Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire una lampadina con diodi LED

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 2 mar 2011, 21:20

iaxexo ha scritto:grazie all'articolo di IsidoroKZ ho capito che è energeticamente più conveniente metterli in serie), ma ci ho provato e mi succedono delle cose che non capisco (se ne accende uno solo su due, per esempio)


Le uniche cose che possono giustificare un comportamento del genere:
- led (anche se venduti per uguali) con caratteristiche diverse
- led mezzo bruciato in serie a led buono
- led bruciato in serie a led buono (o mezzo bruciato)
- con quel circuito la tensione è clampata da D8 sulla batteria, quindi a 6,6V (circa) se i led vogliono 3,9V/cad. ci vorrebbero 7,8V. Puoi provare ad aggiungere altri due diodi in serie a D8 e ...... pedalare più velocemente ! :D

Ciao
Giorgio
Avatar utente
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 6 dic 2009, 17:02
Località: Brescia

0
voti

[12] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 2 mar 2011, 23:37

Perdonate l'ignoranza, ripeto sono digiuno del campo, mi sto avventurando piano piano e con MOLTO (vostro) aiuto xD

Rispondendo a giorgio25760:
giorgio25760 ha scritto:- led (anche se venduti per uguali) con caratteristiche diverse

non credo proprio per il semplice fattto che erano "incollati" sullo stesso cartoncino (e non era fatto a mano)
giorgio25760 ha scritto:- led mezzo bruciato in serie a led buono

non ho idea di cosa voglia dire mezzo bruciato, quindi potrebbe essere dato che uso il metodo scientifico-ignorantale (collega e stai a vedere :-) )ma bruciato al 100% no di sicuro perché li provavo in continuo nella speranza fosse quello
giorgio25760 ha scritto:- con quel circuito la tensione è clampata da D8 sulla batteria, quindi a 6,6V (circa) se i led vogliono 3,9V/cad. ci vorrebbero 7,8V. Puoi provare ad aggiungere altri due diodi in serie a D8 e ...... pedalare più velocemente !

e qui invece non ho idea di cosa tu abbia detto ?% (clampato?)

Oggi come promesso con mio fratello ho fatto qualche prova (per farvi capire la precisione io pedalavo in tondo e lui teneva i cavi e il tester -.-) grossolana ed eccovi i risultati:
5 km/h .6A 3.5v
10 km/h .67A 6v
15 km/h .69A 8v
[non faccio un grafico perché le misure sono talmente imprecise che non avrebbe nessun senso]

Osservazioni (tenendo conto del fatto che misuravo l'alternata che usciva direttamente dalla dinamo senza diodi o altro):
-senza enorme fatica si arriva a 14v
-la corrente SEMBRA stabilizzarsi intorno agli 0.7A ma domani faccio un altro paio di prove e vedo meglio

Altre domande:
Qualcuno saprebbe dirmi se il rapporto tra velocità e tensione sia lineare\geometrico\esponenziale? (ricavarlo da queste pessime misurazioni sarebbe terribilmente impreciso)
Considerando che devo ancora frapporre il ponte di diodi e che quindi la tensione un po' si abbassa (devo dividere per radice2?) quanti led potrei accendere a circa 25 km/h?

Grazie
Avatar utente
Foto Utenteiaxexo
0 2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 feb 2011, 12:28

0
voti

[13] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 0:17

iaxexo ha scritto: prova (per farvi capire la precisione io pedalavo in tondo e lui teneva i cavi e il tester -.-) grossolana ed eccovi i risultati:
5 km/h .6A 3.5v
10 km/h .67A 6v
15 km/h .69A 8v

come è stata eseguita la misura ? ovvero schema/strumento utilizzato.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[14] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 3 mar 2011, 0:37

mir ha scritto:come è stata eseguita la misura ? ovvero schema/strumento utilizzato.

Semplicemente ho attaccato un cavo (due canali) alla dinamo che (tramite un interruttore) arrivava in mano a mio fratello il quale lo teneva a contatto con gli ?elettrodi? del tester (http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 80&bih=619) impostato prima su 20 volt-alternati e poi su 10 ampère-alternati, credo di non aver sbagliato in quello in quanto 10 min prima armato di istruzioni ho fatto un po' di prove col tester su delle pilee mi ha dato risultati verosimili, ma non escludo errori grossolani :D
Avatar utente
Foto Utenteiaxexo
0 2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 feb 2011, 12:28

0
voti

[15] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 1:28

iaxexo ha scritto:...poi su 10 ampère-alternati,...

attenzione,la misura dell'intensità di corrente in A, va eseguita accertandosi dapprima che lo strumento possa misurare la grandezza (alternata o continua) ed inserendo il tester (o amperometro) in serie all'utilizzatore (o carico), e non in parallelo al generatore pena la distruzione del tester se le protezioni non hanno fatto il loro dovere... :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[16] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 3 mar 2011, 1:40

BENE! ho rotto il mio tester nuovo allora -.- per ottenere una misurazione valida quindi devo metterci una resistenza a caso? Io l'avevo messo in serie al generatore ?% ?%
spero però di essermela cavata grazie al fusibile, l'ho messo nella presa "fused" [-o<
Avatar utente
Foto Utenteiaxexo
0 2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 feb 2011, 12:28

0
voti

[17] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 2:17

iaxexo ha scritto:Io l'avevo messo in serie al generatore ...

se hai collegato il tester con il puntale rosso in un polo del generatore ed il nero nell'altro polo del generatore, la connessione non è serie, bensì parallelo e per un'amperometro non è piacevole, credo che i valori in Ampere che hai ottenuto non siano reali, forse errori di lettura o impostazione grandezza/scala pertanto non dovrebbe essersi danneggiato lo strumento. ;-)
puoi sempre eseguire delle misure di intensità di corrente per verificarne il funzionamento, magari con una pila ed una lampadina ed in serie lo strumento in portata Ampere o meglio milliampere (mA) per apprezzare la misura.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[18] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 3 mar 2011, 9:47

iaxexo ha scritto:Rispondendo a giorgio25760:
non ho idea di cosa voglia dire mezzo bruciato, quindi potrebbe essere dato che uso il metodo scientifico-ignorantale (collega e stai a vedere :-) )ma bruciato al 100% no di sicuro perché li provavo in continuo nella speranza fosse quello


Il led se viene percorso da una corrente troppo elevata, fa un bagliore e dopo, a differenza delle normali lampadine, può accendersi senza più rispettare le caratteristiche di emissione, di corrente e tensione.

giorgio25760 ha scritto:- con quel circuito la tensione è clampata da D8 sulla batteria, quindi a 6,6V (circa) se i led vogliono 3,9V/cad. ci vorrebbero 7,8V. Puoi provare ad aggiungere altri due diodi in serie a D8 e ...... pedalare più velocemente !


Nel tuo circuito se togli la batteria più pedali, più sale la tensione. L'unico elemento che evita che la tensione salga alle stelle è la batteria. Il diodo è un dispositivo che presenta, se polarizzato direttamente, una tensione ai suoi capi pari a 0,6-0,7 volt. A questo punto se ipotizziamo come unico elemento fisso (anche se non lo è) la batteria a 6V, sull'anodo del diodo avrai : 0,6V + 6.0V = 6.6V.
Se i diodi (guardo il tuo schema) sono da 3,9V, mettendone 2 in serie avrai bisogno di 7,8V. Giusto ?
Se ne hai solo 6.6 V come pensi di accenderli ? Probabilmente, uno dei due ha una tensione di polarizzazione più bassa ed arriva in qualche modo ad accendersi, ma l'altro, con questa esigua corrente non ci riesce.

iaxexo ha scritto:eccovi i risultati:
5 km/h .6A 3.5v
10 km/h .67A 6v
15 km/h .69A 8v


Mi sa che le tue misure le puoi giocare al lotto.
La forma d'onda di una dinamo, non è una continua che puoi misurare con un tester "vulgaris", devi usare un multimetro dotato di rivelatore di Vero Valore Efficace, posto in modalità AC+DC (in modo che tenga conto anche della componente continua.
Inoltre se è una dinamo, perché nel tuo circuito vi è disegnato un alternatore ed un ponte ?

Comunque a te interessa pedalare ed accendere i led, vedo che l'elettronica non è il tuo "sport" preferito.
Allora fai così:
- aggiungi altri due diodi come ti ho detto
- metti in serie ai diodi una resistenza adeguata (hai messo le caratteristiche dei diodi da qualche parte ?)
- continua a pedalare che forse si accendono.

Ciao
Giorgio
Avatar utente
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 6 dic 2009, 17:02
Località: Brescia

0
voti

[19] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 3 mar 2011, 15:09

giorgio25760 ha scritto:Mi sa che le tue misure le puoi giocare al lotto.

e mi sa che perderei anche -.-" però adesso so come misurare l'intensità, piano piano imparo xD

giorgio25760 ha scritto:La forma d'onda di una dinamo, non è una continua che puoi misurare con un tester "vulgaris", devi usare un multimetro dotato di rivelatore di Vero Valore Efficace,

e il mio non cred proprio lo faccia (l'ho pagato meno di 30 euri) :roll:

giorgio25760 ha scritto:Comunque a te interessa pedalare ed accendere i led, vedo che l'elettronica non è il tuo "sport" preferito.

sono decisamente digiuno di elettronica, è per questo che faccio errori banali, ma ciò non vuol dire che non mi interessi, anzi

giorgio25760 ha scritto:Allora fai così:
- aggiungi altri due diodi come ti ho detto
- metti in serie ai diodi una resistenza adeguata (hai messo le caratteristiche dei diodi da qualche parte ?)
- continua a pedalare che forse si accendono.


i diodi sono "N4007" mentre quelli "zener" sono "0447" da 3.9v
quale sarebbe una resistenza adeguata?
e dove metto i diodi (normali, non zener se ho capito bene)? :roll:
Avatar utente
Foto Utenteiaxexo
0 2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 feb 2011, 12:28

0
voti

[20] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 3 mar 2011, 20:42

iaxexo ha scritto: diodi sono "N4007" mentre quelli "zener" sono "0447" da 3.9v
quale sarebbe una resistenza adeguata?
e dove metto i diodi (normali, non zener se ho capito bene)? :roll:

i diodi a cui ti riferivi sono gli 1N 4007 per il posizionamento aspettiamo lumi da giorgio ... :D ... per ciò che riguarda la resistenza senz'altro si riferiva a quella per il diodo o diodi led, da inserire in serie al positivo, calcolata secondo quanto esposto dagli articoli postati precedentemente... ;-)
iaxexo ha scritto: ..il mio non cred proprio lo faccia (l'ho pagato meno di 30 euri) :roll:

non è un problema, anche perché la misura che ti occorre di assorbimento puoi farla con il tester che hai ( e va più che bene) inserendolo in serie al positivo che alimenterà i diodi led, sempr ech equesta misura ti interessi... :D
iaxexo ha scritto:... piano piano imparo xD
tranquillo, ad imparare non si finisce mai vale anche per me... :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti