Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema pompa irrigazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ott 2013, 17:50

esperto, è una parola grande... :D
mi ripeto nel dire che per poterti rispondere con esattezza,occorre consocere cosa ci sia installato a campo; pertanto le mie indicazioni sono o meglio vanno considerate di tipo generico,ed in tal senso la centralina di irrigazione quando raggiunge il momento di irrigare come imposto nel programma (giorno-orario-durata) attiva il l'uscita di alimentazione per la bobina del contattore che alimenterà la pompa mandando così in pressione l'impianto, poi attiverà secondo quanto previsto dal programma (sequenza) le elettrovalvole,attraverso le uscite invierà un positivo (+24 V) ad ogni bobina di ogni rispettiva elettrovalvola:
Quindi le elettrovalvole sono azionate elettricamente dalle rispettive uscite della centralina, il pressostato (se presente) controlla (almeno dovrebbe) la pressione dell'impianto idrico ed interviene ad un eventuale superamento fermando la pompa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 13 ott 2013, 17:56

sì funziona così ma non c'è il pressostato.
Praticamente dovrà acquistare una centralina con il comando manuale sulla centralina, così ecciterà le elettrovalvole per così aprirle e alimenterà il teleruttore per la pompa.
Se ho capito bene, per il momento
ti ringrazio della pazienza e delle risposte date. ;-) O_/
Ultima modifica di Foto Utentecembruno5500 il 13 ott 2013, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ott 2013, 18:01

cembruno5500 ha scritto:Praticamente dovrà acquistare una centralina con il comando manuale sulla centralina, così ecciterà le elettrovalvole per così aprirle e alimenterà il teleruttore per la pompa.

certo, la funzione manuale consente proprio di bypassare la centralina e la programmazione impostata attivando così le uscite relative alla pompa ed alle elettrovalvole, però cosngilerei di far eilpunto della situazione prima dell'acquisto, ovvero:
-caratteristiche del contattore che alimenta la pompa (assorbimento in Ampere- e tensione di funzionamento in volt specificando se dc o ca)
-cartteristiche (assorbimento in Ampere e tensione di funzionamento in volt specificando se dc o ca,e numero di elettrovalvole)
-funzioni che occorrono dalla centralina, tra cui in primis quella manuale e leggere sul libretto di istruzioni l'esatto funzionamento.
-non ultima la tensione di alimentazione della centralina se corrisponde a quanto già disponibile a campo.
cembruno5500 ha scritto:...ti ringrazio della pazienza e delle riposte date.

prego, di nulla. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ott 2013, 9:17

Scusa, magari dico una cavolata non avendo esperienza sulla struttura di quegli oggetti, ma la centralina ha un timer oppure dei sensori di umidità? Ossia, cos'è che da il consenso per far partire l'irrigazione? Non si potrebbe agire manualmente su timer o sensori?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2013, 10:20

@ Foto UtenteFedericoSibona.
Da quanto mi è parso di capire, la centralina di irrigazione in questione,ha solo la funzione programmi di irrigazione secondo i quali si imposta il giorno e l'ora di attivazione per l'irrigazione e la durata, quello che manca e che l'op chiede è proprio la funzione manuale,ovvero un tastino o selettore che azionandolo bypassi il programma ed attivi le uscite verso la pompa e verso le elettrovalvole interessate; in genere questa funzione è contemplata in molte centraline di irrigazione; certo è che se come chiede l'op oltre a volere l'attivazione manuale si vuole con essa anche un'attivazione di tipo sequenziale ... la cosa diventa complessa e dispendiosa da realiazzare, che a mio avviso porterebbe l'op ad orientarsi verso una nuova centralina meglio performante secondo le sue esigenze di irrigazione,questo ovvoamente per le mie conoscenze in questo campo... :D ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ott 2013, 11:11

La mia idea era quella di reperire sul circuito i terminali di contatto del timer per l'avvio della procedura di irrigazione e connettere un interruttore di bypass del contatto stesso.
Certo si è che se è il timer principale che temporizza anche la sequenzialità dei punti di irrigazione, la cosa diviene più complessa e conviene veramente cercare un'altra centralina con i requisiti voluti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2013, 11:52

FedericoSibona ha scritto:La mia idea era quella di reperire sul circuito i terminali di contatto del timer...

premesso che non ho presente la centralina in questione, posso dire che in genere questo tipo di centraline hanno una tencologia molto compatta che lascia poco spazio ad interventi hardware, e l'elettronica che gestisce la programmazione degli interventi è molto spicciola (in termini di componenti) con relativi pulsantini slim su PCB per le relative funzioni.
Io credo che l'unica soluzione sia quella per l'op di bypassare il +24 V verso il contattore della pompa ed i positivi delle elettrovalvole, ma con una commutazione tale che allo stesso temnpo non mandi il +24 V verso le uscite della centralina (pompa-elettrovalvole) perché rischierebbe di danneggiarle, certo è che la sequenzialità o la fa lui manualmente o a mio avviso ci rinuncia.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 16 ott 2013, 21:26

Grazie per le ultime delucidazioni.
Intervenire sulla centralina è impossibile, è una scheda integrata e non posso fare modifiche, non so cosa salverei.
Ho provato e riprovato a fare qualche schema su qualche foglio ma arrivo sempre alla stessa conclusione, non riesco a venirne a capo.
Chi fa eccitare la bobina (24 V) del telerruttore è l' uscita dei due contatti dalla centralina per l' apertura in sequenza automatica (questo lo fa la centralina stessa)delle elettrovalvole.
Penso che si dovrà rifugiare all' acquisto di una centralina con l' opzione dell' accensione manuale.
Anche baipassando l' accensione manuale della pompa, metto in funzione la stessa ma chi mi fa aprire le varie elettrovalvole?...........rimarebbero chiuse, la pompa gira ma acqua dagli spruzzini non esce.
Boh.
Grazie
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2013, 22:01

cembruno5500 ha scritto:Penso che si dovrà rifugiare all' acquisto di una centralina con l' opzione dell' accensione manuale.

anche se rendere l'opzione di apertura delle elettrovalvole e relativa pompa in manuale non è complicato, credo che la soluzione migliore per rapidità e certezza di non far danni,è quella di sostituire la centralina con equivalente ma con funzione manuale, ricordandosi di avere sempre con se le informazioni relative a ciò che si ha installato, ovvero caratteristiche di funzionamento del contattore/pompa (tensione-assorbimento) e delle elettrovalvole (tensione-potenza) per avere la certezza che la nuova centralina sia in grado di comandare entrambe o meglio alimentarle.
---
cembruno5500 ha scritto:metto in funzione la stessa ma chi mi fa aprire le varie elettrovalvole?..

ora non so come tu abbia fatto a mettere in funzione la pompa (anche se immagino ... :D ) ma quando questa è in funzione contemporaneamente devono esserlo anche le elettrovalvole, che dovranno avere le bobine eccitate o meglio alimentate alla loro tensione nominale di funzionamento di 24 V. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Schema pompa irrigazione

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 17 ott 2013, 19:11

certamente sì,
infatti è la centralina che eccita il telerruttore che alimenta la pompa e all' interno della stessa centralina incomincia la sequenza delle aperture delle elettrovalvole secondo la programmazione precedentemente programmata.
Le mie incertezze sono sul come fare per fare un collegamento sul Quadro elettrico per alimentare la pompa e la centralina per le elettrovavolve per il comando manuale.
Penso e ripenso ma non riesco a mettere a fuoco. #-o
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale