Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Espressione induttanza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 lug 2010, 14:55

cesco ha scritto:visto che abbiamo solo flussi dispersi?

E dove sono? Un sistema più ideale del tuo non esiste.
La corrente da te imposta genera un flusso. Il rapporto tra questo flusso e la corrente che lo ha prodotto è il coefficiente di auto induzione.
Se non hai impostato qualche altro segno di spunta nella tua simulazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 15:07

allora espongo tutto il problema che forse c'è qualcosa che mi sfugge...
il prof ci ha detto di realizzare un sistema del genere per simulare la variazione della resistenza e della reattanza al variare della frequenza (nella simulazione a step si fa variare la frequenza)...questo, come ben noto, porterà ad osservare una crescita della resistenza al crescere della frequenza per i fenomeni di addensamento di corrente nella gabbia esterna, mentre l'induttanza tenderà a calare con l'aumento della frequenza (non voglio fare lezioni di elettrotecnica che non ne sono all'altezza... :D )
Ora io mi chiedo con un sistema così ideale, come dici tu, non è che il flusso confinato nel conduttore simula quello disperso nel caso in cui vi sia il ferro? (difatti quello che non è in ferro o in traferro è in cava!)
Ultima modifica di Foto Utentecesco il 10 lug 2010, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2010, 15:19

... vuoi dirmi che stai cercando di ottenere l'andamento della resistenza e dell'induttanza rotorica al variare della frequenza, simulando un rotore a doppia gabbia dopo aver "buttato" il ferro e lasciato la(le) sola(e) barre di alluminio :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 15:25

vuoi forse dirmi che il mio prof è impazzito???
correggo...forse insito c'è l'allusione ad una mia follia... :mrgreen:
comunque davvero credo di aver seguito pedissequamente quello che mi è stato detto dal prof...a meno che questa simulazione non vuole calcolare la resistenza e la reattanza, ma solo il rapporto tra i valori alle varie frequenze e quello in continua...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2010, 15:36

cesco ha scritto:vuoi forse dirmi che il mio prof è impazzito???

io non voglio dire nulla, ma un conto è valutare la resistenza e la reattanza di un barra di alluminio al variare della frequenza; e mi sembra sia quello che stai facendo ... e un altro conto è simulare il comportamento di una barra rotorica immersa nel ferro (tu poi mi parli di doppia gabbia se non sbaglio)

tanto per farti vedere l'influenza del ferro del traferro ecc., ti linko il documento più semplice che sono riuscito a recuperare or ora in rete,

http://www.jaewoo.com/product/software/ ... ctance.pdf
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 15:43

Renzo è chiaro che io sia d'accordo con te che il ferro fa differenza, altrimenti non lo metteremmo nei motori!!
Ma io mi sto chiedendo perché allora questa simulazione...e la risposta che mi dò è che forse vuole valutare come percentualmente cambi resistenza e reattanza al variare della frequenza, fatto salvo che nel caso di sistema completo i valori saranno differenti...(per la reattanza, ma per la resistenza verranno differenti?)
Cioè mi spiego meglio: non è che a prescindere da quanto flusso si concateni (svincolandoci quindi dal caso reale/ideale) al variare della frequenza di tale flusso, questo si addensi sempre allo stesso modo nella barra, data la geometria e il materiale?
è l'unica risposta plausibile che riesco a darmi...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2010, 15:55

cesco ha scritto:...fatto salvo che nel caso di sistema completo i valori saranno differenti...(per la reattanza, ma per la resistenza verranno differenti?)

certo, anche per la resistenza, la corrente si distribuirà nella sbarra in funziona dell'"impedenza locale" che dipenderà dalla frequenza ... penso tu conosca il meccanismo che porta la corrente a passare da una distribuzione "superficiale" all'avviamento (alta frequenza rotorica) ... ad una distribuzione più "profonda" ad avviamento avvenuto (quando f2=sf1 scende a pochi hertz).
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 16:02

certamente...altrimenti non faremmo la doppia gabbia...ma il mio dubbio era un altro...se metto o non metto il ferro, cambia il modo con cui il flusso (qualsiasi sia il valore) si addensa? o ciò dipende solo dalla frequenza?
perché nel caso dipenda solo dalla frequenza riesco a capire il motivo della simulazione...non trovare i valori esatti di R e X alle varie frequenza, ma bensì solo R/R0 e X/X0, cioè come cambiano percentualmente rispetto al valore in continua (appunto R0 e X0)
E poi...anche la resistenza...cambia solo in funzione della frequenza o anche del flusso concatenato (nel caso vari solo in funzione della frequenza, mentre l'X trovato non è utilizzabile, ma solo X/X0, la R posso utilizzarla...)?
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2010, 17:13

cesco ha scritto:certamente...altrimenti non faremmo la doppia gabbia...

comunque anche nella semplice gabbia c'è questo effetto, non solo nella doppia o in presenza di barra profonda.

cesco ha scritto:ma il mio dubbio era un altro...se metto o non metto il ferro, cambia il modo con cui il flusso (qualsiasi sia il valore) si addensa? o ciò dipende solo dalla frequenza?

dalla frequenza e dalla geometria ... in primo luogo dai traferri, dai un occhio per es. alla seguente figura
xb.gif
xb.gif (11.63 KiB) Osservato 2214 volte

cesco ha scritto:E poi...anche la resistenza...cambia solo in funzione della frequenza o anche del flusso concatenato (nel caso vari solo in funzione della frequenza, mentre l'X trovato non è utilizzabile, ma solo X/X0, la R posso utilizzarla...)?

come ti dicevo, la resistenza cambia in quanto, a causa del cambiamento di frequenza -> cambia la reattanza -> cambia l'impedenza -> cambia la distribuzione della corrente nella sezione -> cambia la distribuzione dei flussi -> cambia la resistenza apparente, ovvero ...qui non c'è di mezzo il diciamo "semplice" calcolo di un'effetto pelle su una simmetria cilindrica!

Btw lo avete studiato vero ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 10 lug 2010, 19:43

ok...ma una volta fissata la geometria, cambiando solo la lunghezza della barra, non cambia la geometria della cava, quindi?
non vorrei ci sia stato un misunderstanding...per lunghezza barra sto intendendo la profondità assiale, non la dimensione radiale!
scusa ma btw non so cosa sia...
e comunque penso che tu mia abbia risposto...fissata la geometria, al variare della frequenza l'addensamento del flusso varia sempre allo stesso modo, a prescindere dal valore del flusso e dalla lunghezza della barra...posso concludere questo o sto bestemmiando?
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale