Correnti di maglia
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ciao. Volevo chiedere come faccio a postare un circuito e quindi una nuova discussione nel forum, Mi sono appena iscritta e nn so farlo. Grazie mille. Il circuito in questione è questo e volevo sapere se, usando il metodo delle maglie, che fine fa la maglia col solo generatore in basso. Grazie mille 
-

possoparlare
8 1 - Messaggi: 16
0
voti
Mi accingo ora a iniziare a studiare elettrotecnica ed avendo avuto un prof che spiega malissimo sono in notevoli difficoltà quindi, se qualcuno esperto e di buon cuore di voi può risolvermi questo circuito ve ne sarei molto grata! grazie!
-

possoparlare
0
voti
Benvenuta
possoparlare.
Per quanto riguarda gli schemi leggi questo.
Per l'apertura di una discussione devi scegliere la sezione del forum più idonea in base all'argomento ed una volta entrata nella sezione prescelta devi premere il pulsante "Nuovo argomento" posizionato in basso a sinistra nella pagina.
Ulteriori informazioni ed istruzioni le trovi nel menù Help in alto ( è un menù a tendina ).
Buona permanenza su ElectroYou.
Per quanto riguarda gli schemi leggi questo.
Per l'apertura di una discussione devi scegliere la sezione del forum più idonea in base all'argomento ed una volta entrata nella sezione prescelta devi premere il pulsante "Nuovo argomento" posizionato in basso a sinistra nella pagina.
Ulteriori informazioni ed istruzioni le trovi nel menù Help in alto ( è un menù a tendina ).
Buona permanenza su ElectroYou.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Intanto benvenuta sul forum.
Per postare schemi elettrici, qui si usa disegnarli con FidocadJ che puoi scaricare gratuitamente e che e' di facile apprendimento.
Le istruzioni relative le trovi alla voce Help della Home page.
Questo software permette agli altri utenti di interagire con il disegno postato e quindi correggere eventuali errori o effettuare modifiche senza dover ogni volta ridisegnare tutto.
Per eventuali formule che dovessi in seguito scrivere usa Latex.

P.S.
dimaios, mi hai preceduto .
Per postare schemi elettrici, qui si usa disegnarli con FidocadJ che puoi scaricare gratuitamente e che e' di facile apprendimento.
Le istruzioni relative le trovi alla voce Help della Home page.
Questo software permette agli altri utenti di interagire con il disegno postato e quindi correggere eventuali errori o effettuare modifiche senza dover ogni volta ridisegnare tutto.
Per eventuali formule che dovessi in seguito scrivere usa Latex.

P.S.
marco
2
voti
possoparlare ha scritto:... se qualcuno esperto e di buon cuore di voi può risolvermi questo circuito ve ne sarei molto grata!
Risolverlo forse no, ma aiutarti a risolverlo di sicuro! ... io son già pronto
La maglia in basso si fa a meno di farla, ti bastano le due superiori per ricavarti le correnti di maglia j1 e j2 incognite, che sono solo due, visto che la corrente alla maglia elementare inferiore è nota e pari alla corrente impressa dal generatore di corrente.
Devi sempre ricordare che il metodo di Maxwell (o "alle correnti di maglia") usa solamente il principio di Kirchhoff alle maglie e quindi si applica solo alle maglie dove si puo' scrivere una KVL, e quando c'è un GIC fra i piedi ... "non si passa".
BTW la prossima volta usa FidoCadJ per lo schema!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie! é più semplice risolverlo con le correnti di maglia o con kirchoff?
-

possoparlare
0
voti
possoparlare ha scritto:Grazie! é più semplice risolverlo con le correnti di maglia o con Kirchhoff?
E' più facile con le correnti di maglia in quanto questo metodo usa solo le KVL mentre Kirchhoff (con 2 "h") usa invece le KVL più le KCL ... e KVL< KVL+KCL.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie mille. Cerco allora di svolgerlo seguendo poi le tue indicazioni. Se ho qualche dubbio chiedo. Grazie mille, mi sento sollevata 
-

possoparlare
0
voti
In questi casi io di solito utilizzavo il metodo delle maglie modificato: per le due maglie superiori non ci sono problemi dato che insistono solo generatori di tensione, per la maglia inferiore scriverei la stessa equazione come per le altre due ritenendo nota la corrente di maglia
e incognita la caduta di tensione sul generatore di corrente.
Hai valori numerici o devi fare solo una soluzione letterale? Vorrei farlo anch'io ma senza numeri non mi va...
e incognita la caduta di tensione sul generatore di corrente.Hai valori numerici o devi fare solo una soluzione letterale? Vorrei farlo anch'io ma senza numeri non mi va...
0
voti
Invece se ho un esercizio di questo tipo: linea bifilare lunghezza l, sezione cavo mmq, intensità corrente i, e resistenza specifica n : come calcolo la caduta di tensione? grazie ancora
-

possoparlare
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale