altrettanto economiche ed energivore, quindi non capisco cosa abbiano risolto almeno per l'aspetto che hai evidenziato :"economicità", a mio avviso avrebbero dovuto parimenti considerare, o non consentire la sostituzione delle incandescenza con le alogene se l'elemento economicità giustificava l'eccessivo utilizzo delle incandescenza..
richiurci ha scritto:Le CFL hanno rendimenti del tutto paragonabili ai LED, per lo meno se parliamo di prodotti consumer.
Non mi trovi d'accordo, hanno caratteristiche oggettivamente differenti per ogni aspetto tecnico: potenza, lumen,temperatura,resa cromatica,durata nel tempo, numero on/off, impatto ambientale ...
richiurci ha scritto:non c'è tra le due tecnologie una marcata differenza riguardo il loro impatto ambientale
sicuro ? ne dubito, smaltire una lampada led ed una cfl non credo abbiano lo stesso iter .. anche nel semplice utilizzo gli accorgimenti sono molto differenti .. se si considera la possibilità di rottura della cfl e/o (ammesso che ci sia) della led..
6367 ha scritto:Francamente non so quante se ne producano ancora visto che stanno scomparendo nei negozi.
sarà solo da queste parti, non so dirvi, ma le cfl sono ancora ampliamente disponibili nei centri commerciali in grosse catene di distribuzione ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Anni fa si parlava di queste alogene del future, secondo alcuni migliori anche di quelle a LED almeno per certe applicazioni (forse allora I "filamenti di led" non erano previsti).
Sono morte prima di prendere piede.

Sono morte prima di prendere piede.

0
voti
mir ha scritto:ma le cfl sono ancora ampliamente disponibili nei centri commerciali in grosse catene di distribuzione ..
Io ne vedo sempre meno, sempre più economiche, sempre più relegate agli scaffali in basso ove si mettono I prodotti meno appetibili.
0
voti
6367 ha scritto:Anni fa si parlava di queste alogene del future..
Mai viste, hai qualche info in pi ù ? (curiosità
6367 ha scritto:Io ne vedo sempre meno..
Qualche giorno fa, ho acquistato delle lampade led/filamento, e nel negozio c'era una rastrelliera ben assortita di lampade CFL a fianco delle rastriellere per le lampade LED, non solo ma per le CFL c'era la disponibilità di vari tagli di potenza, di attacco e di forma/grandezza ..
1
voti
mir ha scritto:Mai viste, hai qualche info in pi ù ? (curiosità)
Il nome commerciale era Ecoclassic50.
In rete si trova ancora qualche informazione.
A suo tempo nei meandri del sito della Commissione Europea ove si parlava di messa al bando delle lampadine, si spiegava che avrebbero sostuituito le lampadine tradizionali ove era essenziale il filamento brillante
0
voti

Torna a Energia e qualità dell'energia