Salve,
Mi trovo a studiare le sottostazioni con cui sono alimentate le linee di contatto dei treni. (Siamo in corrente continua)
Nel mio documento trovo scritto che la sottostazione in oggetto presenta una tensione a vuoto pari a 796 V e una tensione nominale di 750 V.
Che differenza c'è tra le due tensioni?
Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Domanda tecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Solitamente, quando viene indicata la tensione a vuoto, si intende la tensione ai morsetti della sorgente di alimentazione quando quest'ultima non è collegata al carico.
Al contrario, la tensione nominale, è quella che si dovrebbe misurare quando il carico è connesso ovvero quando circola corrente.
Al contrario, la tensione nominale, è quella che si dovrebbe misurare quando il carico è connesso ovvero quando circola corrente.
1
voti
I treni in Italia non vanno a 3kV? A 750V mi pare siano i tram.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
sui valori nominali consiglierei la lettura di questo articolo : Valori Nominali by
admin, per il valore a vuoto concordo con quanto indicato da
nollo.
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:I treni in Italia non vanno a 3kV?
3 kV c.c. sulle linee ordinarie, 25 kV c.a. sulle linee AV (ma non solo). Le sottostazioni, se non ricordo male, trasformano a partire da linee AT a 132 kV.
Probabile che la domanda si riferisca a reti tramviarie.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Io direi 796 V tensione (di esercizio) a vuoto.
750 V non è la tensione a carico, poiché è un valore nominale, cioè un dato di targa, progettuale: valore a cui sono riferiti tutte le ipotesi di progetto e dimensionati i diversi componenti del sistema.
Dalle informazioni che hai fornito, non è possibile risalire alla tensione a carico.
Inoltre, è errato fare la differenza tra tensione a vuoto e tensione nominale: sono due valori che, da questo punto di vista, non si "parlano".
750 V non è la tensione a carico, poiché è un valore nominale, cioè un dato di targa, progettuale: valore a cui sono riferiti tutte le ipotesi di progetto e dimensionati i diversi componenti del sistema.
Dalle informazioni che hai fornito, non è possibile risalire alla tensione a carico.
Inoltre, è errato fare la differenza tra tensione a vuoto e tensione nominale: sono due valori che, da questo punto di vista, non si "parlano".
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale