Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 feb 2013, 19:05

salve a tutti i partecipanti.
come da titolo sono alla ricerca di notizie riguardanti il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici, con particolare attenzione verso il silicio.
specificatamente dovrei soffermarmi sulla possibilità di riciclare il silicio da un pannello, rigenerarlo, e riutilizzarlo nuovamente.
il mio sano giro sul web l'ho fatto... ma evidentemente non sono stato abbastanza abile:
notizie da bar dei vari giornali e blog, quasi nulla degno di nota.

lo scopo del progetto è capire l'efficienza energetica del processo, il suo costo, e analizzare i risultati ottenuti.
il tutto seguito da qualche sperimentazione personale in laboratorio all'uni, sul quale vi terrò aggiornati.
in attesa di accedere attraverso la mia facoltà ad alcune riviste specializzate, accetto di buon cuore le vostre eventuali esperienze o conoscenze.
sono grato in anticipo a chiunque interverrà.
O_/
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

2
voti

[2] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentemir » 9 feb 2013, 20:23

lillo ha scritto:il mio sano giro sul web l'ho fatto... ma evidentemente non sono stato abbastanza abile:

forse sono stato più fortunato ed ho trovato questa interessante Tesi. ;-)
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

2
voti

[3] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 feb 2013, 12:31

Foto Utentemir tu hai appena riportato il mio morale alle stelle :D
e hai appena trovato il tuo braccio destro ufficiale nella battaglia contro la banda bassotti :mrgreen:
scherzi a parte, GRAZIE!

il 28 febbraio a Roma la PVCycle, ovvero l'associazione europea per il ritiro dei moduli a fine vita, ha organizzato un meeting europeo sull'argomento.
pronto all'iscrizione, con la voglia di cogliere la palla al balzo, scopro che per parteciparvi devo effettuare un versamento di 450€ per potervi accedere.
e visto che in questi giorni sembrava l'ultima speranza per raccogliere dati e informazioni, il mio morale era sotto i piedi, semplicemente perché 450€+viaggio, non ce li ho :lol:
datemi il tempo di leggere il documento, e posterò, qualora le trovi, le informazioni più interessanti.
ancora grazie,
e buona domenica a tutti.
O_/
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

2
voti

[4] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2013, 16:58

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

1
voti

[5] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 12 feb 2013, 0:49

ne approfitto anche io...
grazie Foto Utentemir
:mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 9 mag 2010, 14:13

0
voti

[6] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteArtemide » 14 feb 2013, 16:17

Ciao Lillo,
io per ragioni lavorative non ho molto tempo per documentarmi, ma se trovi qualcosa di interessante sull'argomento, rendimi partecipe! :D

Grazie mille O_/
Avatar utente
Foto UtenteArtemide
0 1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 feb 2013, 16:07

1
voti

[7] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 feb 2013, 17:08

ciao Foto UtenteArtemide e benvenuto.
pian piano sto leggendo i documenti, resta connesso in quanto non appena avrò un quadro generale, farò alcune considerazioni a riguardo.
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

0
voti

[8] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteArtemide » 14 feb 2013, 17:09

Yeah, grande! =D> Attendo news

Buona serata intanto ;-)
Avatar utente
Foto UtenteArtemide
0 1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 feb 2013, 16:07

3
voti

[9] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentesevenax73 » 1 apr 2013, 21:28

Salve a tutti,
su questo argomento posso darvi delle info molto dettagliate. Innanzitutto vi posso assicurare che oggi è possibile riciclare il 98% dei materiali che compongono un pannello fotovoltaico (silicio compreso) con un processo semplice, sostenibile e soprattutto made in Italy.
Di seguito vi elenco i vari processi con le relative percentuali di recupero:

un pannello fotovoltaico standard mono o policristallino pesa in media 22 kg

La prima fase consiste nel disassemblare manualmente la cornice in alluminio ( +/- 3,3 kg )
La seconda fase è quella di togliere sempre manualmente la scatola elettrica di derivazione ( +/- 200 Gr )
la terza fase è la delaminazione meccanica della superficie in vetro ( +/- 17 kg ).Questa fase è la più importante in quanto non viene triturato il tappeto di EVA contenente le celle ma rimane integro in modo che non venga disperso il silicio e che il vetro recuperato sia puro.
La quarta fase consiste nel triturare il tappeto di eva contenente le celle e tramite delle turbine a secco ( senza alcun acido o agente chimico ) viene separato il silicio ( da 300 a 500 Gr ) dal resto delle plastiche (+/- 1,5 kg).
La capacità di trattamento oraria è di 1200 kg ora (+/- 55 Pz) è la potenza totale di esercizio del macchinario è di 35 kW (penso che il tutto sia più che sostenibile!).
Naturalmente tutti i materiali recuperati possono essere riutilizzati per la filiera del fotovoltaico!

Spero di esservi stato di aiuto e ovviamente sono disponibile per qualsiasi approfondimento in merito. O_/
Avatar utente
Foto Utentesevenax73
20 1 1
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 apr 2013, 18:47

0
voti

[10] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 2 apr 2013, 11:45

ciao Foto Utentesevenax73.
sevenax73 ha scritto:Innanzitutto vi posso assicurare che oggi è possibile riciclare il 98% dei materiali che compongono un pannello fotovoltaico (silicio compreso) con un processo semplice, sostenibile e soprattutto made in Italy.

dalle letture fatte, e dalle fonti a mia disposizione, ho solo esempi su impianti tedeschi e belga.
il primo è l'impianto di Pellworm (Germania), mentre il secondo è quello di Chevetogne (Belgio).
in entrambi i casi i pannelli subiscono un trattamento chimico e termico presso gli impianti pilota della Deutsche Solar.
sulle percentuali siamo li.
la parte sulla quale sarei molto interessato, è la quarta fase, quella in cui dici di bypassare l'etching chimico, che è la fase con maggiore impatto ambientale.
leggo anche che questo processo chimico non è una "ricetta universale", ma andrebbe adattato per i diversi produttori di pannelli, nonostante questi siano tutti del tipo a silicio monocristallino.
sevenax73 ha scritto:Spero di esservi stato di aiuto e ovviamente sono disponibile per qualsiasi approfondimento in merito.

certamente, :D
e vorrei continuare questa discussione sperando che possa darmi una maggiore quantità di info, su quanto scritto, e capire se l'Italia si stia davvero muovendo in questa direzione.
O_/
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti