Piercarlo ha scritto:6367 ha scritto: Quanta energia è prevista per persona? oppure per abitazione? e per l'illuminazione pubblica?
Non ne ho la più pallida idea.
Io me lo chiedo. Quando si parla di energetica, è sempre necessario ragionare in termini quantitativi. Un accumulatore da 100 Wh per persona oppure per lampione, non è la stessa cosa di un accumulatore da 1 kWh, o da 10 kWh. Da ogni punto di vista: costo, ingombro, impatto ambientale. E' stato detto che in Germania, per protesta contro il nucleare, vi sono interi paesi che si staccono dalla rete nazionale, affidandosi a impianti solari e a, "ovviamente", accumulatori.
Non mi sembra irrilevante porsi la domanda sulle effettive necessità energetiche di questi paesi (che attività svolgono?), sulle dimensioni di questi impianti solari e soprattutto sui relativi accumulatori, visto che uno dei grandi problemi ancora quasi irrisolto è proprio l'accumulo di energia.
Piercarlo ha scritto:Come ce ne corre, tanto per prevenire la tua prossima obiezione, dal pensare che gli accumulatori siano l'unico sistema per non restare al buio. Ci arriverebbe anche un bambino, scusa se te lo faccio notare...
Purtroppo non sono più un bambino e mi manca la fantasia. Dunque sono staccati dalla rete nazionale. Cosa usano per illuminare la notte? Mumble, mumble.... Cosa altro c'è oltre agli accumulatori? illuminazione a gas? a olio di balena?
Ovviamente, a parte la questione dell'illuminazione, pubblica e privata, resta il problema di tutte le altre esigenze energetiche normalmente alimentate per via elettrica. Per esempio la cottura dei cibi, visto che in Germania usano molto l'elettricità anche per questo.
Scusate ma sono curioso! Questi interi paesi che si staccano dalla rete nazionale usando il fotovoltaico. Come faranno di notte? o di pomeriggio nei lunghi inverni tedeschi! Chi sa parli!