Ampliamento impianto FV esistente
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buona sera, nel caso in cui abbia già un impianto fv esistente con regime commerciale SSP e intenda ampliarlo aggiungendo una nuova sezione d'impianto composta da un nuovo inverter con relativi pannelli e batterie, in virtù della Delibera 361/2023/R/eel tale nuova sezione, avendo il medesimo regime commerciale di quella già esistente, dovrà essere priva di contatore di produzione (Ptotale minore di 20 kW) oppure dovrò collegarla al contatore di produzione M2 già presente?
0
voti
Danielex ha scritto:Non serve proprio fare una nuova sezione in questo caso.
Metti un nuovo inverter e punto, la sezione rimane una sola.
Quindi se ho lo stesso regime commerciale della sezione esistente, è sufficiente modificarla.
I cavi in uscita dal nuovo inverter andranno comunque connessione al contatore di produzione M2 esistente?
0
voti
firefox ha scritto:Quindi se ho lo stesso regime commerciale della sezione esistente, è sufficiente modificarla.
In genere si (esclusi casi particolari nei quali è richiesta una nuova sezione, es. bando agrisolare, ecc.).
firefox ha scritto:I cavi in uscita dal nuovo inverter andranno comunque connessione al contatore di produzione M2 esistente?
Beh, direi che non è il caso di fare un bypass
0
voti
Danielex ha scritto:firefox ha scritto:Quindi se ho lo stesso regime commerciale della sezione esistente, è sufficiente modificarla.
In genere si (esclusi casi particolari nei quali è richiesta una nuova sezione, es. bando agrisolare, ecc.).firefox ha scritto:I cavi in uscita dal nuovo inverter andranno comunque connessione al contatore di produzione M2 esistente?
Beh, direi che non è il caso di fare un bypass
Ma da un punto di visto prettamente installativo, se fase e neutro in uscita dall'inverter esistente sono da 6mm2 e sono collegati al contatore di produzione, nel momento in cui devo collegare fase e neutro in uscita dal nuovo inverter e questi hanno una sezione di 10 mm2, devo utilizzare un morsettiera di distribuzione in cui far confluire le due diverse fasi e i due neutri in modo tale che ai morsetti del contatore si attestino, rispettando la CEI 0-21, una sola fase e un solo neutro?
0
voti
Ma no...
In questo caso la logica vuole che si installino i DDG a monte del contatore di produzione (lato inverter), fai il parallelo sugli interruttori o con una morsettiera e poi vai al contatore.
In questo caso la logica vuole che si installino i DDG a monte del contatore di produzione (lato inverter), fai il parallelo sugli interruttori o con una morsettiera e poi vai al contatore.
0
voti
Danielex ha scritto:Ma no...
Si in pratica è quello che intendevo io. Per evitare equivoci ho fatto un semplice schema a blocchi delle due opzioni di cablaggio in cui rappresento i DDG a protezione dei due inverter (nuovo e ed esistente) con le relative sezione dei cavi.
Ci siamo?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia