semplificazione in c.c.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
eureka! grazie!
avevo perso completamente di vista l'obiettivo, tra l'altro
adesso non sono solo sicuro del motivo per non si tiene conto di questo lato "sotto" i nodi C,D.
lo "elimino" perché non insiste direttamente sul nodo B e i nodi a cui è collegato sono a una tensione "imposta" dai generatori interni alla sottomaglia che mi interessa?
grazie ancora
avevo perso completamente di vista l'obiettivo, tra l'altro
adesso non sono solo sicuro del motivo per non si tiene conto di questo lato "sotto" i nodi C,D.
lo "elimino" perché non insiste direttamente sul nodo B e i nodi a cui è collegato sono a una tensione "imposta" dai generatori interni alla sottomaglia che mi interessa?
grazie ancora
0
voti
ocean ha scritto:eureka! grazie!
...adesso non sono solo sicuro del motivo per non si tiene conto di questo lato "sotto" i nodi C,D.
Bravissimo
I lati che eliminiamo sono tre
e anche se ci fossero altri lati che "insistono" sul nodo B (ce n'è già uno ... quello con i 50 ohm), potresti comunque eliminare una delle due semi-reti ottenute tagliando la rete iniziale attraverso un percorso costituito da soli generatori di tensione. Gli unici parametri che verranno a cambiare saranno le correnti nei generatori lungo il "taglio".
BTW quando accennavo a Millman per via diretta, intendevo riferirmi al fatto che, per l'applicazione del teorema, non è necessario conoscere la struttura del blocco X, ma solo i potenziali di n-1 morsetti "di confine" rispetto all'ennesimo, preso come riferimento.

Nel nostro caso
Partendo da B, con V1=40 V, V2=0 V, V3=20V. Con Z1=10 ohm, Z2=20 ohm, Z3=30 ohm.

NB quando in uno schema due collegamenti si intersecano, il collegamento c'è solamente se indicato da un nodo.
Per Millman vedi anche un mio vecchio post sull'argomento
viewtopic.php?f=2&t=18357&p=131428#p131428
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
wow
grazie mille ancora, e complimenti per i due post su millman e la tua estensione
grazie mille ancora, e complimenti per i due post su millman e la tua estensione

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale