iaxexo ha scritto:Rispondendo a giorgio25760:
non ho idea di cosa voglia dire mezzo bruciato, quindi potrebbe essere dato che uso il metodo scientifico-ignorantale (collega e stai a vedere

)ma bruciato al 100% no di sicuro perché li provavo in continuo nella speranza fosse quello
Il led se viene percorso da una corrente troppo elevata, fa un bagliore e dopo, a differenza delle normali lampadine, può accendersi senza più rispettare le caratteristiche di emissione, di corrente e tensione.
giorgio25760 ha scritto:- con quel circuito la tensione è clampata da D8 sulla batteria, quindi a 6,6V (circa) se i led vogliono 3,9V/cad. ci vorrebbero 7,8V. Puoi provare ad aggiungere altri due diodi in serie a D8 e ...... pedalare più velocemente !
Nel tuo circuito se togli la batteria più pedali, più sale la tensione. L'unico elemento che evita che la tensione salga alle stelle è la batteria. Il diodo è un dispositivo che presenta, se polarizzato direttamente, una tensione ai suoi capi pari a 0,6-0,7 volt. A questo punto se ipotizziamo come unico elemento fisso (anche se non lo è) la batteria a 6V, sull'anodo del diodo avrai : 0,6V + 6.0V = 6.6V.
Se i diodi (guardo il tuo schema) sono da 3,9V, mettendone 2 in serie avrai bisogno di 7,8V. Giusto ?
Se ne hai solo 6.6 V come pensi di accenderli ? Probabilmente, uno dei due ha una tensione di polarizzazione più bassa ed arriva in qualche modo ad accendersi, ma l'altro, con questa esigua corrente non ci riesce.
iaxexo ha scritto:eccovi i risultati:
5 km/h .6A 3.5v
10 km/h .67A 6v
15 km/h .69A 8v
Mi sa che le tue misure le puoi giocare al lotto.
La forma d'onda di una dinamo, non è una continua che puoi misurare con un tester "vulgaris", devi usare un multimetro dotato di rivelatore di Vero Valore Efficace, posto in modalità AC+DC (in modo che tenga conto anche della componente continua.
Inoltre se è una dinamo, perché nel tuo circuito vi è disegnato un alternatore ed un ponte ?
Comunque a te interessa pedalare ed accendere i led, vedo che l'elettronica non è il tuo "sport" preferito.
Allora fai così:
- aggiungi altri due diodi come ti ho detto
- metti in serie ai diodi una resistenza adeguata (hai messo le caratteristiche dei diodi da qualche parte ?)
- continua a pedalare che forse si accendono.
Ciao
Giorgio