Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[411] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2010, 16:50

admin ha scritto:Ricordo che sul tema nucleare c'è sempre un sondaggio attivo sul nostro forum.

Perdona,admin, forse è oppoprtuno indicare che il sondaggio lo si può ritenere come strumento di valutazione statisca e di opinione nel contesto dei partecipanti al forum, con diversi livelli di Informazione sull'argomento, e nel pieno rispetto della libertà di espressione (Democrazia) e partecipazione.
:D

6367 ha scritto: Alle 19 di sera stanno al buio?

I consumi elettrici per abitante sono stati pari nel 2008 a 5.332 kWh (-0,7% sul 2007), di cui 1.143
kWh negli usi domestici. Il consumo pro-capite risulta più elevato nell’Italia settentrionale (6.518
kWh/ab) rispetto all’Italia centrale (4.911 kWh/ab) e al Mezzogiorno (4.019 kWh/ab). Dal 1998 al
2008 il tasso medio annuo di crescita dei consumi per abitante è del 1,6%.

By TERNA
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[412] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2010, 22:32

Piercarlo ha scritto:
6367 ha scritto: Quanta energia è prevista per persona? oppure per abitazione? e per l'illuminazione pubblica?

Non ne ho la più pallida idea.

Io me lo chiedo. Quando si parla di energetica, è sempre necessario ragionare in termini quantitativi. Un accumulatore da 100 Wh per persona oppure per lampione, non è la stessa cosa di un accumulatore da 1 kWh, o da 10 kWh. Da ogni punto di vista: costo, ingombro, impatto ambientale. E' stato detto che in Germania, per protesta contro il nucleare, vi sono interi paesi che si staccono dalla rete nazionale, affidandosi a impianti solari e a, "ovviamente", accumulatori.
Non mi sembra irrilevante porsi la domanda sulle effettive necessità energetiche di questi paesi (che attività svolgono?), sulle dimensioni di questi impianti solari e soprattutto sui relativi accumulatori, visto che uno dei grandi problemi ancora quasi irrisolto è proprio l'accumulo di energia.

Piercarlo ha scritto:Come ce ne corre, tanto per prevenire la tua prossima obiezione, dal pensare che gli accumulatori siano l'unico sistema per non restare al buio. Ci arriverebbe anche un bambino, scusa se te lo faccio notare...

Purtroppo non sono più un bambino e mi manca la fantasia. Dunque sono staccati dalla rete nazionale. Cosa usano per illuminare la notte? Mumble, mumble.... Cosa altro c'è oltre agli accumulatori? illuminazione a gas? a olio di balena?

Ovviamente, a parte la questione dell'illuminazione, pubblica e privata, resta il problema di tutte le altre esigenze energetiche normalmente alimentate per via elettrica. Per esempio la cottura dei cibi, visto che in Germania usano molto l'elettricità anche per questo.

Scusate ma sono curioso! Questi interi paesi che si staccano dalla rete nazionale usando il fotovoltaico. Come faranno di notte? o di pomeriggio nei lunghi inverni tedeschi! Chi sa parli!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[413] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2010, 22:42

mir ha scritto:
I consumi elettrici per abitante sono stati pari nel 2008 a 5.332 kWh (-0,7% sul 2007), di cui 1.143
kWh negli usi domestici. Il consumo pro-capite risulta più elevato nell’Italia settentrionale (6.518
kWh/ab) rispetto all’Italia centrale (4.911 kWh/ab) e al Mezzogiorno (4.019 kWh/ab). Dal 1998 al
2008 il tasso medio annuo di crescita dei consumi per abitante è del 1,6%.

By TERNA

Interessante. Ma cosa c'entra con la domanda?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[414] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 nov 2010, 22:49

6367 ha scritto: Purtroppo non sono più un bambino e mi manca la fantasia. Dunque sono staccati dalla rete nazionale. Cosa usano per illuminare la notte? Mumble, mumble.... Cosa altro c'è oltre agli accumulatori? illuminazione a gas? a olio di balena?

Normali generatori diesel? Non mi sembra ci voglia un Einstein per arrivare a pensare questo... tanto più se è una cosa che deve coprire solo le ore notturne quando comunque i consumi sono più ridotti. Dopotutto devono fare andare avanti dei paesi (di notte per giunta), mica l'industria nazionale... Non ci vuole poi molto, basta organizzarsi. Sai cosa vuol dire organizzarsi spero. O pensi che "organizzazione" sia solo fare giochini con Excel in ufficio?

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[415] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2010, 23:02

Piercarlo ha scritto:
6367 ha scritto: Purtroppo non sono più un bambino e mi manca la fantasia. Dunque sono staccati dalla rete nazionale. Cosa usano per illuminare la notte? Mumble, mumble.... Cosa altro c'è oltre agli accumulatori? illuminazione a gas? a olio di balena?

Normali generatori diesel? Non mi sembra ci voglia un Einstein per arrivare a pensare questo... tanto più se è una cosa che deve coprire solo le ore notturne quando comunque i consumi sono più ridotti. Dopotutto devono fare andare avanti dei paesi (di notte per giunta), mica l'industria nazionale...

Dunque, questi paesi sono completamente distaccati dalla rete nazionale, sono autonomi, e... poi bruciano gasolio???? E be' ma non vale!!! anche io divento autonomo con il gasolio!!!

Però va detto: questi interi paesi, che si staccano dalla rete nazionale per protestare contro il nucleare, non dipendono solo dal solare, ma dipendono dal solare e dal gasolio!
Non so quanto sia economico ed ecologico, però, bruciare gasolio in piccoli generatori. Almeno bruciassero il metano! non puzza!

Comunque non lo sapevo, grazie per avermelo detto. La soluzione al problema dell'intermittenza della fonte solare è banale: si chiama gasolio!

tanto più se è una cosa che deve coprire solo le ore notturne quando comunque i consumi sono più ridotti.

Uno dei maggiori picchi di richiesta di potenza elettrica è nel tardo pomeriggio, inizio sera, fra le 17 e 19 dei mesi di inverno. In cui non mi risulta che brilli il sole. Soprattutto in Germania.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[416] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 nov 2010, 23:32

6367 ha scritto: Dunque, questi paesi sono completamente distaccati dalla rete nazionale, sono autonomi, e... poi bruciano gasolio???? E be' ma non vale!!! anche io divento autonomo con il gasolio!!!

Perché no? Decido che il nucleare mi sta sui cosiddetti e decido di farne a meno ricorrendo ad altre fonti. Cosa che è non vale?

Però va detto: questi interi paesi, che si staccano dalla rete nazionale per protestare contro il nucleare, non dipendono solo dal solare, ma dipendono dal solare e dal gasolio! Non so quanto sia economico ed ecologico, però, bruciare gasolio in piccoli generatori. Almeno bruciassero il metano! non puzza!

Era solo un'ipotesi. Per quel che ne sappiamo possono benissimo bruciare metano, perché no? Dopotutto quello che stanno facendo è fare a meno del nucleare per un determinato arco di ore (quelle notturne) in cui non servirebbe comunque a molto. Durante il giorno (quando si lavora, non quando si cazzeggia in ufficio...) fanno a meno anche degli altri combustibili. Non mi sembra un'impresa così impossibile o fuori dal mondo. Se si è tutti d'accordo (e penso che i dirigenti di questi paesi abbiano preso le decisioni che hanno preso in accordo con i loro concittadini, altrimenti non sarebbero potuti andati avanti...) è molto più semplice di quello che sembra. Dopotutto su piccola scala, se si vuole, se se ne accettano le conseguenze e ci si organizza, al nucleare si può rispondere "no, non mi serve e non lo voglio" come a qualsiasi altro "vu' cumpra". Dov'è il difficile?

Uno dei maggiori picchi di richiesta di potenza elettrica è nel tardo pomeriggio, inizio sera, fra le 17 e 19 dei mesi di inverno. In cui non mi risulta che brilli il sole. Soprattutto in Germania.

Evidentemente, visto che i tedeschi non mi sembrano così scemi, qualche soluzione in questi paesi l'hanno trovata... A loro evidentemente la fantasia non manca. Tieni conto poi che si sta parlando di paesi, mica di città...

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[417] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2010, 23:44

io ho visto una fattoria assolutamente staccata da ogni rete
20 kW, pannelli solari, box con batterie, generatore diesel da usarsi solo in emergenza
gli abitanti erano contenti e dicevano di non consumare quasi nulla in gasolio

Per una fattoria ciò è ragionevole. Per "interi paesi" il discorso cambia.

siete voi che dovreste dimostrare la presunta sentataggine delle centrali ad uranio, non il contrario

Noi? Voi? viaggio per l'Europa - Svizzera, Francia, Svezia, Germania, UK, ... - e vedo tante centrali nucleari (che, sia ben chiaro, non al posto, ma in aggiunta alle altre fonti), che non stanno smantellando. Presumere che abbiano torto loro mi riesce molto difficile.

altra nota che "stranamente" passa solo tra le righe
NONE' VERO che la domanda energetica e' in aumento !

http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=dU0kYTrN2qg%3d&tabid=375&mid=434
(vai a pag. 33)

penso che un premio nobel per la matematica possa concomplessi calcoli dimostrare che
ANCHE QUESTA E' UNA PALLA !!!

Dimostrare che cosa? sono solo dati. Se non li ritieni corretti spiega il motivo.

anzi deve continuare a essere promossa la costruzione di sistemi energetici
idroelettrico
eolico
termoelettrico gia' esistente
termoelettrico da gotermia
cogenerazione
inceneritori
altre fonti sensate che ora non mi vengono in mente

Guarda, su questo sono d'accordissimo!
Però non si conclude nulla ad allungare l'elenco delle possibili fonti.
E' necessario di fianco ad ognuna di esse metterci un numerino ragionevole.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[418] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2010, 23:48

Perché no? Decido che il nucleare mi sta sui cosiddetti e decido di farne a meno ricorrendo ad altre fonti. Cosa che è non vale?

Va benissimo. Basta che sia detto chiaramente: solare e gasolio!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[419] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 nov 2010, 0:16

6367 ha scritto: Va benissimo. Basta che sia detto chiaramente: solare e gasolio!

Se è per questo andrebbe detto chiaramente anche nucleare "e" gasolio (o carbone, o metano o altro ancora). Non esiste attualmente nessuna possibilità di usare una fonte "universale". Semplicemente perché non esiste. Perfino quando si arriverà (tra molto tempo...) alla fusione nucleare la si dovrà sfruttare INSIEME alle altre, non AL POSTO delle altre. Un particolare che, chissà perché, si continua a dimenticare...

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[420] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 nov 2010, 0:25

Piercarlo ha scritto:Se è per questo andrebbe detto chiaramente anche nucleare "e" gasolio (o carbone, o metano o altro ancora).

Sono perfettamente d'accordo (vabbè, lascerei perdere il gasolio, magari).

Chi propone la fonte nucleare come unica fonte o come fonte principale, o è male informato o è in mala fede.
Tuttavia penso che il nocciolo della discussione, sia se utilizzare il nucleare con una certa opportuna percentuale assieme alle altre fonti (metano, eolico, carbone, idroelettico...), come avviene nel resto del mondo industrializzato, oppure se farne completamente a meno come in Italia.

Invece, per la fonte solare

TONYSTARK ha scritto: vedi Germania in cui interi paesi si sono staccati dalla rete nazionale in protesta al nucleare e vanno avanti ad energia solare,

si lascia intendere che "interi paesi" possano dipendere solo dall'energia solare, senza gasolio, senza altro.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia